Memoria che non vá

Aperto da fabione191, 27 Dicembre 2007, 23:12:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabione191

Sono nuovo di questo forum e vorrei cogliere l'occasione per salutare tutti..

Psssiamo al mio problema; ho aquistato due schede di memoria da 1G e li volevo montare sulla mia scheda madre K8N Neo2 Series MS-7025 (v1.X) che puó supportare sino 4G di memoria.Ho guardato sul manuale e ho visto che i banchi da 400MHz vanno montate sul primo e sul secondo banco (verde e viola)ma all'avvio ottengo solo una schemata nera, mentre se provo le schede da soli il pc si avvia normalmente.

cosa posso provare.
Grazie

benna

Ciao e Benvenuto,
prima di tutto montando un banco per volta esegui un test approfondito della memoria con memtest86 o simili, se il test è positivo prova a invertire la posizione dei banchi; se non dovesse ancora funzionare probabilmente c'è un problema nella gestione del dual-channel.
I banchi di memoria sono dello stesso modello?


fabione191

Ciao grazie per la risposta.

I banchi sono identici. Per il test provvedero a scaricare il programma e proveró dopo.Mi é venuto un dubbio quando acquistai la scheda madre se non ricordo male il tecnico mi spense qualcosa dal bios é possibile fare ció cioé spegnere la memoria dal bios se si da dove?

benna

è possibile disabilitare il dual channel, farlo non porta problemi ma anzi aumenta la compatibilità con le memorie.
Accedi al bios e controlla che le impostazioni della memoria, come timings e frequenze, siano impostate sull'automatico


fabione191

Salve e buon anno.

Ho fatto il test con memest86 in un banco per 14 ore nell'altro per due e non vi sono errori nella memoria.Hofatto una ricerca e non ho trovato nulla per poter fare un test nel bus della memoria nell MOBO esiste un programma per fare ció ?

Mi rimane comunque sempre il dubbio che si tratti di un settagio nel bios che é un:
Award Phoenix AwardBIOS v6.00PG
le momorie sono due :

Data Bus: 64 Bits
Data Rate: 100/133/166/200 MHz  
Bus Frequency:100/133/166/200 MHz
DRAM Frequency:TSOP-II
Package Type :TSOP-II
Densities : 1GB
Voltage :2.5V
Prefetch Size :2 bits
Burst Length : 2/4/8
CAS Latency : 2.5, 3.0
Write Latency: 1T
Low Density:NO  

Come dovrei settare il bios?

benna

disabilita il dual channel e imposta tutti i valori relativi a frequenza, timings e voltaggio al valore "by SPD"


fabione191

Ciao.
Il mio probema é appunto che non riesco a trovare il modo per abbilitare o disabbilitare 'sti'benedetti banchi.Quindi o pensato di inviarti un paio di foto del mio bios magari riesci a spiegarmi come devo aggire in modo tale di non fare danni e dove aggire per accende il doppio canale.

questa é la schermata principale:
Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Qui vado su cell menú ed entro in questo menú:
Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Su DRAM configuration vado:
Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Ora aparte il fatto che i valori:

Voltage :2.5V
CAS Latency : 2.5, 3.0

li posso velocemente rintracciare gli altri dove sono?
Come attivo i banchi?


Grazie ancora

benna

A quanto pare il dual channel viene attivato in automatico dalla scheda madre, quindi c'è poco da fare; prova a ricaricare le impostazioni di default nel bios e vediamo se cambia qualcosa


fabione191

Ciao grazie per il tempo che mi dedichi.

Ho fatto come hai detto ho caricato
  load optimized default
Ho provato la 2° memoria con configurazione Verde-Viola e Verde-Verde il pc non si avvia. La conferma che il bios sia stato modificato mi compare il logo platinum e mi fá un controllo DMI.
Ve sarebbe é un'altra

  load fail-safe default
La provo pure?

benna

Prova anche quello, se non dovesse funzionare dovresti provare le ram in coppia su un'altro PC e un'altro paio di ram sul tuo PC (se ne hai la possibilità)