Il computer parte e si blocca

Aperto da fanzo87, 14 Febbraio 2009, 02:07:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fanzo87

salve a tutti
sono nuovo, cioè mi sono iscritto due minuti fa per cercare di risolvere un problema che affligge il mio computer da diversi mesi e che vorrei risolvere prima che si bruci qualcosa all'interno.

il mio è un computer fisso usato solo per andare su internet, di conseguenza senza dati importanti (per fortuna).

                                    cmq il problema è questo:

quando accendo il computer si blocca sempre alla schermata di avvio di windows XP (quella con la barra verde che scorre) e non succede niente...si blocca la barra e di conseguenza non parte. con il tempo ho escogitato due modi per accenderlo (faccio ride):

1) premo il tasto di accensione e windows riparte salvo spegnersi prima dell'avvio (alla richiesta della password per intenderci)

2) devo togliere la corrente (lo facevo solo all'inizio, so che non si deve fare)

dopo che lo riaccendo per la seconda volta il pc si accende normalmente senza bloccarsi e tutto funziona correttamente. questo mi succede praticamente una volta al giorno, infatti solo se lo tengo spento molto tempo si riblocca all'accensione, altrimenti va bene.

il mio computer ha una sola partizione C da 165 gb circa, di cui solo 20 gb utilizzati.
prodotto. packard bell Intel Pentium 4, 3,06 Ghz, 512 mb ram
sistema:microsoft windows XP HOME EDITION VERSIONE 2002,
service pack 3

ditemi voi come posso fare e cos'altro devo dirvi nel caso non si capisse...
grazie a tutti anticipatamente per questo servizio che ci offrite siete grandi!
aspetto consigli... ciao ciao

af624726

mah molto strana come situazione... le variabili in gioco possono essere tante, da difetti hardware di qualche componente all'alimentatori e anche problemi software...
come prima cosa: i driver del pc sono tutti aggiornati (scheda video, mainboard, audio)?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

fanzo87

su questo computer ho fatto solo aggiornamenti del sitema operativo e dell'anti-virus... dei driver non l'ho mai fatto e non so neanche come si fa di preciso...

af624726

bisogna aggiornare quelli della scheda madre / audio / video: dicci il modello ;)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

fanzo87

CIAO,
allora la scheda video è: ATI radeon 9550,
scheda audio è: Realtek AC 97 Audio
scheda madre è: intel pentium 4 CPU 3.06 ghz, 512 mb RAM

nell' attesa di una risposta ringrazio anticipatamente.

af624726

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!