Come distinguere LCD lucidi da quelli opachi?

Aperto da pOlPo, 22 Aprile 2009, 14:43:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pOlPo

Il mio caro e amato 19" crt è esploso credo causa surriscaldamento quindi sto puntando un 24" lcd però lo volevo lucido, di quelli per intenderci che da spenti diventano uno specchio.

Solo che dovendolo cercare in internet come faccio a capire dalle caratteristiche se è lucido oppure opaco? A volte ci scrivono cose tipo "TruBrite" o "BrightView" ma in caso contrario?

So che gli HP lo sono ma costano una fucilata...
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

af624726

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

pOlPo

#2
Ma non c'è un modo di capirlo da luminosità e contrasto?

EDIT: qui c'è una lista con tutte le caratteristiche, bisogna guardare la voce "glossy"

http://www.prad.de/en/guide/hersteller132.html
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

af624726

da luminosità e contrasto no, è 1 fattore che dipende da ciò che riveste il pannello...
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

pOlPo

E si vale la differenza di 50 euro nel prezzo? :que:
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

af624726

teoricamente si guadagna qualcosa sui colori e brillantezza
però devi mettere in preventivo che in situazioni d particolare illuminazione il monitor riflette la luce....
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

pOlPo

Ah quello lo so ma tanto sarebbe per tenerlo in pianta stabile in camera mia e comunque sia il defunto crt rifletteva lo stesso (anche se di meno ovviamente) e non era un problema

Per lavorarci è meglio opaco, anche perchè negli uffici o biblioteche c'è il soffitto tappezzato di neon e con l'hp glossy dei miei non vedevo mai un ***** mentre ora che mi son preso il netbook che ce l'ha opaco lavoro benissimo (dimensioni a parte :P )
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

maverick85

Secondo me con i monitor opachi si lavora benone nella maggior parte dei casi, però con quelli lucidi in condizioni ottimali (nessuna fonte di luce riflessa dallo schermo) si lavora decisamente meglio.

io, che per lo più faccio grafica/internet/videogiochi preferirei un lucido :)

pOlPo

Ho comprato un Samsung SyncMaster 2494HM che stando a quella guida sarebbe dovuto essere lucido: è opaco. :que:

Però è ganzo lo stesso ;)
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

maverick85

Alla fine è solo una patina applicata sopra lo schermo no? nn sono neanche sicuro che abbiano costo di produzione tanto più alto quelli lucidi...