Nuovo Progetto! Spremiamo al massimo una voodoo rush.

Aperto da predator87, 13 Aprile 2011, 13:30:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick85

Citazione di: tnx;174845Per la cronaca è una Atrend Helios 3d Rush da 6 mb ;)

Sei l'enciclopedia delle Rush!

peppos83

2 domandine sulle Rush:

1) Esistono versioni da 8mb x pc?

2) Il chip incaricato per la gestione del 2D ha per caso (almeno in teoria) delle basilari features 3D?

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

maverick85

Le versioni da 8MB esistono eccome, se non erro suddivisi in 2MB per il 2D / 2MB Frame Buffer e 4MB per le texture

Per quanto riguarda le capacita 3D dell'altro chipset le escluderei, non viene rilevato dai giochi e difficilmente penso che qualcuno abbia mai scritto driver appositi :)

peppos83

Allora tornando sulla questione chip di gestione 2D della Rush ho scoperto che in realtà supportava già varie funzionalità 3D + l'eventuale accoppiata con il chipset Voodoo Rush.

Industry-standard polygon-based rendering model
100% perspective-correct texture mapping
Hardware hidden surface removal
Proprietary Pseudo-Bilinear Filtering (PBF) technology for faster, smoother images
Advanced lighting modes, including Gouraud shade, flat shade, and full color programmable fog Support for alpha and transparency special effects
MIP mapping with programmable map levels
3D Accelerator upgrade port

Adesso la domanda sorge spontanea (la scimmia 3dfx si è messa in moto :circle: sarebbe possibile far lavorare la parte 3D del AT25/3D con la relativa parte della Rush:kazim: ?

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

tnx

#14
X la 8 mb confermo l'esistenza di alcune versioni, la più popolare è la Hercules Stingray single planar s3318tv, io possiedo la rev.A, C e rev.D di questa versione



Per quanto riguarda il 3d occorre fare una distinzione nei chip alliance a corredo; at3d e at25, il primo (at3d), più vecchio, montato nelle primissime schede dual planar rush, supporta anche il 3d ...mentre il secondo (at25), più recente, supporta solo il 2d....
infatti nelle rush dual planar (at3d) se si toglie la parte con i chip 3dfx oltre a  cambiare driver si ottiene una scheda perfettamente funzionante anche in 3d utilizzando il solo chip alliance...
Per quanto riguarda l'uso in ibrido non credo sia realizzabile perchè questi chip 3d hanno features completamente differenti

ecco la dual planar Hercules Stingary s3316 con at3d (di queste ne ho 3 nuove :D ) ...curioso: la scheda principale è datata 96 mentre la parte 3dfx 97


maverick85

#15
Questa non la sapevo proprio.. ho due Rush basate su AT25 e su Macronix e in nessuna delle due ho mai visto possibilità 3D

a proposito del macronix che ci dici?? :)

EDIT: Magari hanno adattato i chip 3Dfx a funzionare come se fosse una normale espansione per AT3D.. .immaginate una Matrox Mystique o Millennium che invece di montare il modulo Rainbow Runner montano l'espansione 3Dfx :D

tnx

Citazione di: maverick85;174853Questa non la sapevo proprio.. ho due Rush basate su AT25 e su Macronix e in nessuna delle due ho mai visto possibilità 3D

a proposito del macronix che ci dici?? :)

EDIT: Magari hanno adattato i chip 3Dfx a funzionare come se fosse una normale espansione per AT3D.. .immaginate una Matrox Mystique o Millennium che invece di montare il modulo Rainbow Runner montano l'espansione 3Dfx :D

Infatti l'unica che ha possibilità 3d sono le dual planar, nate come arrocco adattato e frettoloso, avevano abbinato il modulo 3dfx rush a un progetto di scheda già esistente che faceva 3d per i cavoli sua (alliance at3d)....   bravo mav il paragone è simile..... come se avessero messo un espansione raimbow 3dfx su una matrox mystique
Poi nel 97 inoltrato hanno corretto il tiro studiando ad ok un chip (at25) che non implementasse il 3d e convivesse perfettamente con il 3dfx rush

maverick85

Ho trovato questa discussione in cui si parla dello stesso argomento e c'è anche uno screen fatto cn una AT3D :okduo:

http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=51098&page=2

peppos83

Interessante ^_^ alla fine è il driver che decide cosa defono fare i chip, quindi a livello teorico sarebbe possibile "fondere" le 2 parti 3D in qualche maniera... Anche se il risultato potrebbe non essere il max:circle:

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

predator87

Citazione di: tnx;174845Per la cronaca è una Atrend Helios 3d Rush da 6 mb ;)

Grazie, non sapevo il modello esatto, doveva essermi consegnata ieri ma così non è stato! :que:

Scusate la mia breve assenza, ma pensando di aver attivato la notifica mail per le risposte, (e così non era) non ho più controllato..

Questa versione che ho preso, essendo un at25 non dovrebbe avere problemi di sorta, essendo il chip solo 2d, esatto? Il driver migliore qual'è?