Dissipatori e ventole

Aperto da Max_R, 21 Gennaio 2006, 17:23:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max_R

Fino ad ora mi sono affidato a dei dissipatori standard con ventola ma dopo gli ultimi avvenimenti mi sono deciso a cambiare mentalità.. Vorrei dei dissipatori con ventola dalla forma abbastanza sobria, efficaci e silenziosi allo stesso tempo.. Mi servono modelli per Sk462 / Sk478 / Sk370.. Anche per chipset..
Che mi consigliate? (postate piccole foto se non è un problema)
Come trovate il BlueOrb II e il SilentBoost di ThermalTake?

"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

goriath

CitazioneFino ad ora mi sono affidato a dei dissipatori standard con ventola ma dopo gli ultimi avvenimenti mi sono deciso a cambiare mentalità.. Vorrei dei dissipatori con ventola dalla forma abbastanza sobria, efficaci e silenziosi allo stesso tempo.. Mi servono modelli per Sk462 / Sk478 / Sk370.. Anche per chipset..
Che mi consigliate? (postate piccole foto se non è un problema)
Come trovate il BlueOrb II e il SilentBoost di ThermalTake?

Molto rumoroso, almeno il blue orb, l' altro suppongo sia più silenzioso...

Allora cominciamo:
Tenendo presente il motivo scatenante dell' esistenza di questa discussione(;)), ti dico che purtroppo, che mi risulti, il soket A e 370 sono soket bastardi perchè prevedono come unico sistema di montaggio (vi prego di smentirmi) quello che tu ben conoscerai, quella dannata clip...Per il 478 le cose sono diverse per fortuna...

Se li vuoi efficienti e silenziosi thermalright fa per te. Sono i migliori che conosco e di review ne ho spilucchiate tante.

-462



Ti consiglio il SI-97 (o 97A). In alluminio, base in rame nickelata, 4 heatpipe, possibilità installare una ventola da 92mm (quindi silenziosa e con ottima portata d' aria) a tua scelta. Per sk A è il meglio (oltre c' è il liquido credo)

-478



Qui dipende dal processore, comunque ti consiglio l' equivalente del SI-97 per 478 (a dire la verità è anche più performante) ovvero l' XP-90. E' uguale al SI-97, solamente che il radiatore che raffredda il calore portato dalle heatpipe è direttamente collegato alla base tramite le alette stesse di cui è composto. Anche questo con possibilità di ventola da 92mm a tua scelta (oppure retail kit se lo trovi). Questo è quello che ti consiglio.



Se ti vuoi spingere oltre c' è l' XP-120 che come dice il nome offre la possibilità di alloggiare una bella ventolona da 120mm (tanta aria, e mooolto silenzio) ed ha ben 5 heatpipe (io lo possiedo e mi trovo na favola).



Per le prestazioni eXtreme c' è la versione totalmente in rame dell' XP-90, denominata XP-90c.....sono abbastanza sicuro che non c' è niente di più potente ad aria per 478, un mostro.

-370



Bè qui dobbiamo andare su altro perchè che mi risulti la thermalright non ha fatto dissipatori per intel in passato, ma credo sicuramente di sbagliarmi. In ogni caso è difficile che trovi qualcosa perchè se anche fosse, sarebbe roba vecchia che troveresti solo usata...

A titolo informativo ti potrei consigliare l' aero7lite della cooler master. loro riportano la compatibilità con AMD ma in realtà è compatibile anche con sk370. Tutto dipende da come è predisposta la zona socket sulla tua mobo. Io ne presi uno per un P3 1000 su asus cuv4x-e e ci entra a pennello, giusto giusto in mezzo alla giungla di condensatori (ricordo che mi feci molti calcoli "virtuali" prima di comprarlo :cool:, rivelatisi poi azzeccati). Tieni conto che questo dissi, almeno sulla carta dvrebbe tenere a bada un XP3200+, quindi cosa vuoi che sia un P3 1000? Dunque se riesci a posizionarlo, è ottimo per socket 370. Inoltre è chiaro che puoi optare anche per modelli più performanti della serie aero7. E' in alluminio, alette molto sottili, in buon numero, base con tondino in rame e ventola radiale molto silenziosa (regolabile con potenziometro). il bello di una ventola del genere è che investe con il flusso d' aria anche la zona centrale del dissipatore, evitanto il "cono d' ombra" che si creerebbe con una ventola standard (è comunque possibile installare una comune ventola da 80mm se ti va..). Non so se lo trovi ancora in giro credo di sì comunque ed ad ogni modo saprei anche dove trovare dissipatori per socket 370 quindi se non riesci, fammi un fischio che vedo di darti una mano..

-chipset



Indovina un po? Thermalright NB-1 o NB-1c (rame blocco unico) anche qui soltanto pochi altri si possono ritenere all 'altezza. I NB hanno anche una ventolina, che puoi usare o meno a seconda dei casi



Di altre case mi viene in mente il NorthPole XE wishper della Microcool. I NB hanno anche una ventolina, che puoi usare o meno a seconda dei casi

A parer mio sarebbe preferibile una bella ricerca pezzo per pezzo in quanto non tutti questi oggetti sono facilmente reperibili e non tutti sono poco costosi. Dunque cerca in giro e se vuoi ne discutiamo insieme anche in base al prezzo al quale riesci a trovarli.


Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 22/01/2006  alle ore  01:00:54
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Guarda volentieri.. Il problema di rumore comunque per fortuna riguarda proprio il sk478 :)

"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

goriath

Bè con la scelta di un dissi TR hai in pugno proprio questo tipo di problema, mi spiego. Dato che la ventola (standard quindi reperibile e sostituibile) puoi sceglierla tu, potrai prendere quella che si adatta meglio alle tue esigenze (portata d' aria/numero dei giri = rumore). Molti utenti lamentano la mancanza della ventola, perchè questo porta ad una spesa aggiuntiva. Ciò è vero, ma è anche vero che permette di arrivare a selezionare un prodotto che alla fine è nettamente superiore alla media (di solito se il dissi è potente la ventola è rumorosa, oppure una buona ventola silenziosa ed efficiente ma il dissi non è altrettanto...). Dipende dunque dai punti di vista e dalla soluzione che uno vuole adottare. Io personalmente ho trovato di mio gradimento poter scegliere la ventola, infatti ne ho scelta una mooolto silenziosa e di lunga durata.



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Pianifichiamo appena l'adsl finisce di scendere dal camino :D

"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

Italia 1

e Zalman non lo citi per niente ? io avevo il cnps 7000 alcu, raffreddava benissimo e non si sentiva quasi per niente, al contrario del cooler master Jet7/Aero7. altro che silenziosi quelli, se vuoi overcloccare un pò quelli devono stare a panacca. (esperienza)

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

Citazionee Zalman non lo citi per niente ? io avevo il cnps 7000 alcu, raffreddava benissimo e non si sentiva quasi per niente, al contrario del cooler master Jet7/Aero7. altro che silenziosi quelli, se vuoi overcloccare un pò quelli devono stare a panacca. (esperienza)

Io quelli li ho trovati di rumorosità accettabile anche a panacca. Sarà che il mio P3 1000 ci manca poso che potrebbe andare passivo solo con il dissipatore dell' aero7lite?:cool:...forse effettivamente....

Certamente, anche gli Zalman sono ottimi e vanno per la maggiore, dunque non c' è bisogno che gli faccia pubblicità.

Ho riportato solo alcuni esempi, soprattutto quelli che so per certo essere performanti e silenziosi, a mio parere non c' è zalman che tenga con thermalright ;)



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Devilman

di dissipatori validi ce ne sono un sacco, di fatto i più silenziosi sono anche i più voluminosi, ti consiglierei anche i modelli silverstone (nt-02) che poi sono tutti cloni dell'Hyper 6 di coolermaster.
Resta il fatto che non sò se è il caso di investire dei quattrini per dissipare un sk A, visto che un dissipatore thermalright sicuramente molto efficace ha un costo non proprio contenuto.. e allora perchè spendere 50€ per raffreddare un 2000+ quando con pochi euro di più ti prendi un Sempron 2800+ con relativo dissipatore boxed silenziosissimo di suo?

Per 370 presumo si tratti di un p3, consiglio un bel dissipatore passivo..:)

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Max_R

Si 370 è un P3 1000.. Quello è il problema minore dato che risolverò "semplicemente" cambiando case.. Quello attuale ha l'alimentatore in verticale attaccato alla ventola del dissipatore della cpu..
Il P4 ho quasi la tentazione di smaltirlo :o
Rimane l'athlon che non è un 2000 ma un 3200 con fsb a 400 MHz.. Non eccessivamente caldo devo dire.. Voglio che lavori nelle migliori condizioni però :)

"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

Max_R

Ok è ora di aprire seriamente le danze...
La mobo nuova è arrivata ed è stata montata sul vecchio case Enermax con pannello laterale trasparente...
Quasi quasi sostituirei le ventole da 8x8 trasparenti illuminate con delle aerocool silver blade che sono più serie...
Ora l'unico dissipatore di cui ho bisogno è quello per soket A... è possibile utilizzare xp-90/120 su soket A?

"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."