Mobo bruciata:recuperare dati raid 0

Aperto da Afromo, 14 Gennaio 2009, 20:59:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Afromo

ciao a tutti,volevo chiedervi un consiglio riguardo alla mia situazione:
mi si è gremata la scheda madre(asus a8n sli premium)per cui dovrei cambiarla;il punto è che dovrei recuperare dei dati sui due miei hard disk funzionanti in raid 0 sul controller silicon image.
Secondo voi se monto questi hard disk su un'altra scheda madre e imposto dal bios i dischi sata,dovrebbe riconoscerli in automatico e leggere il contenuto(non mi interessa che windows riparta,al massimo lo reinstallero') oppure non riusciro' a recuperare un bel niente?
Guardando in rete ho sentito dei consigli che dicevano di collegare i dischi su di un'altra mobo ma con lo stesso controller raid per riuscire a recuperare i dati.

grazie dell'aiuto

maverick85

Con, preferibilmente, lo stesso controller raid, dovresti poter montare il raid 0 su di un'altro computer però dovresti assicurarti che non facciano il rebuild... è rischioso in ogni caso.

Italia 1

che controller ha la a8n ? Basta che ne trovi una con lo stesso controller, da bios imposti raid per le periferiche sata e riconosce da solo i dischi già configurati. se non fai niente sui dischi, non perdi nessun dato, se invece usi un'altro controller, ti vedrà 2 dischi vuoti da configurare e in quel caso perderai tutto se li imposti come raid 0
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Afromo

ho capito quindi era come dicevano nei forum,se collego i 2 hd su di un'altra mobo ma con lo stesso controller raid della vecchia scheda madre e imposto il bios come raid 0,riconosce i due dischi e non riscrive l'array,quindi leggo anche il contenuto....

Afromo

quindi la mia vecchia mobo aveva un silicon image(sil3114),se monto i 2 hd su di un'altra mobo che ha anch'essa silicon image ma sil5723 dovrebbe riconoscerli lo stesso?cioè è sufficiente che il controller sia dello stesso produttore o deve essere proprio lo stesso modello??
grazie

Italia 1

No, non te li riconosce, deve essere stesso modello.
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Afromo

ciao italia1 ho trovato sulle f.a.q. della silicon image questa domanda

 Can I move my functional and current RAID set to another controller?
                                   Yes, you can move a functional RAID set to another Silicon Image controller running the same type of RAID BIOS and driver and it will work as a RAID set on the new controller. The controllers store the meta data that defines and is used to manage the RAID set on the drives which allows the RAID set to be moved between controllers and still work. Moving between embedded controllers and add-in card controllers also works.
For best results when moving a RAID set, use the same type of controller chip and as close as possible to the same releases of BIOS, driver, and management tools.
 

 quindi facendo come dicevo io(da sil3114 => a sil 5723) si dovrebbe riuscire a recuperare tutto....ovviamente come dice la siliconimage per essere sicuri di recuperare al 100% i dati è meglio utilizzare lo stesso controller,versione bios...

Italia 1

#7
"use the same type of controller chip"

Mi sa che è come dico io... io parlo per esperienza vissuta: passando da un controller ad un altro (3112 - 3132 mi pare) non mi vedeva l'array raid 0. Inutile parlare di driver, il controller agisce prima del caricamento di windows ecc, quindi il controller nuovo se al controllo dischi iniziale ti vede l'array ok, sennò ne fai poche. Ovvio che preventivamente  da bios devi impostare che il controller sia attivo e RAID
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Afromo

buone notizie ho trovato un mio amico che ha una tyan con controller raid silicon image 3114 che è identico a quello della mia vecchia scheda madre(a8n sli premium).collegando i due dischi su quella mobo dovrei riuscire a recuperare tutto....
a proposito ma gli hd del pc del mio amico li stacco e collego i miei per recuperare tutto,ma una volta fatto cio',ricollegando i suoi non dovrei perdere nessun dato no???

Italia 1

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000