Non funziona la condivisione internet

Aperto da rosco, 23 Novembre 2007, 12:27:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Salve, mi è impossibile far funzionare la "condivisione connessione internet" tra il mio pc fisso con xp pro (server) e il portatile con xp home (client).

La configurazione è la seguente:

Server:
- modem adsl alice fastrate usb100; sono selezionate tutte le voci nel tag Avanzate della finestra Proprietà della connessione remota Fastrate usb 100 (impiegata per la connessione remota): "Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer", "Stabilisci una connessione remota ad ogni tentativo di accesso ad internet da parte di qst computer" e "Consenti ad altri utenti in rete di controllare o disabilitare la conessione a internet condivisa". La connessione alla rete domestica condivisa è "Connessione alla rete locale (LAN)"
- scheda di rete NVIDIA nForce Networking Controller "Connessione alla rete locale (LAN)", con IP 192.168.0.1, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.0.1, DNS preferito 192.168.0.1, a cui è collegato
- l'access point wireless asus usb, con IP 192.168.0.10, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.0.1
- antivirus + firewall Panda 2007, firewall di xp disattivato

Client:
- scheda wireless integrata, con IP 192.168.0.8, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.0.1, DNS 192.168.0.1
- Kaspersky Internet Security 6, firewall di xp disattivato

Quindi, come si vede, l'access point è collegato alla scheda di rete del server su cui dovrebbe essere condivisa la connessione a internet. Faccio notare che i 2 pc si vedono perfettamente, i dischi e le cartelle sono accessibili, ecc ecc.. quello che non funziona è la condivisione internet (e, di conseguenza, anche il desktop remoto, che è uno dei motivi x cui mi interessa avere internet condiviso).
Infine, l'ultima cosa da segnalare è che parecchio tempo fa, prima che formattassi il server, questa condivisione funzionava perfettamente... sono senz'altro i misteri dei computer... tutti e 2 i pc hanno, incredibile a dirsi , windows originali e aggiornati con windows update... nn sarà mica che tt quelli aggiornamenti hanno fatto piu danni che altro?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare un consiglio!!!

Glide

rosco,

benvenuto in Forumzone e complimenti per il livello di dettaglio del tuo topic, che semplifica non poco la risoluzione del problema (speriamo :)).

Mi spiace risponderti in maniera sintentica, tuttavia ti dico che la prima cosa da fare è verificare che la mancanza di connettività verso Internet (mi pare corretta la configurazione per così dire dello "strato di rete" della tua LAN) non sia legata al servizio di DNS, non presente o erroneamente funzionante sull'host "client" (che non riesce ad interrogare il server). Per prima cosa, dunque, verificherei la risposta del comando DOS:

nslookup www.google.it

Se l'hostname non verrà risolto, puoi o impostare gli IP dei DNS del tuo provider nella lista DNS dell'host "client" oppure puoi indagare sul perchè l'OS non riesce ad utilizzare il servizio DNS dell'host "server. In entrambi i casi dovresti ripristinare la piena connettività del client.

marcoff

complimenti anche per il livello di dettaglio della risposta!!!! :)

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

rosco

Ti ringrazio Glide dei suggerimenti, ma oggi improvvisamente ha cominciato a funzionare... io nn ho fatto niente di più nè di meno di come avevo lasciato il tutto ieri... se nn sono fenomeni inspiegabili questi... Come se nn bastasse, ho notato un'altra stranezza: quando oggi ho acceso il server, esso si è collegato da solo a internet, senza che io abbia cliccato l'icona del Fastrate, e soprattutto senza che io gli abbia detto di connettersi automaticamente (nn so neanche se e come si fa). Posso in qualche modo impedire questo accesso automatico? Grazie ancora!

Glide

Citazionecomplimenti anche per il livello di dettaglio della risposta!!!!

Ma guarda un pò quanto è (troppo) gentile questo MOD :o ;)

- rosco:

Non devi vedere troppe stranezze nel funzionamento della tua rete e più in generale in quello di un qualsiasi sistema informatico. Il più delle volte, infatti, la spiegazione c'è.

In merito all'ultima osservazione, vi è un programma/processo che gira sul server, o sul client se hai configurato il modem come segue



, che è responsabile della instaurazione "automarica"  della connessione verso il Web. Un esempio può essere rappresentato da Windows Update.