Radeon 9000 - catalyst 3.4

Aperto da cicabu, 16 Giugno 2003, 10:19:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicabu

Ciao Ragazzi! Ho scaricato ieri questi driver! C'è un problema! Vorrei sapere come devo settare tutti questi comandi! Non ci sto capendo nulla! Mi date una mano?
GRAZIE!!!  

P.S. Ci sono alcuni video le cui immagini si vedono a cubetti! Come mai? :(

maccell

A volte i video si vedono a cubetti, ma dipende dalla risoluzione degli stessi.

Di quali settaggi parli? del control panel Ati?


cicabu

CitazioneA volte i video si vedono a cubetti, ma dipende dalla risoluzione degli stessi.

Di quali settaggi parli? del control panel Ati?



Si mi riferisco al control paner Ati! Ci sono troppo funzioni e non so a cosa servono quindi di conseguenza non modifico nulla perchè hp paura di combinare qualche guaio!
Chi mi aiuta e mi da qualche info?

GRAZIE!

Khana

Causa completa mancanza di voglia di scrivere, copio e incollo da un vecchio post (che era mio):

L'Antialias nel tuo pannello si chiama Smoothvision.
Serve per togliere il fastidioso effetto "linee a scalini" quando la scheda renderizza i modelli 3D.
Il problema è che peggiori in prestazioni perché affatichi la scheda.
Io ho ancora una 8500, ma non è tanto diversa da una 9000; driver e DX come le hai tu.
Smoothvision ha svariate impostazioni: puoi scgliere tra "qualità" e "prestazioni" e dopo il moltiplicatore dell'effetto. Più lo alzi, più i contorni degli oggetti sono precisi e puliti, ma meno FPS (Frame per Second) riesci a portare fuori dalla scheda.
Puoi "barare" ottenendo lo stesso effetto se metti la risoluzione di gioco la ppiù alta possibile (questo è un settaggio che fai dal menu opzioni dei vari giochi).
Se giochi a 1280 x 1024, l'Antialiasing te lo fai da solo. Anche in questo caso, le prestazioni diminuiscono.

Per l'OpenGL, la perdita di prestazioni con l'aggiunta dello Smoothvision è più marcata.

L'altro controllo che hai sopra, si chiama Anisotropic Filtering, serve per sfuocare le texture gli oggetti in lontananza per dare una maggiore idea di profondità.
Con i Catalyst 3.2 è quasi "gratuito" quindi finché lo tieni a 4x non hai problemi sulla perdita di prestazioni.

Gli altri settaggi importanti sono:
V-Sync (wait for vertical sync), che devi DISASTTIVARE SEMPRE. Server per sincronizzare la frequenza di refresh orizzontale con quella verticale, utile per evitare lo sfarfallio del bianco (se ce l'hai), ma ha un piccolissimo difetto: ti da un FPS massimo pari al refresh rate dello schermo, che essendo tra i 60 e i 70 Hz (se ti va bene 85), ti "blocca" gli FPS a 60 o 70 (o 85).
Il Texture Preference, che determina la qualità delle texture (io lo tengo al massimo).
Mipmap Detail Level, che serve per il dump delle texture e ti serve pre quegli effetti di rivido e di realismo sulle superfici (tengo al massimo anche questo).

Poi fai tu delle prove fin quando raggiungi un buon compromesso tra prestazioni e qualità delle immagini.






Powered by


- non svegliate il can che morde -