ati 9700pro & nforce2 HELPPPPP

Aperto da Devilman, 08 Maggio 2003, 15:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Count Zero

Sono il sopracitato amico di di Superbox...

A me l'agp gira a 8x. Ho dovuto aggiornare il bios della mobo perchè non mi riconsceva il processore, ma a parte il sopracitato problema di banda sulla RAM (che comunque è sui 2200 mb/s, non 1800) non ho di che lamentarmi... l'unico modo di far crashare il sistema che ho trovato è stato forzare la ram a un 400 Mhz con tutti gli altri parametri al minimo... e il problema non lo dava xp: non riusciva neanche a fare il boot...

repne scasb

Citazionevisto che avete la mia config come azz si fa ad impostare l'audio multicanale??

Premesso che ho l'AGP a 8x, l'audio > 2 canali si imposta dall'apposito pannellino.

Comunque non pretendere piu' di tanto, il chip audio e' in realta' un Realtek ALC650, che in quanto a supporto multicanale lascia molto a desiderare a causa della sua estrema economicita'.

Se vuoi un suono multicanale di qualita' mi permetto di consigliarti, l'acquisto di una scheda audio su slot PCI che rispetti esattamente le tue esigenze.

Per quanto riguarda la limitazione dell'ampiezza di memoria riportata da Count Zero e' del tutto normale. Se da un lato una RAM di tipo DDR settata a 200Mhz dovrebbe avere un ampiezza di (200*2*8) Mb=3.2Gb/s e con il doppio canale 3.2*2=6.4 Gb/s, dall'altro l'ampiezza del bus EV6+ e' solo: FSB*2*8. Quindi con FSB a 100Mhz avremmo 1.6 Gb/s, con FSB a 133Mhz -> 2.13 Gb/s con FSB a 166Mhz -> 2.66 Gb/s.

Quindi il risultato di Count Zero di 2.2 Gb/s e' del tutto in linea con l'hardware che ha a disposizione.

Indicando FSB il Front Side Bus della CPU e con MCLK il clock della RAM DDR si deduce che il doppio canale e' utilile solo se: FSB>MCLK.

Ossia FSB a 133Mhz e RAM PC1600, oppure FSB a 166Mhz (Barton) e RAM PC1600 o PC2100, in tutti gli altri casi il doppio canale e' del tutto inutile (anche se qualcuno ha riportato un leggero abbassamento della latenza generale dalla RAM in seguito all'uso del doppio canale).

Questo spiega anche perche' AMD sta considerevolmente alzando l'FSB, lo fa per sopperire alla limitata larghezza di banda che il bus EV6+ mette a disposizione.

--
0F2h 0AEh

Count Zero

Grazie per il chiarimento.

Adesso se becco quello che mi ha consigliato l'acquisto gli spezzo un braccio... vero Superbox ??;)

Devilman

per mettere i catalist 3.2 ho dovuto disabilitare anche il fastwrite, però da winzoz posso impostare anche l'agp 8x

peccato solo che nei test non cambi nulla..

per il discorso ram, le cose migliorano se si hanno almeno 2 moduli, io sto a 2.08 gb/s col bus a 133.

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Superbox

CitazioneGrazie per il chiarimento.

Adesso se becco quello che mi ha consigliato l'acquisto gli spezzo un braccio... vero Superbox ??;)

Tu non mi hai detto "VOGLIO PIU' BANDA PASSANTE!!".
Tu mi hai detto "VOGLIO UNA MOBO CON CUI ME LA POSSA TIRARE DAVANTI AGLI AMICI!! MA SOPRATTUTTO CHE FACCIA MORIRE DI INVIDIA IL MIO SOCIO!!".

:D :D :D

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Devilman

getto la spugna..:(

non posso fare sta vita!
cambio sta maledetta mobo!

ne voglio una semplice che non rompa le palle alla mia ati, chiedo forse troppo???

consigliatemi! ;)

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

repne scasb

Citazioneconsigliatemi! ;)

Epox 8RDA con scheda audio PCI di tuo gusto.

L'ho personalmente provata e' funziona correttamente con ATI Radeon 9700. Considera pero' che io sono particolarmente fortunata, ho provati Ati Radeon 9700 sulle seguenti piastre madri senza avere problemi di alcun tipo:

Asus A7V8X
Asus A7N

Epox 8K9A3+
Epox 8RDA+

Ho sentito parlare bene anche della Abit NF7 ma sono in revision 2.0.

--
0F2h 0AEh

Devilman

col dovuto rispetto :D

devi avere proprio un bel c*lo!!!! ;)


grazie per i consigli!! ;)

ne parlerò al mio "spacciatore":D

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!