Problema con Win XP e mobo anziane ( i440BX)

Aperto da bambalows, 10 Novembre 2002, 00:48:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bambalows

Allora ecco in sintesi la rogna:
ho una mother Asus P2b-f ma con XPpro quando facevo lo spegnimento il pc andava a zezzo e si riavviava.........forever.
Sul sito Asus ho trovato una ver. beta del bios(1014a) che ha sistemato lo spegnimento, ma ha aggiunto una rogna per me notevole, visto che quel pc è radiocontrollato a distanza(molta):la pressione del tasto di spegnimento NON manda in chiusura solita il Windowsss ma toglie DI BRUTTO l'alimentazione e winBill si rivolta come un pitt bull non di poco.
Che fò ???
C'è qualche cappero che mi consenta di editare il bios per tentare un supporto all'ACPI opp un software che mi intercetti la pressione del tasto e mi shutti lui WinBill opp una mod al reg di WinXP????
Infatti nella scheda alimentazione c'è l'opzione di cosa fare alla pressione del tasto.....DI STANDBY NON DEL TASTO DI ACCENSIONE!!!!(cosa che ovviamente ho provato ma nel'Asus con quel bios non funge).
Grazie accetto tutti i vostri consigli....
sgamalà ciapalà....cupalà

Glide

Io proverei la strada più semplice seguendo questi step (probabilmente molte delle cose che dirò le hai gia fatte):

- ultimo bios (non beta) per la P2BF

- controllo delle impostazioni della frequenza di FSB facendo attenzione che essa sia impostata correttamente ovvero tale da non far lavorare fuori specifica nè il processore nè le periferiche PCI/AGP

- Service Pack 1 per il sistema operativo

- Drivers per Windows XP in versione finale scaricati dal web per le periferiche di cui sopra

- Test della funzionalità, al termine di queste fasi, in assenza di processi in esecuzione (anche in background tipo firwall e/o antivirus) al fine di verificare se il problema sia dovuto ad un software preciso piuttosto che all'hardware della piastra

Ciao ciao


bambalows

Ti ringrazio per il tuo intervento che mi ha dato un'idea....mò vado a snasare nel sito di zio Bill per la conferma e se trovo la soluzione, e a qualcuno interessa, ve la posto aqquà.

P.S.Ho dowloadato a missile i driver 3500 tv per XP; testo collaudo e riferisco....comunque grassie.



Scritto Da - bambalows on 10 Novembre 2002  23:52:12
sgamalà ciapalà....cupalà

Glide

Buona ricerca dunque e a presto.

Ciao ciao


capoz

penso che il service pack come ha detto Glide possa aiutarti

P4 2600@3600,2x 256mb Kingston Hyper-X pc3500, Abit IC7, Ati 9500 Pro, Liquid cooled by Lunasio RS300pro
possesore di 9 schede 3dfx

bambalows

No, il problema è di win xp, che in alcuni casi e con mother un pò datate, non riesce, in fase di installazione, a rilevare come periferica l'ACPI.(Infatti in sistema/gestione periferiche non avevo NULLA di ACPI)
 L'ho risolto forzandone l'installazione nell' abstraction layer (HAL)di windows.
in breve :
a)aggiornare il bios della mother all'ultimissima versione.
quindi:
1)avviare da cd
2)quando appare la schermata "per installare un driver di terze parti RAID o SCSI premere F6"  PREMERE INVECE  F5
3)apparirà un messaggio che dice :"il programma di installazione non è riuscito a determinare bla bla bla" e, al centro dello schermo, apparirà una finestrella stretta in cui sono elencati varie tipologie di pc;
ATTENZIONE la finestrella è un menu in cui con pagup o pagdwn o con freccia up/dwn si cambia il tipo di pc.
Io ho messo "forza installazione acpi" o roba simile, non ricordo esattamente e ho REINSTALLATO WINDOWS SU SE STESSO PARI PARI.
Et voilà il pc si spegne, shutta e stanbyzza very OK.
OKKIO:l'installazione è ovviamente a vs rischio e periglio, a me ....è andata liscissima.



Scritto Da - bambalows on 03 Dicembre 2002  13:01:00
sgamalà ciapalà....cupalà

Glide

Sono felicissimo che hai risolto e molto lieto che hai riportato qui la tua soluzione: in effetti Windows XP sta generando questo tipo di problematica con numerose piastre di generazione pari a quella della tua P2BF. In particolare gran parte delle mainboard basate sul superbo i440BX hanno problemi con lo shutdown. Sono sicuro che le tue parole saranno utili a tutti gli interessati che visualizzeranno questa discussione (ora in rilievo ;))

Grazie e alla prossima

Ciao ciao