In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

modding bios

Aperto da pincopalla3, 28 Gennaio 2009, 21:41:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pincopalla3

Salve, io ho una mobo della Foxconn P9657aa-8ks2h che usa lo stesso bios della sua consorella maggiore P9657aa-8ekrs2h che ha in più l'opzione AHCI rispetto alla mia.
Vorrei sapere se è possibile modificare il bios in maniera da ingannare il bios in maniera tale che riconosca la mia mobo come se fosse la sorella maggiore, o comunque in altra maniera abilitare l'opzione AHCI.
Grazie

benna

Immagino che l'altra scheda madre supporti l'AHCI perchè ha un diverso controller per i dischi (SATA) rispetto alla tua; quindi cambiare il bios porterebbe solamente al non funzionamento dei dischi.

pincopalla3

Sì, la "consorella maggiore" della mia mobo ha in effetti un controller ICH8R mentre la mia un ICH8.
Ora però ho scoperto che c'è la possibilità di modificare i driver in maniera da attivare ahci anche con ICH8, sia per Windows sia per Linux che è il sistema operativo che effettivamente ora sto usando. La patch per Linux effettivamente funziona ma a metà nel senso che ho un problema nell'allocazione delle risorse
PCI: Error while updating region 0000:00:1f.5/5 (80000800 != 00000801; (dovrebbe essere qualcosa riguardo la BAR5, che probilmente è "troppo lunga" per essere messa in quel punto; 00:1f.5 dovrebbe essere il 2825; se serve posso postare tutti i messaggi di avvio). Però ho pure sentito che qualcuno che in casi simili al mio, cioè di due schede uguali ad eccezione del controller ha provato con successo a usare il bios della "consorella maggiore" per attivare delle funzioni in più...
Se serve ho anche trovato in Internet un elenco dei messaggi di avvio di Linux per la "consorella maggiore" della mia scheda, cosicchè potrei sapere come le risorse dovrebbero essere allocate senza problemi, solo che non so come farlo...