Aggiungere ram ad una Asrock p4v88+

Aperto da fabr77, 12 Gennaio 2008, 12:40:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabr77

Salve a tutti. E scusate l'ignoranza nel settore!!!!
Ho una P4V88+ con 512 MB di DDR-SDRAM PC3200 e 256 MB DDR-SDRAM PC3200 già installate. Avevo intenzione di acquistare un ulteriore giga. Come si fa? Posso semplicemente aggiungerlo?
Altra domanda. E' possibile (e non sconsigliabile) aggiungere su questa scheda madre un secondo harddisk interno? Attualmente monta un Maxtor 6L040J2 da 40 GB
PS: il processore è un Celeron da 2,66GHz
Ringrazio tutti infinitamente sin da ora!!!!!!!!

benna

Devi controllare che la tua scheda madre abbia uno slot per la ram libero ed un canale libero per l'hd; in tal caso basta aggiungerli.
Prima di acquistare un giga di ram controlla sul manuale della scheda madre che quella quantità per un singolo modulo sia supportata

fabr77

per l'HD ho un'altra IDE libera. Non ci sono problemi per la gestione di 2 HD?
Per la RAM la motherboard dovrebbe poter arrivare fino a 4 GB ed ha 4 slot. La mia domanda è: avere 3 slot con capacità di memoria tutte diverse è un problema?

benna

Se hai un canale libero devi impostare il jumper in posizione Master, se lo colleghi ad un canale già utilizzato devi fare in modo che solo una delle due periferiche sia master e l'altra slave;
per le memorie non dovrebbero esserci problemi, mal che vada puoi togliere il banco da 256mb che diventa poco signficativo

fabr77

Scusami ancora, ma ho un ultima domanda: cercando sui siti gli HD ho visto la distinzione tra SATA e PATA, ma non sono riuscito ad individuare quale tra queste fa al caso mio o se è indifferente. Grazie ancora

benna

Hai ragione! :) I due standard sono molto differenti fra loro.
Dipende se tua scheda madre supporta entrambi gli standard; la procedura che ti o scritto prima è da eseguire solo per dischi PATA, in quanti i SATA non hanno jumper.
Se vuoi andare sul sicuro prendi un HD PATA ed installalo sull'IDE libera

fabr77

OK. Ti ringrazio per le informazioni!!!