stampante in rete

Aperto da massi63, 18 Dicembre 2014, 23:15:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massi63

Salve ho preso una stampante epson xp-312,l'ho collegata a un pc "fisso" con cavetto usb e ricevo internet tramite WIFI funziona senza problemi, in un'altra camera ho un'altro PC sempre di quelli fissi e c'è collegato il router con cavetto ethernet ma non riesco a configurare il router alla stampante,quando faccio la ricerca con la stampante con il WIFI rileva il router il nome che ho messo ma quando digito la password mi da errore.da tenere presente che al router mi collego con un tablet e due smartphone quindi il segnale c'è e la password la conosco:que: vi chiedo cosa posso fare:nono: GRAZIE

Glide

Ciao massi63,

mi fai sapere con esattezza il messaggio di errore che riscontri quando tenti di connettere la stampante alla rete Wi-Fi?

Grazie.

Ciao ciao

massi63

#2
Grazie per la risposta!! dal display della stampante seleziono configurazione WI-FI >installazione guidata WI-FI>ricerca ssid e trova il mio router do l'OK e mi fa digitare la password,una volta finito di digitarla e li do l' ok  il display indica "configurazione " e subito dopo "configurazione non riuscita stampare rapporto?" HO stampato il rapporto non riesco a postare perché le dimensioni superano il limite massimo consentito,grazie e buone feste! :):)

Glide

Ciao massi63,

in base alla tua descrizione mi viene da pensare ad una incompatibilità tra la modalità di sicurezza utilizzata dalla rete wireless (WEP, WPA-Personal, ...) e quella supportata dalla stampante.

A partire dal manuale di tale periferica e dalla interfaccia di configurazione del router, verifica se ci sono problemi in questa ottica.

Fammi sapere e tanti auguri anche a te :).

Ciao ciao

massi63

Ciao,sono riuscito a metterla in rete quindi adesso stampo anche dall'altro pc,però così devo avere i due pc accesi e sfrutta la connessione WIFI,mi domando perché la stampante cerca e trova il router ma non mi chiede il tipo di chiave?

Glide

Perchè quel parametro (ovvero la modalità di sicurezza) non viene richiesto all'utente in fase di accesso alla rete ma viene definito dall'amministratore della rete in fase di configurazione della LAN wireless (ovviamente in questo caso l'utente della stampande e l'admin del router convergono nella stessa persona :)).

Ciao ciao

Glide

Scusa il doppio messaggio non intervallato da un tuo reply :), comunque dalle specifiche ufficiali della tua stampante si apprende che la voce Protezione WLAN prevede le seguenti possibili configurazioni: WEP 64 Bit, WEP 128 Bit, WPA PSK (TKIP), WPA PSK (AES).

A questo punto verifica che la rete realizzata attraverso il router utilizzi una protezione tra quelle sopra citate.

Fammi sapere.

Ciao ciao

massi63

Ciao,il router è di mia proprietà e la chiave l'ho impostata io  ho messo la WPA2 personal con 40 cifre per essere più sicuri,si parla tanto di sicurezza e al router mi collego con due smartphone un tablet un portatile e non ho problemi.non mi va di cambiare chiave per la stampante,nel display della stampante quando trova il mio router mi permette di scrivere le 40 cifre....:que:
 Grazie

Glide

Ciao massi63,

WPA2 Personal è un sinomimo di WPA PSK, per cui il questo protocollo è supportato dalla stampante.

Tuttaiva, se nel frattempo non hai risolto, perchè non cerchi degli aggiornamenti per la stampante sul sito del produttore? (magari è un bug noto per risolvere il quale è stato rilasciato un nuovo firmware).

Fammi sapere.

Ciao ciao