chipset problemone

Aperto da Cosy, 25 Gennaio 2009, 14:34:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cosy

da stamattina problemi con il pc.
all'avvio compare questa scritta:
warning : your computer chip fan fail or speed too low ****
premere F1 per avviare, ma il pc e' lentissimo.
Aperto case e scoperto che il ventolino del chipset era fermo.
Pulizia con aria compressa, e' partito, ma spegnendo e riaccendendo il pc a volte ritorna il messaggio.
con everest vedo quando c,e' l'errore che il ventolino e' fermo.
riavviato ed in questo momento sta girando il ventolino.
Domanda devo imputare la cusa del messaggio alla sua ventola ferma?
oppure problemi del chipset?
grzie vito........:(:que:
questa immagine e' la situazione attuale.
Aspetta il tuo nemico sulla sponda del fiume, ma se dopo 10 giorni non passa vallo ha cercare.

Afromo

le temperature sembrano ok, è quasi sicuramente la ventola.puoi fare due cose quindi:

1)se non hai fretta e la mobo è ancora in garanzia puoi rimadarglierla idietro e se vedono che la ventola è effettivamente guasta ti cambiano la mobo;

2)ho trovato un'altra persona che aveva il tuo stesso problema,lui ha risolto cosi':

Ho avuto il tuo stesso problema sulla mia a8n-sli e l'ho risolto semplicemente smontando il coperchio e togliendo la ventolina senza muovere il dissipatore. Dopodichè gli ho avvitato sopra (con delle semplici viti autofilettanti) la ventolina della coolmaster che costa circa 5€. Cosi oltre ad aver salvato le orecchie adesso il mio case sfoggia una ventola che si illumina di un bellissimo blu. Solo una cosa, nn so per l'estate se la temperatura varierà di molto rispetto ai 35-36°C che ora ho misurato, ma nn credo.

Cosy

grazie della risposta.
visto che la mobo non e' piu' in garanzia, mi piace moltissimo la soluzione che mi hai postato e credo proprio che l'ho faro' anchio.
vito :okduo:
Aspetta il tuo nemico sulla sponda del fiume, ma se dopo 10 giorni non passa vallo ha cercare.

dasoca

Ciao Vito, probabilmente il problema è proprio la ventola.....prova a sostituirla come dice Afromo, vedrai che rislovi....
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Cosy

allora: tolto il ventolino,senza smontare la mobo( solo con grande coraggio) è bastato tirare con una pinzetta e romperle i piolini posteriori..
trovato un dissipatore con ventolino, ma che non ci stava sul chipset.
smontato custodia della ventola guasta e con fortuna (c****) il ventolino si adattava perfettamente nella custodia sua.
con i suoi nuovi piolini di corredo del dissipatore rimesso il tutto perfettamente.
c.è un solo piccolo problema, la ventolina nuova siccome ha solo 2 fili (per l'alim.) il 3° filo che serve per farla rilevare dal pc (bios) essendo mancante diceva che non c,era la ventola.
soluzione drastica: disabilitato dal bios l'errore iniziale e tutto funziona.
ogni tanto basta rilevere la temperatua, ma solo per un po di giorni, con everest.
attualmete da 2 ore acceso il chipset è 30° , penso vada beneissimo.
grazie e speriamo bene.
vito.........:okduo:
Aspetta il tuo nemico sulla sponda del fiume, ma se dopo 10 giorni non passa vallo ha cercare.

Cosy

#5
Solo un piccolo problemino che non mi spiego.
anche se ne bios ho eliminato la visione dell'errore, se accendo e spengo il pc in giornata tutto ok.
se l'accendo al mattino ho anche dopo 2 ore il messaggio compare, ritorno nel bios ed è disable.
penso sia un problema della batteria, che ovviamente sostituirò.
secondo voi mi da il tempo di non perdere i dati del bios oppure no!!!!!
vito
Aspetta il tuo nemico sulla sponda del fiume, ma se dopo 10 giorni non passa vallo ha cercare.

Cosy

#6
sostituito ventolino con un tipo con tachimetrica, il bios la rileva (sono sicuro perchè visto) ma l'errore , se tengo il pc spento per ore mi compare all'avvio.
allego immagine che dimostra il funzionamento della ventola.
non capisco perchè deve comparire questo erore e vi assicuro che non è questione di batteria, per me è qualcosa che riguarda il bios che si "dimentica" dopo ore del settaggio, perchè se riavvio funziona e se sta spento solo un paio di ore funziona.
boh!!!!!! non so che dire aspetto l'ardua sentenza da qualcuno di voi.
il bios è un (allego immagine)
vi ringrazio anticipatamente .
vito:que::circle:

Nota : se vi puo essere utile posso fare una foto dell'immagine dei settaggi dell' hardware monitor del bios..........
Aspetta il tuo nemico sulla sponda del fiume, ma se dopo 10 giorni non passa vallo ha cercare.