Periferiche ottiche inutilizzate

Aperto da goriath, 21 Dicembre 2010, 17:56:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

goriath

Ciao a tutti.

Mi sta capitando di avere problemi con periferiche ottiche che ho lasciato inutilizzate nel tempo. Problemi di tipo meccanico, sicuramente. Praticamente mi accade che facciano fatica ad aprire il cassettino per alloggiare i supporti. Quando premo il tasto per aprire il cassetto ed inserire il disco, il drive di turno sforza notevolmente. Sforza per separare il piatto rotante dal blocco magnetico posizionato in alto, sotto la copertura metallica superiore del drive. Si direbbe che con la perseverata inattività, il motorino elettrico che aziona il meccanismo, non sia più abbastanza prestante da vincere l'attrazione tra il piatto ed il blocco magnetico, di conseguenza il drive non espelle il cassetto.

Nel caso specifico ho un Plextor Premium prima versione, praticamente nuovo, utilizzato molto poco quando installato, ed adesso dopo non averlo usato per qualche anno, non risponde più come dovrebbe. Come spiegato sopra sforza sensibilmente per poi infine aprirsi. Dopo averlo azionato un paio di volte, la situazione migliora, sforza di meno, ma allorquando rimanga inattivo a sufficienza, ad esempio anche solo per una giornata, il problema si manifesta nuovamente con tutta la sua prepotenza e fastidiosità per così dire.

Parimenti accade anche su altri drive in mio possesso, dove in alcuni casi il motorino si arrende, non aprendo il cassettino. Piano piano li sto testando tutti, non so quanti altri siano nelle stesse condizioni, ma su alcuni già testati ho avuto responso positivo nonostante, anche questi, siano rimasti inattivi per diverso tempo.


Ora, vi siete mai scontrati con questo tipo di problema? Avete consigli? Mi piacerebbe capire perchè il non uso sia particolarmente pregiudicante e quindi nel caso sapere anche come evitare che un tale problema possa manifestarsi nuovamente quando, purtroppo, non si ha la possibilità di un regolare utilizzo delle periferiche interessate.

Mi chiedevo se si potesse intervenire, in particolare su drive del calibro del Plextor, perchè periferiche ottiche del genere non sono più soliti costruirle al giorno d'oggi e vorrei risparmiargli la pattumiera ed anche, se possibile, l'umiliazione dell'handicap:(
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

bista14

ciao! curiosando mi sono imbattuto nella tua domanda... e anche a me è capitato su diversi lettori CD/DVD, ma non mi sono mai chiesto se ci fosse una qualche soluzione... :h son semrpe andato di apertuta manuale forzata con le forcine! ;) se qualcuno avesse risposte, sarebbe sicuramente interessante.

goriath

Citazione di: bista14;173980ciao! curiosando mi sono imbattuto nella tua domanda... e anche a me è capitato su diversi lettori CD/DVD, ma non mi sono mai chiesto se ci fosse una qualche soluzione... :h son semrpe andato di apertuta manuale forzata con le forcine! ;) se qualcuno avesse risposte, sarebbe sicuramente interessante.

Il problema non è aprire il drive, il problema è farlo funzionare in modo che si apra sempre normalmente.

Comunque approfitto della tua risposta per aggiornare questa discussione.

Se la meccanica del drive è in ordine, pulita e lubrificata, la causa del malfunzionamento descritto è da imputare alla cinghia di trasmissione che aziona la stessa meccanica. Con il tempo infatti si logorano, perdono di elasticità, si invecchiano e induriscono, questo modifica sensibilmente l'entità della forza necessaria che deve impiegare il motorino per aprire il cassetto e non sarebbe strano dunque se fosse insufficiente a vincere l'attrazione del mangete.

Morale della storia: ho sostituito la cinghia in questione ed adesso il mio Plextor è tornato a funzionare correttamente.:sag:
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

maverick85

É capitato spesso anche a me :)

in realtà ho notato che in generale i lettori poco utilizzati tendano facilmente a guastarsi. Per esempio in ufficio i lettori che utilizziamo nell'aula informatica hanno tutti questo problema (si usano si e no un paio di volte l'anno) e una buona percentuale di questi non riesce neanche a leggere i supporti.

Chissà se esiste un software di "calibrazione/recupero" che risolva questo genere di problemi... :circle:

Glide

La calibrazione della lente deve essere necessariamente eseguita a mano, intervenendo sull'hardware.

Ciao ciao

goriath

Aggiorno ancora questa discussione.

Purtroppo qualche mese dopo aver sostituito la cinghia di trasmissione, complice ancora una volta l'inattività del drive, ma soprattutto, la scarsa qualità del pezzo sostitutivo, il drive è tornato a dare problemi, senonché ha smesso di aprire il cassetto in quanto la cinghia nuova ha cominciato a creparsi e si è spezzata.

Così ho contattato la Plextor (ed avrei dovuto farlo subito). Gli ho scritto una mail alla quale hanno risposto quasi immediatamente chiedendomi il mio indirizzo in modo che avrebbero potuto spedirmi una cinghia di ricambio. Non ho fatto in tempo a chieder loro quanto costasse che entro quella stessa settimana ricevo dall'Olanda un pacchetto contenente diverse cinghie di sostituzione :)

Il cassetto è tornato operativo e l'esito di questa vicenda mi ha fatto supporre che l'intervento subito in precedenza fosse stato del tutto errato; probabilmente la cinghia originale era buona e la causa del difetto risiede altrove.

Risiede, ancora, perché il problema non è risolto definitivamente; sono in sostanza tornato al punto di partenza. Purtroppo il drive, se inutilizzato, torna ad inchiodarsi ed a far fatica ad aprire il cassetto, nonostante la cinghia nuova faccia il suo dovere.:(

Per prevenire questo inconveniente lascio un disco perennemente nel lettore. Un giorno appena avrò un po di tempo gli darò uno sguardo approfondito.
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

af624726

a sto punto potrebbe essere un problema sul sensore che regola i movimenti del motore...
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

goriath

Citazione di: af624726;179140a sto punto potrebbe essere un problema sul sensore che regola i movimenti del motore...

Più che altro l'apparato meccanico che contemporaneamente all'apertura del cassetto pilota il distacco del piatto rotante dal blocco magnetico, ma quello l'ho già controllato, ho lubrificato tutte le parti meccaniche coinvolte con del lubrificante al silicone specifico.

Riguardo al motorino, bé quello gira o in un senso o nell'altro. A meno che le sue prestazioni non siano decadute, se la cinghietta di trasmissione è OK, dovrebbe essere in grado di svolgere il suo dovere.
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail