impostazione memoria virtuale con 2 gb di ram

Aperto da skynight, 20 Febbraio 2008, 12:04:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skynight

salve vorrei sapere come impostare il valore minimo e massimo di file swap nella memoria virtuale?
in alcune guide ho letto che bisogna impostare i valori ad un terzo e il doppio della ram, in altri ad un valore minimo e massimo quanto la ram stessa(2gb di ram 2048 min e max di file swap)in altri che con  2 gb di ram bastano valori di file swap non superiori a 250 mb o al max 500 mb!
quali valori mi consigliate?

af624726

per questo argomento ci sono molti punti di vista differenti... windows di suo setta: minimo = quantità di ram posseduta + 50% della stessa
massimo = minimo * 2
con 2 giga di ram invece setta 2 giga minimo e 4 massimo ;)
io andrei con i settaggi di default:)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

flaska929

Secondo me dipende tutto dalle applicazioni che usi, specialmente con l'editing video un file di swap troppo piccolo crea problemi, al contrario con settaggi troppo alti l'utilizzo dell'hd aumenta e di fatto si rallenta il sistema, io ho sempre preferito creare una partizione dedicata al file di swap e settare min e max identici, così da avere un file statico e non frammentato.

My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

walter sampei

non so voi, ma sotto xp gia' con un giga di ram disabilitavo del tutto il file di swap. e per quel che ci facevo non ho mai avuto problemi ;)

poi personalmente credo che xp gestisca il file di swap in un modo osceno, ma questo e' a parte.

in tutti i casi, l'ideale e' applicare il buon vecchio metodo sperimentale!!!!
if you can't follow me maybe you're not crazy enough ;)

maverick85

L'ideale sarebbe avere un piccolo (ma veloce) hard disk dedicato agli swap (magari uno scsi da 4Gb circa a 10000K.. :ahah:)

walter sampei

Citazione di: maverick85;152050L'ideale sarebbe avere un piccolo (ma veloce) hard disk dedicato agli swap (magari uno scsi da 4Gb circa a 10000K.. :ahah:)

con quel che costa oggi la ram? e ti assicuro che sono uno che ci pensa bene prima di spendere ;)
if you can't follow me maybe you're not crazy enough ;)

OcToGuNs

flaska929 dice bene...
La procedura ed i dati per la gestione del file di swap sono quelle che uso sui miei pc.
2Gb di ram=>Valore min di memoria di Xp pari a 2560Mb/Valore max di memoria di Xp pari a 2560Mb.
E'necessario,prima di impostare tali valori,eliminare il file di swap originario dal pannello stesso per la gestione della memoria virtuale.Riavviare il pc,deframmentare l'HD ed impostare ora i nuovi valori.Se avete più unità rigide,non partizioni,utilizzate come dice Maverik,un HD dove non sia installato il sistema operativo,un disco veloce come il Raptor sarebbe l'ideale,ma costerebbe...e comunque si ottengono buone prestazioni anche con unità da 7200/7500 giri/min.Nel caso l'HD sia unico,create una partizione su misura per la memoria virtuale..3Gb vanno bene.

Cya!!
OT^_^ all dressed up Boss...nice site!  end OT.

Glide

A mio parere devi procedere per tentativi: l'incremento prestazionale conseguibile con la configurazione personalizzata dello swap file, presente peraltro soltanto in alcuni ambiti applicativi, dipende da troppi parametri di natura hardware, software e firmware (bios) per cui ogni "regola matematica", anche se di fonte "ufficiale", fornisce indicazioni molto "ideali" e poco pratiche.

A titolo di esempio: se le scarse prestazioni del PC sono legate ad un disco (hard drive) lento per limiti costruttivi o perchè è usurato...non basteranno Mb e Mb di swap per accelerarne la risposta :).  

[Start Octo OT]Tnx a lot, my friend. I'm proud you're here![End Octo OT]

Ciao ciao

walter sampei

scusate la domanda: se io uso le stesse applicazioni di prima, in teoria aumentando la ram vado a diminuire l'uso del file di swap.

vorrei capire perche' xp invece lo aumenta (personalmente resto sempre favorevole ad eliminarlo appena possibile, possibilmente in modo viuleeeeeeeeeento :blade: ;) )
if you can't follow me maybe you're not crazy enough ;)

af624726

"lui" fa il ragionamento: ram -> proporzione file di swap visto che ha la possibilità di ricopiare l'intera ram disponibile nel caso di bisogno ;)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!