problema scheda madre con le ram

Aperto da pioves, 05 Marzo 2008, 18:58:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick85

Secondo me.. se si acquistano delle memorie a 800MHz, e l mia mobo le supporta, queste devono partire a 800 senza modificare nulla :o
Se voglio overcloccarle (anche tenendole semplicemente a frequenze ritenute sicure dai produttori) vado a modificare gli altri settaggi.. non mi accontenterei di tenermele a default (800) con valori modificati... e quindi dato che il negoziante se le rivende cmq le memorie me le farei cambiare senza pensarci troppo.. :)

dasoca

Citazionebhe raga non voglio farvi "litigare";):)
per ora finchè non faccio la prova con le corsair tengo su le hyperx settate a 800mhz manualmente... almeno ho il dual channel a 800hmz;)

No no, nessuna lite ;) ci mancherebbe.

CitazioneSecondo me.. se si acquistano delle memorie a 800MHz, e l mia mobo le supporta, queste devono partire a 800 senza modificare nulla
Se voglio overcloccarle (anche tenendole semplicemente a frequenze ritenute sicure dai produttori) vado a modificare gli altri settaggi.. non mi accontenterei di tenermele a default (800) con valori modificati... e quindi dato che il negoziante se le rivende cmq le memorie me le farei cambiare senza pensarci troppo..

Quoto

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

pioves

CitazioneSecondo me.. se si acquistano delle memorie a 800MHz, e l mia mobo le supporta, queste devono partire a 800 senza modificare nulla :o
Se voglio overcloccarle (anche tenendole semplicemente a frequenze ritenute sicure dai produttori) vado a modificare gli altri settaggi.. non mi accontenterei di tenermele a default (800) con valori modificati... e quindi dato che il negoziante se le rivende cmq le memorie me le farei cambiare senza pensarci troppo.. :)

ciao maverick85 infatti è quello che di principio dico anche io... ma purtroppo il negoziante più che mandarmi a prendere delle altre ram corsair non sò cosa possa fare, anzi è anche troppo gentile, perchè se queste reggessero da default gli 800mhz, mi cambierebbe subito le hyperx senza farmi pagare nulla. anzi in sostituzione, lui mi aveva dato un banco unico da 2gb team elite pc6400 che veniva riconosciuto subito a 800mhz e mi avrebbe restituito 20 euro della differenza del prezzo.
poi come detto da afsfaes, è una limitazione delle ram, che pur essendo pc6400 vengono riconusciute come pc5300, però reggendo benone gli 800 penso che il suo raionamento sia giusto... anche se ancora ora non capisco il perchè di queste scelte commerciali. difatti il negoziante come già detto sul suo pc monta delle hyperx che anche a lui gli vengono ricosciute come pc5300, settate però a 800mhz... quindi c'è alcuna ram da cambiare... perchè se mi portasse a casa delle altre hyperx pc6400 verrebbero riconosciute ugualmente come pc5300 e sari da capo...
ora tra una settimana provo con le corsair...
capito maverick85???:D :):o

pioves

#23
ciao ragazzi... mi sono dimenticato di dirvi una cosa... oltre a settare la frequenza delle hyperx a 800mhz ho alzato la tensione delle memorie a 2.013... però ho notato che così la tensione del procio rimaneva fissa a 1.456 anche se ho attivato lo speedstep, quindi il voltaggio delle momerie l'ho rimesso su auto...

edit2:anzi adesso che lo noto lasciando lascianto la tensione delle ram su auto, e mettendole a 800mhz, con lo speedstep attivato anche se il procio è downcloccato quando non lavora, il vcore sta sempre fisso su 1.456, mentre prima scendeva sino a 1.20v, quindi ho notatato anche un piccolo aumento di temperatura della cpu...
potete aiutarmi a mettere a posto sti voltaggi???

maverick85

Si si.. ho capito perfettamente.. ma il modo è pieno di buone ram.. perchè proprio quelle? ;)

afsfaes

Citazione di: dasoca;80859No no, nessuna lite ci mancherebbe.



Quoto

ovviamente....ci mancherebbe.....mi scuso se forse ho dato quest'impressione ;)

Cmq io o provo a rispiegarvi la cosa per come la penso io :D

Il fatto che le tue ram siano riconosciute come pc5300, non dipende da una scelta commerciale del produttore, ma è un modo per evitare problemi di stabilità al primo boot.

Il produttore certi**** che quelle ram devono andare a 800mhz con certi timings e voltaggi, come hai detto te ora le tieni a 800mhz in dual channel con poco più di 2v, al primo avvio però la mobo da solamente 1,8v alle ram, e il voltaggio non può essere deciso dall'spd delle ram come timings e frequenza, al primo avvio sarà sempre 1,8v che secondo il produttore potrebbero essere insufficienti per far partire le ram alle specifiche indicate allora, per evitare che gli tornino in dietro banchi di ram perfettamente funzionati ma che non erano in grado di fare il boot a quelle specifiche a solo 1,8v, abbassano le frequenze in modo che hanno la certezza al 100% che queste funzionino.

Poi loro pensano che ci sia una persona competente in grado di portare i parametri a quelli indicati sulla scatola.

Per farvi un'esempio, io una volta avevo una mobo di quelle da 50€ mini atx per intenderci che non permetteva di cambiare il voltaggio delle ram....teneva solamente 1,8v, capite che se compravo delle ram che avevano bisogno di 2v per andare a 800, a 800 io non le avrei mai fatte andare anche se erano certi****te dalla casa a 800 e allora sarebbero partite a 667  e io avrei solo potuto testare fino a dove sarebbero arrivate a 1,8 visto che non potevo variare il voltaggio.

Riprendo in mano l'esempio delle team group extreem 1200 cas 5, queste ram hanno bisogno di un'alimentazione compresa tra i 2,35 e 2,45v per mantenere queste impostazioni, ovviamnte al primo boot però la mobo le carica con solo 1,8v e come ben potete capire a 1,8v non partiranno mai a 1200mhz, allora la casa setta by spd una frequenza di 800mhz cas 5 così che le ram possano fare il boot anche a 1,8v, altrimenti il pc non si accenderebbe.

In pratica non è una scelta commerciale, il produttore setta by spd le impostazioni che lui ritiene ottimali per un funzionamente a voltaggio base di 1,8v, poi lui te le certi**** con frequenze più alte ma voltaggi più alti che devi impostare te da bios.

Io posso solamente dirti che se ora le tue ram reggono gli 800mhz a timings e voltaggi indicati dal produttore vuol dire che tutto è ok, se invece non riesci ad ottenenere le prestazioni indicate dal produttore, hai tutto il diritto di andare a fartele sostituire.

Spero di essere stato chiaro. Non sò come altro spiegarvelo :D

Se avete altri dubbi chiedete ;)

pioves

#26
ciao afsfaes... ho capito il meccanismo, però ora volevo sapere una cosa: da quando ho settato manualmente le ram a 800hmz il voltaggio l'ho lasciato su auto... poi ho notatato una cosa: da quando le ho settate a 800mhz praticamente c'è il vcore che è sempre fisso su 1.46v nonostante io abbia attivato lo speedsteep, che downclokka il procio quando è a riposo e che di solito lo abbassava a 1.20v. ora vi chiedo: fino a che non faccio la prova con le corsair (che spero siano meglio) a che voltaggio devo tenere ram e vcore???


edit: maverick85 a me sembravano buone ram, dalle recensioni su internet che avevo letto non avevo trovato discussioni sul fatto che fossero così...

cmq ragà date un occhio qui:

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


devo impostarle anch'io i timing a 4-4-4-12 2t a 2.013v??? contate che io ho un e6550 e una p5ne-sli.


questo è quello che ho con i voltaggi impostati su auto

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

afsfaes

per quanto riguarda le ram io le setterei con il voltaggio indicato sulla confezione, così dovresti andare sul sicuro

Per quanto riguarda il voltaggio della cpu, ora il voltaggio è impostato in automatico oppure in manuale?

Il c1e è attivato oppure no?

pioves

#28
Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


si il c1 è attivato come da immagine... devo disattivarlo??? cmq sulla confezione non c'erano scritti i voltaggi, io su internet ho trovato che regge i 2.0 oppure gli 1.9v, però io il voltaggio lo tengo su auto... almeno fino a che non arriviamo a concludere qualcosa...
cmq i voltaggi cpu sono anch'essi su auto... il c1 lo disattivo???

edit:il c1 l'ho disattivato tanto con le ram ha 800mhz non ha più senso, cmq ora devo capire come impostare voltaggi, perche impostati su auto non so che voltaggio abbiano di default, e magari pure i timing... infatti ho visto in giro che queste ram viaggiano su timing 4-4-4-12, io invece ho valori completamente diversi...

che dite??? (spero che quando arriveranno le corsair non sarà la stessa storia)

afsfaes

se vuoi che cali il voltaggio devi tenereil voltaggio della cpu su auto, lo speedstep e il c1 attivati.

Per quanto riguarda le ram devi andare in advanced chipset configuration....dovresti trovare dram timings o qualcosa del genere

Setta 4.4.4.12 e imposta il voltaggio consigliato dal produttore ;)