miglior antivirus free

Aperto da vito47, 29 Maggio 2012, 20:54:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vito47

Chiedo gentilmente una vostra opinione riguardo alla classifica dei miglior antivirus free oggi in rete.
Non chiedo le suite perchè ovvio son a pagamento.
mi sta scadendo la licenza di avg security suite e in previsione di un formattone, visto ormai come è conciato il mio windows 7 home edition (grazie ai programmi di pulizia e disinstallazione).
Vorrei installare un antivirus e mettere il guard di malwarebytes.
La domanda è cosa mi consigliate:que:
 
Ps. in questo momento sto provando la suite di bitdefender prova 30 giorni, è buono ma!!! sono 60€

Max_R

Andrei di Avast: la scansione all'avvio è stata spesso provvidenziale.
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

vito47

Citazione di: Max_R;179595Andrei di Avast: la scansione all'avvio è stata spesso provvidenziale.

pensavo anchio, volevo una conferma.
anche avira non è male ma avast mi sembra per alcuni versi migliore :okduo:

maverick85

Io sono dell'idea che dei più famosi uno vale l'altro... Avast, Avira, AVG, Microsoft Essentials... l'importante è avere un po' di coscienza nell'aprire alcuni file sospetti o meno :)

personalmente sono anni che non prendo virus a casa... forse anche un decennio, almeno non virus che mi comportino la formattazione, ed ho sempre usato antivirus free

vito47

Citazione di: maverick85;179609Io sono dell'idea che dei più famosi uno vale l'altro... Avast, Avira, AVG, Microsoft Essentials... l'importante è avere un po' di coscienza nell'aprire alcuni file sospetti o meno :)
 
personalmente sono anni che non prendo virus a casa... forse anche un decennio, almeno non virus che mi comportino la formattazione, ed ho sempre usato antivirus free

Ok.. posso essere d,accordo con te ma solo in parte.
Sarebbe un discorso lungo e laborioso da affrontare, non prendere virus che comportino la formattzione, non li ho mai presi neanche io, però devi ammettere che ora internet ti da una mano notevole nella ricerca di eventuali soluzioni a riguardo.
Se hai usato internet alcuni (diversi forse meglio) anni fa, avrei voluto vedere, con o senza antivirus...........
 
cmq sono d,accordo sul free, perchè le suite sono invasive pesanti e fondamentalmente non danno la sicurezza totale che vogliono far credere.....
Mi fermo ;)
ciao.

af624726

voto anche io per avast, secondo quello di microsoft, terzo avira ;)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

vito47

Citazione di: af624726;179613voto anche io per avast, secondo quello di microsoft, terzo avira ;)

Grazie....:)

maverick85

Citazione di: vito47;179611Ok.. posso essere d,accordo con te ma solo in parte.
Sarebbe un discorso lungo e laborioso da affrontare, non prendere virus che comportino la formattzione, non li ho mai presi neanche io, però devi ammettere che ora internet ti da una mano notevole nella ricerca di eventuali soluzioni a riguardo.
Se hai usato internet alcuni (diversi forse meglio) anni fa, avrei voluto vedere, con o senza antivirus...........
 
cmq sono d,accordo sul free, perchè le suite sono invasive pesanti e fondamentalmente non danno la sicurezza totale che vogliono far credere.....
Mi fermo ;)
ciao.


Hai perfettamente ragione, infatti diversi anni fa anche per colpa di sistemi operativi diversi, formattavo eccome :ahah:

Glide

(Domanda provocatoria :))

Siete proprio sicuri che la "best solution" sia quella di utilizzare un "all-in-one" che magari offra anche il servizio di firewall?

Non potrebbe essere ottimale, invece, considerare il ricorso a più applicativi specializzati, sviluppati dalla stessa software house o meno? Ad esempio uno snello anti-malware di base a cui affiancare un anti-spyware, un anti-trojan, un anti-rootkit, un firewall, e così via?

In tal modo si potrebbe usufruire di tecnologie diverse, con target in taluni casi evidentemente sovrapposti, messe a disposizione da software aventi necessariamente tempistiche di aggiornamento dei database differenti (con l'ovvio vantaggio che, tra tanti, uno che gestisce il nuovo virus "tal dei tali" fa sempre parte della squadra...).

E' evidente, naturalmente, che un simile approccio comporti una configurazione più complessa all'inizio (potrebbero esserci ad esempio delle situazione di conflitto) e, in generale, una manutenzione più articolata, anche se ormai il margine per l'automatizzazione dei processi di update on line è molto ampio.

Ciao ciao

Max_R

Come ha detto Mav, i fatti parlano. Il mio firewall è hardware, come antivirus uso Avast e non ho problemi.
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."