Installazione e settaggi dei 3dhq 1.09 beta

Aperto da Superbox, 29 Novembre 2002, 18:39:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Superbox

Apro questo thread perché in molti hanno riferito di avere problemi nell'installazione di tali drivers (soprattutto con i beta7, che mi sento quindi di sconsigliare in favore dei beta6 per Win2k/XP, dei quali si hanno invece riscontri molto positivi). Approfitto anche per suggerire i settaggi per questi ultimi.

Attenzione: la procedura di installazione è abbastanza ostica, quindi se al termine dell'istallazione si dovessero riscontrare problemi con direct3d o opengl, la causa più probabile sarà la non corretta intallazione di tali drivers. Si consiglia in tal caso di procedere alla loro disinstallazione e re-installazione.

Procedura di installazione dei drivers 3dhq (by Palaz):

- scaricate le directplay 8.2 (27 mega circa) dal sito Microsoft;
- disinstallate i tools dei drivers precedenti da Pannello di controllo/Installazione applicazioni di windows;
- riavviate
- eliminate la scheda video da Gestione periferiche;
- riavviate
- ora dovrebbe essere settata la vga standard (ve ne accorgete anche perchè lo schermo è in 640*480);
- installate le dx 8.2 che avete prima scaricato;
- riavviate;
- andate su Start/Esegui, scrivete regedit, cancellate le chiavi che si trovano in local machine\system\current control set\services\3dfxvs;
- lanciate isetup.exe (e solo quello!) dei 3dhq e procedete all'installazione (vi darà 5 errori: scegliete per tutti ignora);
- riavviate;
- lanciate nuovamente isetup.exe e scegliete repair;
- riavviate;
- se a questo punto in Gestione periferiche la scheda video è installata correttamente e potete accedere ai tools dalla systray (in caso negativo, lanciate nuovamente isetup.exe e scegliete ancora repair), non vi resta che configurare questi ultimi e lanciare un gioco per verificarne la corretta installazione.
- rilassatevi pure. ;)


Settaggi consigliati dei drivers 3dhq (variante 3dfx tools):

I seguenti settaggi sono un buon compromesso tra velocità e qualità; confrontarli con quelli degli Amigamerlin 2.5 per Win9x/Me nel caso si prediliga di molto la prima.

Nota: essendo stati elaborati su una voodoo5, i parametri possono differire leggermente nel caso si utilizzino schede 3dfx precedenti (voodoo3/4). Si ricorda inoltre che l'Antialiasing e i 32 bit di colore sono caratteristiche non supportate dalle voodoo3.

- Direct3D

3D Filter Quality: High
3D Studio MAX 2.5 Compatibility: Default
Alpha Blending: Sharper
Auto Mip Mapping: Enabled
Delay Lighting: Disabled
Anti-Aliasing: 2 Sample
Guardband Clipping: Enabled
Level of detail bias: 0
Maximum Buffered Frames: 1 Pending Buffers
MIP Map Dithering: Disabled
Trilinear Filtering: Enabled
Triple Buffering: Enabled
Vertical Sync: Enabled
Z-Buffer Optimization: Enabled

- OpenGl/Glide

3D Filter Quality: High
AA Demo Key: Disabled
Alpha Blending: Sharper
Depth Culling: Enabled
Depth Precision (16 bit): Fast
Depth Precision (32 bit): Fast
Anti-Aliasing: 2X Sample
Force 16 bit textures: Default
Glide Splash Screen: Enabled
Guardband Clipping: Enabled
Hidden Surface Removal: Aggressive
Legacy Texture Compression: Enabled
Level of detail bias: 0
Maximum buffered Frames: 1 pending buffer
MIP Map Dithering: Disabled
P6 Fencing Limit: Default
Rendering Color-Depth: Software controlled
Triple Buffering: Enabled
Vertical Sync: Enabled


Note finali:
- se si vogliono utilizzare i 22 bit di colore, cambiare le voci 3D Filter Quality e Alpha Blending rispettivamente su High e Sharper; per utilizzarli, scegliere comunque 16 bit dai vari menù di opzioni di gioco.
- l'Anti-Aliasing è stato qui impostato a 2X, dato che la particolare ottimizzazione di questi drivers offre una qualità 4X anche con questo settaggio. Le performance rimangono invece in linea con quelle del 2X precedente (anche se è evidente che anche queste utlime siano migliorate in opengl). Se si riscontrano problemi di frame-rate, impostare questo parametro su Fastest Performance.


In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Palaz

aggiungo che nei giochi più nuovi, dove la voodoo5 fatica un pochino di disattivare il trilinear filtering;)

andrewu

Dove Si trovano i directplay 8.2 ?
Grazie!!
Amd 2600@3200xpBarton, Gigabyte 7N400 PRO2+3D Cooler-PRO,Enermax EG651P 550W,512Mb Dual channel 400Mhz,Sapphire Radeon 9600XT 256Mb,Raid0 HITACHI 7K250 80Gb SATA,41Gb IBM,Pioneer DVD-ROM 120 e DVD-RW 107D,Liteon 24102b,Relisys 19",WinXp Pro

Superbox

CitazioneDove Si trovano i directplay 8.2 ?
Grazie!!

Li trovate qui.


In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

pazzokramaz

mi prendi in giro....

le dx 8.2 non esistano

esiste solo le dx8.1b x ora:cool:

Superbox

Bill Gates sostiene il contrario.

;)

Controlla il link del mio post precedente...


In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

backup

io non riesco a disinstallare la mia voodo3 :( tutte le volte che vado in gestione hardware periferiche e la tolgo e mi viene VGA poi mi ritorna di nuovo la voodo3  in automatico (credo prenda i driver da HardDisk ) :( sto sclerando :(

Superbox

Citazioneio non riesco a disinstallare la mia voodo3 :( tutte le volte che vado in gestione hardware periferiche e la tolgo e mi viene VGA poi mi ritorna di nuovo la voodo3  in automatico (credo prenda i driver da HardDisk ) :( sto sclerando :(

Prova a trascinare sul desktop un collegamento all'isetup.exe, in modo che sia accessibile da subito al riavvio del pc.

Poi rimuovi da gestione periferiche la scheda, ti chiede di riavviare, riavvii, e appena arrivi a vedere il desktop lanci isetup. Non è detto che ti vada bene al primo colpo (magari xp ti frega e fa cmq in tempo ad installare i suoi drivers), però se ti va male puoi riavviare e riprovare (la seconda volta in genere va meglio! ;)).


In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

iojedi

Io ho lo stesso problema di Backup!!!

Con Win98 come dovrei fare???? help
Abit NF7-S rev2.0; AthlonXP-M 2600+@2800+@1.45; Ali. 550 W; 512x2 DDR500 A-Data Vitesta; Sapphire 9800pro 256DDRII 256bit; Maxtor 160Gb 8Mb; Creative Inspire 5.1; Mast-DVD BenQ 1620pro; Lettore DVD LG GDR8162B; Mast-CD Traxdata 16x10A; Nec 19" 95F

Glide

CitazioneIo ho lo stesso problema di Backup!!!

Con Win98 come dovrei fare???? help


Imposta la visualizzazione di tutti i file: quindi dopo aver rimosso la Voodoo3 da Installazione Applicazioni (3dfx Tools) e da gestione periferiche (Scheda video --> 3dfx Voodoo3...) apri la directry C:\Windows\Inf\Others. Qui troverai dei file di estensione inf contenenti nel nome la parola voodoo (non posso essere più preciso perchè variano in base alla release che hai installaro). Rimuovi i file di cui sopra e riavvia. Ora avrai la possibilità di installare manualmente il driver.

Ciao ciao