..come faccio a vdre che 3dfx è la mia scheda??

Aperto da marvin34, 02 Ottobre 2005, 15:53:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marvin34

..buongiorno a tutti...complimenti per il sito 3dfxzone, vi vedo molto attivi e sono contento perchè mi è sempre piaciuto come acceleratore grafico e mi riporta indietro negli anni a giochi che giocherei ancora...viva il glide..sentite ho un portatile ( un HP omnibook xe3 PIII 800, penso sia non proprio obsoleto) in cui è integrata la scheda video s3 savage/IX, penso ( e spero per la mia gioia) che supporti l'accelerazione 3dfx, però vorrei sapere che voodoo è, oppure compatibile..ho visto sul sito 3dfxzone e la mia compare nell'elenco..ho scaricato il tweak ma non mi serve...ho visto che ci sono driver voodoo per windows XP, e addirittura quelli che permettono di far girare le openGl sotto glide (yoouhuuu..:duo via le D3D torniamo al '98) però vorrei sapere che voodoo è prima di scaricare i driver perchè vorrei ad esempio giocare ad unreal (partiva sul mio P200 e scheggiava figuratevi)...qualcuno di voi ha la stessa scheda...?? Come posso fare?? Così posso provare qualche demo...oh a me la 3dfx è sempre piaciuta, vorrei rivedere i suoi effetti sul mio portatile per la mia gioia personale...grazie :):)

goriath

Ciao e benvenuto su forumzone! :)

Mi dispiace rispondere al primo post così, ma credo di doverti deludere :(. Se la tua scheda è una S3 Savage hai già la risposta...Non è hardware 3dfx ma una scheda prodotta da S3 per l' appunto.

Non è una Voodoo mi spiace, ma se lo vorrai guardati attorno. Ci sono ancora molte occasioni per l' usato e se vorrai procurartene una sei capitato nel posto giusto ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

goriath

Citazione..ho visto sul sito 3dfxzone e la mia compare nell'elenco..

Poi scusami ma in che senso compare nell elenco? Di quale elenco stai parlando?

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

marvin34

Si si è vero, scusami..solo dopo mi sono reso conto
dell'errore perchè è D3D come tante schede (tipo la matrox)....poi dopotutto nessuno ha mai integrato la voodoo in un chipset scheda madre e tutto (tipo come hanno fatto poi con le varie geforce)...pensavo che lo avessero fatto ma non è così...l'elenco è quello che stava sul sito sezione driver, pensavo che tutte le schede elencate fossero 3dfx in qualche modo....va beh non fa niente...vi ringrazio...continuo a vedere il vostro sito perchè è interessante..la 3dfx mi ha sempre affascinato molto ai tempi delle battaglie con la play...fumo, fog, e roba varia..alla fine il dreamcast l'ho sempre considerato una 3dfx..grazie boyzz,chissà se è possibile simulare il glide con la d3d...mah...
ciao!!

goriath

:):):)

Invece ci sono schede madri che integrano acceleratori grafici 3dfx (per la precisione chip Avenger, ovvero Voodoo3 series) e alcuni modelli sono:

A-Trend: ATC-6253M, ATC-6254M, ATC-6264M
ASUS: non ricordo il modello
Gigabyte: GA-6BXM
MSI: MS-6168

Per quanto riguarda il Glide, non ha nulla a che vedere con il D3D! Sono due cose distinte. Inoltre il Glide era un API proprietaria di 3dfx e solo hardware 3dfx ne faceva/può farne uso, accelerando le applicazioni che nativamente supportavano il Glide ;)



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 02/10/2005  alle ore  23:55:01
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

pOlPo

Non per fare il polemico ma per acquistare una 3Dfx sei decisamente nel posto SBAGLIATO! :D
Qui la gente SA quanto valgono e non le regala mica! :D

.:Esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il binario e quelli che non lo conoscono:.
Limited by Pentium 233MMX - 256Mb DIMM SDRAM - 3Dfx Voodoo5 5500 PCI - WD Caviar 10.0Gb - AWE64 Gold - Adaptec SCSI Controller / Windows 98SE
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

marvin34

Valgono tanto?? Veramente?? Perchè io la mia voodoo 2 l'ho sbattuta in garage se non per ammirarla...ragazzi se mi fate un pò di storia in cosa è avvenuto nel 99/2000 sono contento, perchè quandp sentii per la prima volta parlare della geforce rimasi contento ma poi quando giocai ad half-life con la ati radeon 9200 rivolevo indietro la 3dfx perchè non vedevo tutti quegli effetti di luce, fulmini ecc....ma le openGl cosa sono?? che fine ha fatto la 3dfx??e' arrivata alla voodoo 5 e si è fermata e ha litigato con la ati?? (insieme alla nvidia naturalmente che è sempre calforniana??) Grazie

Max_R

L'OpenGl è un terzo tipo di libreria grafica 3D oltre a Glide e Direct 3D..
Riguardo ad HL con ati non mi risulta che ci fossero differenze nell'utilizzarlo con una voodoo.. Le sfumature di colore erano sempre 16 bit e non di più inoltre non mi ricordo ci fosse un particolare supporto per Glide bensì di OpenGl (miniGl drivers) e Direct 3D..
Probabilmente non hai semplicemente impostato i settaggi in modo da utilizzare il rendering hardware..
Purtroppo la 3Dfx dopo ever dato l'esclusiva a STB per la produzione delle schede è fallita ed è stata aquisita dalla Nvidia che le ha prontamente spezzato le ali..
Ora la sigla SLI è esclusiva delle Nvidia stranamente..
Ciao ;)


goriath

CitazioneValgono tanto?? Veramente?? Perchè io la mia voodoo 2 l'ho sbattuta in garage se non per ammirarla...ragazzi se mi fate un pò di storia in cosa è avvenuto nel 99/2000 sono contento, perchè quandp sentii per la prima volta parlare della geforce rimasi contento ma poi quando giocai ad half-life con la ati radeon 9200 rivolevo indietro la 3dfx perchè non vedevo tutti quegli effetti di luce, fulmini ecc....ma le openGl cosa sono?? che fine ha fatto la 3dfx??e' arrivata alla voodoo 5 e si è fermata e ha litigato con la ati?? (insieme alla nvidia naturalmente che è sempre calforniana??) Grazie
3dfx non esiste più, purtroppo. Fallì ufficialmente nel dicembre di 5 anni fa in seguito a scelte di mercato sbagliate, tra le quali la principale fù la decisione di produrre schede video in proprio, in seguito all' acquisizione di STB, tagliando dunque i rapporti con i produttori che l' avaveno sostenuta fino ad allora, equipaggiando schede video con chip 3dfx. L' ultimo prodotto "ufficiale" 3dfx fù la Voodoo5 5500, che non può essere definita una scheda ultimata, in quanto presenta ancora piccole problematiche hardware non risolte. A causa di ciò ne venne rimandato il debutto e questo fatto non aiutò 3dfx finanziariamente, la quale nel frattemo era già entrata in crisi. Dopo un sensibile ritardo rispetto alla data prevista per l' immissione sul mercato, la Voodoo5 venne rilasciata ugualmente, sperando che potesse aiutare l' azienda a risollevarsi e a superare il momento di crisi. Ma era già troppo tardi, le banche persero la fiducia ed i creditori "bussavano numerosi ai cancelli 3dfx" (ovviamente è una metafora).

Ora, ogni oggetto vale tanto o vale poco, dipende unicamente se si sa apprezzarlo o disprezzarlo. Se vogliamo essere crudamente oggettivi, una 3dfx oggi, nel 2005, non vale quasi nulla; è hardware datato, di cui non esiste più un supporto UFFICIALE e non è dunque adatto a far girare le applicazioni odierne. In alcuni casi non è neanche possibile installarla nelle configurazioni appena trascorse (quelle basate su bus AGP 8X); se a questo ci aggiungi che l' AGP sta morendo, per far spazio al PCI-e.......solo le vecchie PCI rimangono immortali dato il loro supporto longevo (e per questo sono anche più ricercate), ma è chiaro che è un compromesso.

Queste sono le parole di un nVIDIOSO :cool:. Tutto ciò è la verità, ma se consideri il fatto che è stata 3dfx con la sua tecnologia a far nascere il mercato dei videogiochi per personal computer, quando il pc era visto unicamente come una macchina per il lavoro e non per l' intrattenimento videoludico (il quale era prerogativa unicamente delle prime console o delle sale giochi [guarda caso, sia nel caso delle console sia in quello della sale giochi, si aveva a che fare psesso con hardware 3dfx, vedi alcuni modelli di Atari:cool:]), ti rendi conto di che cosa sia avere tra le mani ciò che ha dato inizio all' era dei "videogiochi in casa". All' epoca della sua esistenza, avere un accelratore grafico 3dfx significava avere la scheda video più potente al mondo, senza eccezioni, basti solo pensare che esistevano librerie grafiche proprietarie 3dfx, ovvero le Glide, sulle quali molti giochi si basavano unicamente e vi era impossibile giocarci se non con una scheda 3dfx. Anche quando la concorrenza si faceva più pungente, le 3dfx rimanevano imbattute per la loro eccezionale qualità e resa grafica (vedi FSAA; a parer mio si è dovuto aspettare abbastanza per vedere qualcosa non 3dfx che fosse all' altezza in questo senso). Dunque, considerando questo, non si può non affermare che le schede video 3dfx siano qualcosa di magico. Il loro valore è al di là del tempo e renderebbero orgoglioso chiunque sia amante dei videogiochi e di hardware in genere. Ed è per questo che oggi, nel 2005, nonostante 3dfx non esista più, la 3dfx legacy non è morta e conta migliaia di utenti appassionati. E' per questo che continua ad esistere, sebbene non ufficiale (ormai si potrebbe dire quasi che lo sia), un supporto per tutti gli utenti, nuovi e vecchi, orgogliosi possessori di 3dfx. Ed è per questo che 3dfx è e rimarrà sempre, la mamma di tutti i videogiocatori:sag::duo[:olè]
(voglio gli applausi :D...scherzo! ;))

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

af624726

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!