Amplificare in casa segnale modem

Aperto da fonzimase, 05 Novembre 2013, 19:54:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fonzimase

Salve,
per esigenze che non sto qui ad elencarvi, ho posizionato al piano terra di casa mia, un modem wifi che mi ha fornito FASTWEB per la connessione internet del modello che trovate in foto allegato.

Vorrei amplificare il segnale in modo che al piano superiore possa avere la rete con una potenza maggiore e sfruttare dunque la connessione wifi al meglio in tutto l'appartamento. Mi aiutate a capire quale potrebbe essere la soluzione migliore in rapporto SPESE/POTENZA SEGNALE?

Premetto che:
la casa è ben collegata e al piano superiore ho altra presa di telefono; quindi mi chiedevo, comprando altro modem fastweb ad esempio posso collegarlo direttamente alla linea del piano superiore e potrei dunque usarlo per amplificare il segnale o dovrei fare qualche operazione nello specifico?

purtroppo è da poco che ho un modem a casa e non ci capisco molto! grazie

Glide

Ciao fonzimase,

benvenuto su Forumzone.

In merito alla tua richiesta credo che, sia per motivi di efficienza che di costo, un ulteriore router Wi-Fi sia una opzione da scartare.

Nei casi come il tuo la copertura della rete si estende, copiando una tecnica di trasmissione ampiamente utilizzata nelle reti cellulari, con dei ripetitori (Wi-Fi) che il marketing commercializza con la terminologia significativa di "range extender".

Sei un utente FastWeb, per cui puoi fare riferimento a questa pagina del catalogo  di tale gestore per la scelta del dispositivo che rientra nel budget che vuoi destinare alla "estensione" della tua rete.

Sempre in riferimento alla pagina di cui sopra, il ripetitore TL-WA830RE di Tp-Link è senza dubbio una soluzione interessante e non eccessivamente costosa.

Ciao ciao

fonzimase

Grazie per il supporto. Ho seguito il tuo consiglio ed ho comprato un TP-LINK WA73ORE ed il segnale in casa è già notevolmente aumentato al piano di sopra. Mi sorge però un altro problema che volevo sottoporre al gruppo:

Ho configurato perfettamente come da indicazioni il TP-LINK ma ho pensato di portare al piano di sopra un cavo ethernet (che parte dal modem del piano di sotto) al fine di portare il segnale (senza interferenze di muri e porte chiuse) al Range Extender. Collegandolo al TP-LINK và tutto bene, ma appena lo collego al modem (al quale ho già collegato via Ethernet un Imac) mi succedono un pò di cose strane. Premetto che il mio modem Fastweb (di cui sopra) ha 4 ingressi ethernet sul retro e mi credevo che funzionasse tutto in automatico (come è stato del resto quando ho collegato solo l'Imac).

Cio che mi compare subito è la seguente schermata:
Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


dopo qualche istante invece mi compare questo:
Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


potete aiutarmi a capire cosa devo fare per far funzionare il pc e il range extender via ethernet in modo indipendente?

Glide

Ciao fonzimase,

direi che collegare un cavo dal piano inferiore al WA73ORE va un pò contro l'obiettivo e le esigenze che ci hanno spinto verso l'acquisto di quel tipo di dispositivo...

Hai problemi di performance con la rete completamente wireless al piano superiore?

Ciao ciao

davi_8918

Ciao a tutti i lettori! seguendo le indicazioni lette in questa pagina ho cercato di estendere la copertura wifi, ma fin ora senza un gran successo. Spiego la mia situazione: ho un appartamento al piano di una palazzina ( di tre piani), al secondo vive un mio parente e vorrei estendere il wifi al terzo piano in cui ho uno studio e nel qualce c'è la stessa rete telefonica ed elettrica del primo piano.
Gli stumenti a disposizione
- un range extender 300Mbs della tp-link modello tl-wa830re
- internet alice flat 7Mb/s
- modem alice voip gate 2 plus wifi.

Inizialmente ho protavato con il range extender ma senza successo, poi ho passato il cavo ethernet dal primo al terzo piano in modo da collegare il modem al range extender ed in questo caso c'è una buona copertura ma internet non funziona.
Quale sarà il motivo??
può essere che devo aumentare i Mbs del mio abbonamento internet? ma vorrei esserne sicuro per non avere poi una spesa fissa mensile da affrontare.
Grazie in anticipo!!

sanford

#5
Il cavo ethernet che parte dal modem non lo devi collegare al range extender ma direttamente al pc...fine dei problemi di navigazione ;)

Per quanto riguarda invece la necessità di usare il wifi, magari per il cell, è chiaro che dipende tutto dalla capacità del wifi extender di agganciare il segnale al piano di sotto...se non ce la fa perché ci son troppe pareti in mezzo, devi cercare di potenziare il segnale che parte dal modem, magari con un'antenna più potente o modificando quella esistente.
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500