prob Hd 2t Formatt. con Linux in FAT e no WIN!

Aperto da il faido, 03 Febbraio 2011, 21:54:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

il faido

Saluti a tutto il forum

Ho da poco acquistato un HD della WD da 2T. da storege, è l'ho formattato in FAT con Ubuntu, Lunux lo vede ma WIN no, come mai?

L'estensione FAT non è vista anche da WIN dato che è un formato usato prevalentemente per scambio di dati?

E se no! per farlo vedere anche a WIN devo formattarlo in NTFS e poi con WIN in una delle 2 versioni FAT / FAT32.? o c'è un'altro metodo più semplice? anche per non perdere i dati che ho trasbordato per svuotare i 2 HD da 1T

Al posto di questo ne avevo uno da 200Gb ormai pieno, quando lo avevo comperato lo avevo formattato in FAT (non mi ricordo se 32 o no) con WIN e me lo vedeva sia l'uno che l'altro

Dimenticavo, in "gestione periferiche" l'HD lo vede ma è in "risorse computer" che non c'è e di fatto non posso interagire con il dispositivo!
ho provato un paio di opzioni che ti mettono in "gestioni periferiche" ma niente
Prova a pensare a tutte le cose che avresti potuto fare se solamente non avessi avuto questo stramaledettissimo PC!

maverick85

In teoria il file system FAT dovrebbe essere compatibile sia con windows che con linux.. a differenza dell'NTFS che è proprietario di Microsoft (anche se alcune versioni di linux lo leggono pure).

Per convertire il disco senza formattarlo puoi provare con qualche programma esterno tipo Partition Magic oppure Partition Manager della Paragon ma non ne sono sicuro al 100% l'ideale sarebbe farlo a disco vuoto..

af624726

molto probabilmente l'utility usata su linux nn ha creato un disco compatibile...
prova ad usare easus partition manager che è gratuito e rifarla...
http://www.partition-tool.com/download.htm
ovvio che rifacendola perdi tutti i dati ;)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

il faido

Ok!:okduo:

Risolto il prob.

Grazie per l'aiuto:beerbeer:
Prova a pensare a tutte le cose che avresti potuto fare se solamente non avessi avuto questo stramaledettissimo PC!

maverick85


il faido

gparted! Scaricato tramite repositori in ambiente linux

Dati persi!!!! non lo sò perchè era già vuotato del tutto il suo avere.

Ma posso tranquillamente dire che li avrei persi perchè per cambiare il formato ho dovuto per forza di cose formattare!
Prova a pensare a tutte le cose che avresti potuto fare se solamente non avessi avuto questo stramaledettissimo PC!

maverick85

L'importante è avere sempre qualche copia delle cose più importanti... tutto il resto va e viene :)