HD Usb Errore dispositivo I/O

Aperto da zioele, 05 Marzo 2014, 15:55:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zioele

Buongiorno a tutti i moderatori ed all'Amministratore unico del forum.
Da una settimana ho un problema con un HD esterno della WD da 1TB che probabilmente è andato.
Il disco non viene rilevato in Risorse del Computer, mentre è presente in Gestione dispositivi.
Quando apro Gestione dischi esce la finestra Inizializza disco in quanto il disco non risulta inizializzato e memoria non allocata. Clicco su OK con spuntata casella MBR ed esce la finestra Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/0.
Se clicco con tasto destro sulla partizione non allocata posso solo aprire Proprietà mentre le altri voci (Volume.....) sono ombreggiate e non eseguibili.
Ho scaricato una Utility della WD ma rileva soltanto gli HD interni e non quello USB.
Ogni suggerimento è ben accetto.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

Glide

Ciao zioele,

scusa per il ritardo imbarazzante oohh.

Qualora nel frattempo non avessi risolto, proverei a fare una scansione del disco alla ricerca di errori che stanno compromettendo l'integrità dell'unità a livello logico.

Se questo metodo non dovesse condurre alla soluzione, e i dati contenuti nel drive non fossero importanti, procederei con la rimozione di tutte le partizioni esistenti, creandone quindi di nuove e formattandole.

Infine, il cavo con il quale colleghi il disco al connettore USB del PC è quello "originale"? Insomma vorrei escludere problemi di scarsa alimentazione, che possono insorgere con alcuni Western Digital privi di alimentatore dedicato in abbinamento ad alcune tipologie di PC.

Ciao ciao

zioele

Ciao Glide, sei scusato,
comunque né ho provate di cotte e di crude cambiando anche il cavo di alimentazione, inoltre ho usato vari programmi tra cui:
- CheckdiskGUI;
- HDD regeneration;
- HDD Scan;
- GSMARTControllo;
- HDDLLF.
Con uno di questi programmi (al momento non ricordo quale) sono riuscito anche ad effettuare una formattazione approfondita dell'HD che è durate circa 2 giorni, ma sempre con esito negativo.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

Ninfea

Ciao zioele, io proverei come ultimo tentativo ad installare l'hard disk direttamente sulla scheda madre, hai porte sata sull'hdd?
La mia teoria è che se riuscissi a leggere da un altro OS l'hard disk in questione, allora potrebbe trattarsi di un problema di trasmissione dati..legato magari ai cavi. Inoltre potresti avere + controllo dello stesso hdd direttamente dalla mobo, potresti provare a formattarlo direttamente con un cd di windoz...

zioele

x Ninfea, infatti ci avevo pensato ad installare l'HD direttamente sulla scheda madre che è fornita di 4 porte SATA. Inoltre ho anche un adattatore esterno IDE-SATA e SATA-IDE. Adesso ci provo poi vi faccio sapere.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

Ninfea

Grande!! Facci sapere, sono fiduciosa perchè in teoria non è completamente andato...

zioele

Ho smontato la custodia esterna dell'HD, ma non posso collegarlo ad una porta SATA o IDE, poiché il connettore mini USB doppio dello stesso HD è saldato direttamente sulla scheda elettronica.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

Ninfea

Uhm cioè in teoria ti servirebbe un qualche extra adattatore...da mini sata a sata..

zioele

Ho cambiato la scheda elettronica, esito negativo, mi da sempre lo stesso errore. Quanto apro gestione disco si apre la finestra inizializza disco, clicco su OK e mi esce la schermata "Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O".
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

zioele

Ho risolto
Nei giorni scorsi ho contattato via mail la Western Digital in California. Mi hanno riferito che il disco era da sostituire, per cui mi hanno prolungato la garanzia, fornendomi un link per aprire un RMA.
Ho spedito l'HD ad un indirizzo della provincia di Bergamo che mi è stato dato nel RMA ed attendo fiducioso l'arrivo del nuovo disco.
Grazie a tutti, a presto.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013