Aiuto per installazione nuovo HD

Aperto da RIP3R, 27 Febbraio 2003, 03:26:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RIP3R

Vorrei avere per favore il vostro aiuto per risolvere il seguente problema: 2 giorni fa ho komprato un 2° HD da 80 GB un maxtor ata 133 da mettere con il mio vecchio maxtor da 40 GB sempre ata 133, siccome io ho come scheda madre una vecchia asus A7V-133 con controller Raid 100 della promise integrato (il bios della mobo è stato aggiornato più volte quello del controller no) allora ho messo il nuovo HD da 80 GB su un controller configurandolo come master mentre nell'altro controller ho lasciato il mio HD precedente sempre come master, morale della favola il PC mi parte fa tutte le sue belle schermate di bot, poi mi parte il controller raid che mi vede gli HD mi dice a che UDMA vanno  (che è 5 essendo su un raid aime 100) ma arrivati al punto di caricare il sistema operativo che è Win-Xp-prof +Sp_1 nn succede nulla ho solo una perenne schermata nera. Il sistema operativo è installato nella partizione principale dell'HD da 40 GB dove ho infatti due partizioni. Ho fatto diversi tentativi settando i 2 HD alternativamente come master o slave e a metterli addiritura sullo stesso controller, ma nulla di fatto, a seconda dei casi mi capita cio detto pocanzi la schermata nera, in alternativa mi viene detto che i drivers del controller non sono stati trovati e molte volte mi esce la scritta di sostituire il disco e metterci un disco di avvio. Io a questo punto non so più che fare vorrei solo che i miei HD venissero visti tutti e due in modalita eide 100 normale dal controller infatti non mi interessa per ora attivare le varie opzioni raid 0-1 ecc. Non posso neppure collegare uno dei 2 HD agli eide normali perchè sono ATA 66 e sarebbe uno spreco. Ho provato ad aggiornare anche il bios del controller ma mi viene detto da un msg di errore che esce durante l'operazione che l'utility FLASH (che ho scaricato dal sito della promise insieme al nuovo bios)non è un l'utility FLASH per la mia mobo booo boo. Ho anche tentato di entrare dentro il bios del controller per provare a vedere di configurarlo ma nulla non riesco ad entrarci. La cosa strana è che io al controller raid principale ho gia due HD quello da 40 GB ata 133 e un vecchio HD da 8 GB e funziona tutto perfettamente il controller vede il grosso con UDMA 5 il vecchi HD UDMA 2 ma stostituendo questo piccolo con il nuovo da 80 GB accadono le cose che ho detto sopra perchè tutto questo? Come posso fare a far vedere i miei 2 HD grossi e quello piccolo a sto cavolo di controller raid pero in modalita EIDE normale come facevo prima con l HD da 40 GB e quello da 8 GB? per favore aiutatemi sono disperato e scusate se mi sono dilungato troppo ma ci tenevo ad essere preciso.:(:(:(:(:(
Proudly powered by WinXP, AMD Thunderbird da 1010 MHz, Asus A7V 133 raid promise 100 , ram da 128 Mb PC 133 , Voodoo5 5500, (per ora solo) HD Maxtor ata 133 da 40 GB,creative SB live,Lettore DVD-ROM LG 16x48x,Masterizzatore LG 48X24X48

repne scasb

Premesso che aggiornando il BIOS della piastra madre si aggiorna anche il BIOS del controller Promise, Assicurati di:

1) Aggiornare il bios della piastra madre all'ultima versione disponibile (1009) per Asus A7V-133 ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_A/VIA_Chipset/Apollo_KT133A/A7V133/1009.zip (ATTENZIONE: non mi assumo nessuna responsabilita' circa danneggiamenti di periferiche/device dovuti all'aggiornamento di BIOS/Firmware)

2) Collegare solo il disco da 40Gb sul controller primario/Promise come Master.

3) Eseguire il boot di WinXP, ed aggiornare i driver del controller Promise all'ultima versione disponibile ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/TREIBER/CONTROLLER/IDE/PROMISE/PDC20265R/U1xx_v200_b39.zip

4) Spegnere il PC e collegare il disco da 80Gb sul controller secondario/Promise come master.

5) Formattare il disco da 80Gb (FAT32/NTFS)

6) Eseguire il boot di WindowsXP

--
0F2h 0AEh

RIP3R

Repne scasb tnx per la consulenza ho fatto come mi hai detto tu ho aggiornato il bios della mobo (che comunque nn era quello linkatomi da te infatti ho trovato la versione 1012a7v01a beta io avevo gia la 1011 la penultima vesione, credo dipenda dal tipo di cip via apollo montato sopra, infatti quello lincatomi da te era per un a7v con un altro tipo di cip via apollo un altra versione)cmq dopo aver aggirnato bios mobo e drivers del controller ed eseguito x diverse volte la procedura datami da te non ho ottenuto nulla allora ho portato HD in assistenza dove è capitato  che neppure il tecnico ha avuto molta fortuna kon sto kax di HD, infatti dopo vari smanettamenti durati più di 2 ore su un PC x le prove dei pezzi è riuscito a far vedere l HD alla macchina, questo solo dopo aver fatto diversi tentativi con svariate utility e poi con PartitionMagic 7 caricato da dos. Morale della favola non era colpa del mio sistema ma del kaz di HD che attualmente si trova in assistenza invatti ai primi della prossima settimana dovrebbero darmene un altro nuovo di zecca speriamo bene :h :hquindi tnx 10000000 del tuo aiuto appena mi arrivera HD nuovo lo configurero come mi hai consigliato :h ;););)Proudly powered by WinXP, AMD Thunderbird da 1010 MHz, Asus A7V 133 raid promise 100 , ram da 128 Mb PC 133 , Voodoo5 5500, (per ora solo) HD Maxtor ata 133 da 40 GB,creative SB live,Lettore DVD-ROM LG 16x48x,Masterizzatore LG 48X24X48