File e cartelle che non si aprono

Aperto da zioele, 27 Marzo 2018, 19:01:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

zioele

Buonserata a tutti,
Ho sottomano una macchina desktop HP Pavilion p6722it-m, equipaggiata con scheda madre Cleveland produttore Pegatron con installato Windows 10 Home.
Problemi: all'accensione impiega circa 5 minuti per caricare il S.O. Quando appare la schermata di benvenuto di Windows dopo aver inserito la password lo schermo diventa nero ed appare solo l'icona del cursore. Solo dopo circa 30 muniti esce la schermata del desktop con le sue icone.
Cliccando sulle icone, sui file e sui programmi non si aprono.
Ho provato a reimpostare il PC sia consenvando i file personali e con una installazione pulita, ma mi dice che non è possibile a causa di problema non specificato.
Il ripristino nemmeno a parlarne. Ho provato tutti i punti di ripristino.
Per effettuare una scansione con l'antivirus e con Malwarebytes ho smontato l'HD e lo inserito in un box esterno USB, senza peraltro riscontrare alcun virus o malware. Esito negativo.
Ho cambiato anche la pila bottone in quanto in rete ci sono discussioni che consigliano tale procedura, ma sempre con esito negativo.
Quale sarà il problema?
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

Glide

Ciao zioele,

quanto da te descritto sembra essere riconducibile ad una difettosità del sistema a livello hardware che potrebbe interessare la memoria RAM (evento più probabile), ma anche il disco rigido e/o la scheda video e/o la stessa motherboard.

A questo punto credo sia inevitabile verificare il quantitativo di memoria RAM rilevato dal BIOS in fase di boot (deve corrispondere alla capacità dichiarata dei moduli, che deducibile osservando gli stessi), ma sarebbe preferibile, in ogni caso e almeno provvisoriamente, rimuovere tutti i moduli di RAM e montarne anche uno solo sicuramente funzionante. Inoltre, se il sistema dispone di sezione grafica integrata, ed è montata una scheda video, in questa fase di analisi e diagnostica è consigliabile rimuovere quest'ultima e utilizzare la GPU integrata.

Quindi, sarebbe opportuno accere al BIOS e caricare le impostazioni di default (che potrebbero non essere state ripristinate nonostante il cambio di batteria, salvare e riavviare. Verifica inoltre se HP ha reso disponibile un firmware (BIOS/UEFI) in versione aggiornata: in tal caso andrebbe "flashata" nella ROM della motherboard.

Per procedere quindi ad una installazione fresh del sistema operativo (operazione in questo scenario fortemente consigliata) dovresti procedere prima alla eliminazione di tutte le partizioni esistenti e alla formattazione del disco (utilizzando un altro PC e facendo ricorso all'utility specifica che ogni produttore di hard drive rende disponibile presso il sito ufficiale nella sezione di supporto) predisponendolo per Windows 10.

Infine, l'installazione di Windows può essere effettuata con DVD o USB: il primo scenario è più affidabile e preferibile. Tuttavia, se dovesse ripresentarsi l'errore, puoi tentare anche il setup da USB scaricando l'ISO corrispondente da server Microsoft.

Fammi sapere.

Ciao ciao

zioele

Ho tagliato la testa al toro sostituendo l' HD ed installando Windowsb10. Copiando poi tutto cio' che era copiabile dal vecchio HD (documenti, programmi ed altro).
Il problema è  che sul vecchio HD c'era un programma braccato che non riesco a farlo funzionare. Ma che ancora conservo sull'HD smontato.
Magari provo a rimontare il vecchio seguendo i tuoi consigli, poi ti aggiorno. Ciao. BUONA Pasqua.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

Glide

Fammi sapere come va con la nuova installazione; per il resto, andiamo fuori dal contesto e dal regolamento di Forumzone, per cui non posso esserti utile.

Ciao ciao

zioele

Ciao Glide,
penso che il problema sia nell'HD. Infatti ho lanciato GSmartControl nella cui schermata consiglia di aggiornare il firmware (foto 1).
Sul sito Seagate ho trovato il modello dell'HD, nonche' il programma eseguibile per installare il firmware (foto 2).
Il problema che al riavvio per installare il nuovo firmware da un errore (foto 3).
Come risolvo?

N.B. Tutta la procedura è stata effettuata installando l'HD in questione in un altro PC, come secondo disco SATA, poichè installando da solo sul PC originale come specificato nel prino post non si riesce ad accedere, nè ad aprire alcuna cartella o file.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013