Raid sgrauso misto IDE/SATA

Aperto da pOlPo, 08 Novembre 2005, 23:25:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pOlPo

Devo prendere una scheda madre con due controller SATA RAID (non chiedetemi perchè due,ma ce ne sono due) ognuno con due canali che supportano raid 0,1,JBOD e un controller PATA RAID a 4 canali che supporta raid 0,1, 0+1, JBOD.

Quello che voglio fare è mettere due dischi sata da 80gb in raid0 su uno dei due controller, guarderò in seguito le differenze tra i due e userò il più conveniente, e poi l'idea era la seguente:

a) mettere un disco IDE da 160 in raid 1 (ma il gap di velocità non credo faciliti la cosa)

b) se possibile mettere un disco ide piccolo a scrivere dei CRC (credo si chiami hot spare ma non ho trovato documentazione esaustiva cercando in internet...)

c) come ultima ipotesi, visto che ho intenzione di installare win98se / win2000sp4 / winXPsp2 / linux, dirò a winPX e se possibile a linux (che saranno i sistemi tosti, gli altri saranno dediti solo a gaming e retrogaming) di fare raid "virtuale" su un disco ide della dimensione della partizione sata dedicata ai dati...

tutto questo senza installare controller aggiuntivi :D

L'obiettivo in sostanza è aggiungere un minimo di sicurezza al raid0 che di per sè dimezza di netto l'affidabilità del sistema! :eek:

Any ideas? :o

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

Italia 1

Auguri !!! non c'ho capito nna mazza !!! me sembri un politico ad un discorso elettorale... :)

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

Idem! E chi più ne ha più ne metta...Hyyyy-haa!:okduo:

Ma vaffan

(Scherzo eh:))

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Italia 1

Volevo consigliarti un raid 5, ma servono 3 dischi e con 2 controller non so se è possibile.
Usare 4 dischi ognuno per i cavoli suoi mi sembra las soluzione + semplice e sicura...

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

pOlPo

Ma l'obiettivo del raid0 è solo e soltanto quello di aumentare la velocità di scrittura! L'idea di aggiungere un disco di sicurezza me l'hanno messa in testa dicendomi che se in raid0 rompo un disco perdo i dati anche dell'altro...

Cmq sia potresti spiegarmi quale è la configurazione del raid5? FORSE, MAGARI fa ad usare i due controller raid assieme (ma al 99% credo di no)

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

goriath

CitazioneMa l'obiettivo del raid0 è solo e soltanto quello di aumentare la velocità di scrittura! L'idea di aggiungere un disco di sicurezza me l'hanno messa in testa dicendomi che se in raid0 rompo un disco perdo i dati anche dell'altro...

Che è esattamente quello che potenzialmente ti sarebbe potuto accadere finora con una config classica con un HD, ovvero se rompi quello la frittata è pronta. Allora perchè non installare un HD di sicurezza sempre e comunque, raid o non raid?;) (infatti di per se è una buona idea)

Attenzione non mi intendere male! Io capisco perfettamente quello che dici ed il problema che ti poni che è più che lecito porselo, ma te lo sei posto fino ad adesso?

In sostanza voglio dire: il raid0 aumenta le performance ma non il rischio, quello rimane lo stesso, o forse mi sbaglio?

Aspetto il ben' informato Italia 1 per chiarimenti riguardo questo ed il raid5;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

pOlPo

E mi sa che ti sbagli perchè se un disco ha X possibilità di guastarsi in un determinato arco di tempo, se usi due dischi direi proprio che ci sono 2X possibilità di incappare in un guasto... e visto che nel raid0 OGNI DATO sta diviso a metà su entrambi i dischi, il rischio di perderlo è doppio rispetto ad una configurazione normale singolo disco e quadruplo rispetto ad un raid1 mirroring... Comunque se non è possibile fare quello che avevo in mente pazienza, farò come si è sempre fatto ossia backup periodici dei dati sensibili! :eek: Tutto il resto in fondo si può riscaricare e ri-configurare... (rottura di palle a parte)

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

Italia 1

il raid 5, per quello che so io (non ho mai provato), richiede 3 o 5 dischi, usa 2 dischi in raid 0 più uno per il recupero delle informazioni, quindi unisce le prestazioni dello 0 con la sicurezza dell'1. controlla se puoi usare i due controller combinati. Io considero (per mia esperienza) il raid 0 sicuro quanto un disco normale e il raid 1 ben oltre le 4 volte più sicuro (difficilmente 2 dischi si rompono nello stesso istante... a meno di un fulmine. neanche dal 5' piano lo sfasci...)

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000