CT2770

Aperto da maverick85, 17 Novembre 2006, 23:09:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick85

É partita!... finalmente!

tempo fa ho comprato uno stock di schede da ebay... voodoo rush, varie agp eccecc... e tra tante c'era anche una scheda audio isa... creative :D

una splendida: Creative Sound Blaster 16 Value, del 94!!!

non ne voleva sapere di partire.. e manco di essere riconosciuta... allora... dopo circa un mesetto.. mi sono messo li a pulire il connettore... raddrizzare un po' la parte metallica... pulirla per bene e alla fine è partita! funge benissimo.. win95 l'ha riconosciuta perfettamente e senza driver! ho scaricato cmq i driver dal sito della creative e udite udite... SUPPORTA IL FULL DUPLEX!!!!!!!! La mia Creative Sound Blaster 128PCI sotto  win 98 nn ne vuole sapere di full duplex con i driver originali del cd.. ed è del 99 :S e questa 5 anni più vecchia si... mah!

cmq questa scheda è un'altro buon motivo per assemblarmi un'altro pc.. :D... ho anche una Radeon VE che mi guarda ogni volta che apro il cassetto... uhm.. vedremo cosa si può fare...

spero di postarvi presto una foto!... sempre che ci sia qualcuno che si interessi di retrohardware di marca ovviamente... :rolleyes:

Retrogaming PC: Intel P166Mmx, i430Vx, 64Mb Dimm, Matrox Millennium 4Mb WRam, Opti 82c931.

Muletto: Thunderbird 1200MHz, Gigabyte GA-7ZX, 320Mb SDRam, GeForce 2Ti 64Mb DDR (250/400), 3Dfx Voodoo2 12Mb, Creative 128PCI

Max_R

Non proprio una gran scheda ma pursempre dignitosa...
Piccolo consiglio... Lascia in pace il pc su cui eventualmente installeresti la Radeon VE... Installala nel pc da retrogamig al posto della Opti ;)
Ricorda che è pur sempre una Isa 16 bit :)
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

maverick85

si in effetti l'ho provata proprio in quel pc.. cn un supporto da parte dei giochi dos davvero ottimo... il mio prox obbiettivo è ora:

una SoundBlaster AWE64 Gold (CT4540)

qualcuno sa "quanto" cambia in termini di prestazioni dalla AWE64 Standard (CT4500) e dalla AWE64 Value (CT4520)?

PS: devo dire che mi sn lasciato prendere dal fullduplex... sotto win95 :o

Retrogaming PC: Intel P166Mmx, i430Vx, 64Mb Dimm, Matrox Millennium 4Mb WRam, Opti 82c931.

Muletto: Thunderbird 1200MHz, Gigabyte GA-7ZX, 320Mb SDRam, GeForce 2Ti 64Mb DDR (250/400), 3Dfx Voodoo2 12Mb, Creative 128PCI

Max_R

Non ricordo la differenza tra Awe64 e Awe64 Value...
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

maverick85

Beh.. che io ricordi cambiava la memoria integrata/espandibile... e i connettori analogici sdoppiati (placcati oro!) invece del minijack classico...

L'unica che io abbia mai sentito/visto/usata era montata in un pc della mia vecchia scuola... ricordo ancora lo screen che partiva quando si accendeva il pc!! era spettacolare quella scheda! e lo è tutto ora... peccato che la maggior parte dei pc nn abbiano più lo slot isa da tempo :sag:

Max_R

Spetta spetta invece... La value aveva 512 kb di memoria e poi non aveva l'espansione midi... Ti saprò dire di più...
Edit: eh no i due connettori stereo placcati oro erano solo per la versione Gold...



Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 18/11/2006  alle ore  11:32:44
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

Max_R

Value 512 kb
Standard 1 mb
Gold 4 mb + uscite stereo separate
Secondo me ti conviene passare al pci comunque per un discorso di ottimizzazione... Le schede isa (16 bit) influenzano le prestazioni ;)
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

maverick85

si ma anche le pci scadenti influenzano le prestazioni... e poi il pc per la radeon Ve nn lo userei certo per giocarci... ma solo come postazione multimediale.... (credo di essere in possesso di una delle radeon più lente mai create... memoria sdr155MHz e core a 155MHz...) cmq... grazie per i dati che hai trovato ^^

ho letto da qualche parte che la gold arriva a 24Mb di memoria espansa!.. allucinate.. cmq.. ne ho trovata una in gb... ma tra spedizione e costo superiamo i 35€... anche se la scheda è munita di scatola originale.. cavetti vari eccecc...

edit: sisi parlavo della differenza tra la gold e le altre due


Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 18/11/2006  alle ore  12:01:27

maverick85

cmq se proprio pc multimediale deve essere al max cerco una sb live... che si trovano a poco... xò una gold mi piacerebbe cmq.. :D

Max_R

Io ho diverse isa e diverse pci tra cui quelle che abbiamo nominato sopra e ti posso dire che le isa in un pc di un certo livello non ci stanno proprio... Certo che se poi lo utilizzi per leggere i cd allora non vanno altro che bene... :D
Detto questo ti consiglierei una bella Live! :)
La isa che hai trovato sostituiscila alla Opti del piccino e sei a posto ;)
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."