Centrino contro tutti

Aperto da pigio, 23 Marzo 2005, 23:13:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pigio

Ciao a tutti!
In base alla potenza di calcolo, a cosa paragonereste un processore Centrino?

Del tipo: "Per me un Centrino 1.6 va come..."

Sotto con i paragoni (meglio se sperimentati di persona :-))

Grazie...

Pigio

Pakito

Da qualche parte sul web, non riesco trovare dove, ho letto un parametro per determinare la frequenza, se ricordo male era circa 1.8.
Effettivamente un centrino 1.6 Ghz è paragonabile ad un PIV 3.0 Ghz.
Comunque questi confronti e parametri non sono attendibili,  e non è nemmeno possibile ricavarli...la migliore cosa resta il confronto sperimentale tra i vari portatili.
Le tecnologie sono estremamente diverse, i centrino hanno un ottimizzazione hardware migliore orientata al risparmio energetico, quindi dischi più lenti (di solito 4200) schede grafiche più vecchie (9200 anzichè 9700, anche se su alcuni centrino stanno montando le 9800 con 256 mB).
La scelta va fatta in base all'utilizzo e aspettative previste; in linea di massima:
- Centrino : Ottimizzati per applicazioni Office con durata della batteria di circa 5 ore (dipende sempre dalla configurazione)
- PIV : Aspettative da Desktop, quindi ideale per i giochi.
- AMD 64 bit : Giusto compromesso tra durata (delle batteria) e prestazioni. Nel senso che in alcuni giochi ha prestazioni inferiori al PIV ma è ottimo nelle elaborazioni grafiche e video (ad esempio nelle conversioni DivX).
DugoBradi.

pigio

Mmmm...
Quindi tu dici che alla fine è meglio un AMD 64 perché buon compromesso tra prestazioni ed autonomia? (Se poi ci aggiungiamo che costa anche un po' meno...)
In effetti, ho lanciato la domanda proprio per avere pareri da chi usa un notebook "normalmente" o quasi...
Sai, prima di acquistare è meglio farsi un'idea, visto che la spesa non è indifferente...
Grazie per la tua risposta.
Ciao!

Pigio

Pakito

Non ho detto che un AMD 64 è meglio...è bene farsi delle domande del tipo :
"Cosa voglio dal mio Notebook?"

Io ho un  AMD 64 Athlon 3200+ con un Ati radeon 9700 128 Mb...volevo qualcosa che si avvicinasse (come prestazioni) ad un Desktop PC. Quindi a discapito di una durata minore (circa due ore) gioco e lavoro allo stesso tempo.
La migliore tecnologia resta a mio avviso quella centrino...ovviamente costa molto di più ... cambierei il mio notebook con un centrino 1.8-2.0 Ghz senza pensarci due volte. ;)

DugoBradi.

Yappanappa

Altro fattore da non sottovalutare è il peso. Con un PIV o un AMD64 difficilmnete scendi sotto i 3,6 Kg contrariamente ai centrino dove il peso si assesta intorno ai 3 Kg. Questo è dovuto alla presenza di un sistema di dissipazione che deve essere capace di smaltire il maggior calore prodotto da queste CPU rispetto ai procio centrino.
600gr sembrano pochi ma vi posso assicurare che si sentono.

Passiamo ora alle prestazioni delle CPU.
Qual è il miglior processore (il più veloce) presente sul mercato?
Sono del parere che nel mondo dell'informatica, "niente è assoluto e tutto è relativo" e "la teoria è ben lontana dalla pratica". Cerco di spiegarmi.
Prendiamo ad esempio un HD Ultra ATA/133, il valore "assoluto" e "teorico" del Transfer Rate (velocità di trasferimento dati) è di 133 MB/s ma in pratica quanto vale?



come si può vedere siamo ben sotto il valore teorico.

Una cosa simile succede anche per le CPU anche se qui il discorso è molto più complesso. Infatti, le prestazioni di un processore sono influenzate non solo dalle sue caratteristiche ma anche dalla piattaforma sulla quale viene montato. Inoltre, il proliferare delle sigle e delle tecnologie supportate dalle diverse versioni di processori (model number per AMD e processor number per Intel) ha complicato ulteriormente la situazione determinando un aumento della confusione da parte degli utenti. Ricordate qundo qualche anno fa ci fu la liberalizzaione delle telefonia? Da allora, una miriade di piani tariffari e promozioni ha invaso il mercato con lo scopo di catturare quanti più clienti è possibile. Chi di voi non è impazzito nel trovare il "migliore"? Io si! Alla fine mi sono arreso e ho scelto quello che meglio si adattava alle mie esigenze. Una cosa simile vale anche per le CPU! Concordo con Pako, la scelta deve essere fatta in base alle necessità perchè il "migliore" non esiste. Ricordo ancora come fosse ieri, le discussioni nate tra Pako e me quando qualche mese fa decidemmo di comprare il nostro primo notebook. Quello che vi consiglio è:
  • stabilire un tetto massimo di spesa
  • determinare le caratteristiche principali in funzione delle proprie necessità (qt. min. di RAM, HD, CPU, SK Video, batteria)
  • scegliere il portatile candidato (marca e modello)
  • ricercare su internet eventuali commenti (positivi e negativi) sul portatile che si intende acquistare
  • scelto il modello che più ci piace non resta che comprarlo.


Questo messaggio è stato aggiornato da Yappanappa il 01/05/2005  alle ore  13:54:32

salvo84i

io ho un centrino duo 1.6 e mi va  meglio del turion

benna

Grazie per la risposta, però questa discussione ha più di quattro anni...