Una 9800Pro che non corre.....

Aperto da Flash, 27 Ottobre 2003, 14:54:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flash

Buon giorno a tutta la piazza (anzi, buon pomeriggio)!

Un po' di tempo fa ho scritto un post in cui chiedevo consigli per la scelta tra una 9700Pro ed una 9800Pro per sostituire la mitica Voodoo5 che ho deciso comunque di non vendere (sigh troppe nottatacce passate in bianco a cercare di configurarla per giocare a giochi un po' schizzinosi, non potevo svenderla...).
Be, il risultato e' che alla fine ho comprato 2 9800Pro!
No, non sono fuori di senno, una era per il pc di mio fratello... :D
Cmq per quanto riguarda quella di mio fratello tutto ok, un piccolo mostro su un PC degno (2600+333,512MbDDR400,120GBMaxtor,ASUS A7N8XDelux2 e ovviamente 9800Pro 128Mb).
Per quanto riguarda la mia (una gemella) sono invece rimasto un po' deluso.
Il mio PC ovviamente e' molto piu' povero e antiquato : Thunderbird 1200(FSB266), 512Mb Ram PC133 (ahime' forse il componente piu' lento), Asus A7V133 con scheda audio SB Live! (fin dall'esordio un'accoppiata MB+Audio che ha sempre fatto a botte e con tanto di dichiarazione della casa!!)
Quello che mi stupisce e' che pensavo che un tale mostro di acceleratore non si preoccupasse del pc che ha sotto, invece mi sono accorto che giochi come colin3, f1-2002 (mi piacciono i giochi di macchine)soffrono, soprattutto quando come in f1-2002 c'e' l'intelligenza artificiale da gestire.
Mi spiego meglio: Colin3 funziona, ma spesso noto degli scatti e dei rallentamenti che non mi aspettavo con una scheda del genere, il problema e' che partendo da una qualita' pessima e risoluzione bassissima e arrivando a qualita' massima e ris max la differenza di prestazioni e' abbastanza limitata.
Il discorso per f1 e' diverso: il framerate e' abbastanza basso rispetto al pc di mio fratello, ma migliora se abbaso i dettagli, o se alzo i dettagli e riduco il numero di piloti gestiti dal PC.
Quello che vorrei capire (visto che mi sono dilungato gia' troppo) e', come potrei secondo voi aumentare le prestazioni con qualche trucco o impostazione che non conosco?
Inoltre ho avuto dei problemi di stabilita':ho notato dei crash di sistema (anzi sul sistema video) dopo circa 1/4 d'ora di gioco su f1 e su UT2003 e UT, ma il problema non e' sempre ripetibile e non riesco ancora a capire se e' legato alla temperatura o ad altro, cmq ci sto ancora lavorando (per ora ho scoperto che settando da bios UC invece di USWC su un'impostazione si ottengono prestazioni migliori e per ora non ho ancora avuto problemi di crash).

Se qualcuno ha qualche consiglio e/o trucco per migliorare le prestazioni e una migliore stabilita' si faccia avanti.

Un saluto a tutto il forum.

Manuelson

il collo di bottiglia lo fa il tuo vecchio pc..scommetto che se fai a cambio con tuo fratello le cose non cambieranno..il tuo thunderbird sfrutta veramente una piccola parte delle funzionalità della 9800..vendila finchè puoi e montaci una radeon 9600 non pro..vedrai che la scheda andrà più o meno uguale e avrai risparmaito diversi quattrini :)
Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

Khana

La 9800Pro è USWC... metterla a UC vuol dire limtarla...




Powered by


- non svegliate il can che morde -

asso87

X Khana

In parole mie ?:o

MSI Kt4 ULTRA, AMD Athlon 2400+ XP, 256Mb Ddr333, Maxtor 40Gb Ata133, nVIDIA GeForce4 Ti 4200 128Mb Ddr.
ASUS A6750KLH
AMD Turion 64 MT30,HDD 60Gb,512Mb DDR, NVIDIA GeForce Go6200 256Mb TurboCache,15,4" WXGA Color Shine,webcam 1.3 integrata,Card Reader 4 in 1,Wireless LAN standard 802.11 b/g,Firewire IEEE 1394,porta SPDIF e S-Video,DVD-RW DoubleLayer.

Khana

Hmm... cito (e traduco) dal manuale della mia Asus A7M266-D:

"Video Memory Card Mode [UC]
L'USWC (uncachable, speculative write combining) è una nuova tecnologia di cahce per la memoria video del processore. Può migliorare notevolmente la velocità di visualizzazione mettendo in cache i dati di visualizzazione. Devi configurare questa voce con UC (uncachable) se la tua scheda video non può supportare questa feature; altrimenti il tuo sistema potrebbe non partire. ...[omissis]..."

Chiaro?




Powered by


- non svegliate il can che morde -

asso87

Sarò stupido ma non ho capito. Sarà perhcè sti giorni stò popo rincojonito.

vabbè cmq ciao ;)

MSI Kt4 ULTRA, AMD Athlon 2400+ XP, 256Mb Ddr333, Maxtor 40Gb Ata133, nVIDIA GeForce4 Ti 4200 128Mb Ddr.
ASUS A6750KLH
AMD Turion 64 MT30,HDD 60Gb,512Mb DDR, NVIDIA GeForce Go6200 256Mb TurboCache,15,4" WXGA Color Shine,webcam 1.3 integrata,Card Reader 4 in 1,Wireless LAN standard 802.11 b/g,Firewire IEEE 1394,porta SPDIF e S-Video,DVD-RW DoubleLayer.