Kazaa e simili...

Aperto da taboo2001, 30 Maggio 2003, 02:02:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

taboo2001

ciao,
non ho mai scaricato in vita mia un MP3 o un CD, oppure un film etc.
Insomma, non ho mai usato Kazaa et similia Domanda: come funziona il tutto? mi pare di avere capito che ci siano dei server con materiale da scaricare ma che inoltre la cosa si basi sulla condivisione di cartelle a livello di utente, cioè posso scaricare ma devo (devo o posso?) condividere la/le  cartella/e, in modo che altri utenti, se vogliono, possano "pescare" nel mio HD.
Quanto è rischiosa la cosa, più che a livello virus mi riferisco a trojans, worms, hacking in generale?
Quale è il miglior programma per fare questo e c'è qualcosa in particolare a cui badare?
Leggevo, su un altro thread, un commento a proposito del fatto che su questi circuiti circola molto warez..ma se è pubblicamente accessibile, come mai non si può arginare il fenomeno? Forse perchè è così diffuso e frazionato in milioni di client, quindi non si tratta semplicemente di individuare qualche dozzina/centinaio/migliaio di server?
Appunto sotto l'aspetto legale, come funziona la cosa? A parte la condivisione di materiale personale (ad esempio una canzone scritta dal sottoscritto) o di materiale freeware/shareware, in teoria tutto il resto dovrebbe essere warez, no?
Grazie a chi mi chiarirà le idee, sono troppo pigro per ricercarmi vecchi numeri di "PC World o "Chip"..:D :D :D



Scritto Da - taboo2001 il 30 Maggio 2003alle ore  02:07:06
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.

Superbox

Uuuuuu....

Argomento finora poco trattato... mi ci ficco subito (che è presto per andare a dormire :cool :)!

Citazionecome funziona il tutto? mi pare di avere capito che ci siano dei server con materiale da scaricare

Negativo.
I server fanno solo "da punto di smistamento" per gli utenti, anche se può variare parecchio da un protocollo all'altro. Questo garantisce "legalità" alla cosa. Se i contenuti illegali fossero su server pubblici, verrebbero immediatamente rintracciati dalle autorità competenti e i proprietari legalmente perseguiti.
Esempio 1 (Napster-Kazaa-WinMX-Edonkey): esistono svariati server a cui il programma client si connette; il client si presenta al server indicando il nick dell'utente, la lista dei file condivisi da quest'ultimo e altre "info" (che nel caso di kazaa arrivano a potersi definire da molti "spyware" ;); la mole enorme di utenti connessi e la lista totale dei file condivisi vengono gestiti dal (dai) server, che comunica(no) al client dove connettersi (cioè ad un altro client) per scaricare il file che l'utente ha cercato; dal quel punto in poi, la connessione è diretta (peer to peer) tra i due client, e il server ne esce pulito. Il sistema è "globale", nel senso che - almeno teoricamente - tutti gli utenti hanno accesso potenziale a tutti gli altri utenti (nonchè alle risorse condivise da questi). Per i client non esiste requisito minimo in termini di share, di banda, o di connessioni massime accettabili in upload.
Esempio 2 (Direct Connect - Mirc): più "impegnativo e selettivo" rispetto al primo esempio; il "circuito di condivisione" non è un unico insieme che include tutti gli utenti connessi, bensì esistono "sottoinsiemi" (canali nel mirc e hubs in direct connect) creati dagli utenti stessi secondo criteri arbitrari (canali divx, hubs mp3, ecc.); le ricerche avvengono solo e soltanto all'interno di tali sottoinsiemi e NON in tutta la "potenziale" rete di utenti connessi in quel momento; anche qui il ruolo del server è solo quello di "coordinare" le attività dei client, senza prendere attivamente parte allo scambio di file; in direct connect, molti server vengono il più delle volte creati dagli utenti stessi, con i loro pc, ed esistono hub dedicati e selettivi in termini di share (es: 40 giga minimo, no mp3, no programmi installati), di banda (alcuni hub richiedono ad esempio la 10 megabit di fastweb), e di connessioni accettabili in entrata (cioè gente che scarica da te simultaneamente; esempio 3 slot aperti); in Mirc generalemente questi limiti non esistono, ma i trasferimenti sono a volte da concordare "via chat" tra gli utenti; questa tipologia di file-sharing, pur essendo meno immediata, può vantare risultati più "specifici".

CitazioneQuanto è rischiosa la cosa, più che a livello virus mi riferisco a trojans, worms, hacking in generale?

Nel file sharing ci si espone chiaramente a livello di sicurezza.
Sconsigliato il mirc ai novizi, data l'enorme quantità di "fastidi" che può dare (è uno scanport continuo).
E' buona norma non condividere mai la root, le cartelle di sistema o altro che possa contenere dati sensibili o comunque riguardanti la tua persona.
Indispensabile il firewall e l'antivirus... e l'ip dinamico ;).
Poi, chiaramente... luci accese anche di giorno, casco ben allacciato... e occhi aperti su quel che scarichi. Sempre. :)

CitazioneQuale è il miglior programma per fare questo e c'è qualcosa in particolare a cui badare?

Non credo ne esista uno in assoluto.
Come in fatto di donne, è questione di gusti. :cool:

CitazioneLeggevo, su un altro thread, un commento a proposito del fatto che su questi circuiti circola molto warez..ma se è pubblicamente accessibile, come mai non si può arginare il fenomeno?

Per principio.
Internet è condivisione di informazione.
Hanno provato (all'inizio, quando ancora l'illegalità viaggiava in http) a vietare le estensioni .mp3. Risultato: si rinominava il file in .zip e lo si metteva online.
Qualsiasi intervento "in nome della legalità" che limiti la libertà di condivisione in internet è per me da intendersi come attacco ad una libertà fondamentale delle società occidentali (libero accesso alla cultura).
Con un'analogia un po' forzata, non si può vietare il telefono solo perchè utilizzato anche dai criminali per i loro loschi piani.
Il problema della pedofilia risiede nel fatto che esistano i pedofili, non nel fatto che questi utilizzino il fermo posta, gli annunci sul giornale o internet per entrare in contatto.

CitazioneAppunto sotto l'aspetto legale, come funziona la cosa? A parte la condivisione di materiale personale (ad esempio una canzone scritta dal sottoscritto) o di materiale freeware/shareware, in teoria tutto il resto dovrebbe essere warez, no?

Esatto.
Tutto il resto è illegale perchè viola il diritto d'autore.
Come del resto è illegale farti prestare un cd da un'amico e fartene una copia (o sciogliere il figlio di un boss mafioso rivale nell'acido, ma in questo ultimo caso puoi sempre pentirti e uscire di galera due mesi dopo).

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

taboo2001

Caaavolo...siamo ferrati sull'argomento,eh?;)
Grazie davvero!
"Poi, chiaramente... luci accese anche di giorno, casco ben allacciato... e occhi aperti su quel che scarichi. Sempre. ".....
STRALOL!! :D :D :D
Ultima domanda, magari sei ancora connesso (fai anche tu il pipistrello di mestiere?): quindi basta che con Google mi trovi il sito "madre" di Kazaa, scarichi il programma, decida quale cartella condividere..e poi? come trovo quello che mi serve? mi viene fuori una lista di server connessi (tipo il multiplayer di UT?) e poi, dato che i dati sono sugli HD di altri client, c'è tipo una pagina con un motore di ricerca? Quindi sono io a dover cercare un ben determinato file, non vedrò una intera directory dove scegliere al volo quello che mi piace...giusto?
Ultimissima domanda davvero: su un forum un utente commentava come ormai Kazaa fosse infradiciato di virus a dozzine, e consigliava Kazaa Lite, che tra l'altro dovrebbe essere immune da banner etc....
E' vero? Meglio il Lite? quali sono le differenze?
Se passi da Firenze ti pago da bere...:D
Grazie davvero,



Scritto Da - taboo2001 on 30 Maggio 2003  03:26:35
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.

Superbox

CitazioneUltima domanda, magari sei ancora connesso (fai anche tu il pipistrello di mestiere?):

"E' in queste notti buie e tespestose che il vecchio Jack Burton guarda il ciclone dritto negli occhi e dice: sferra il tuo colpo peggiore, non mi fai paura!"
;):D

Citazionequindi basta che con Google mi trovi il sito "madre" di Kazaa, scarichi il programma,

Tra gli esempi fatti, Kazaa è il peggiore. Se puoi, evitalo in favore di altri "lidi".
Contiene funzionalità "spyware" (probabilmente dà a "qualcuno" informazioni su quel che cerchi, condividi e scarichi)... perciò te ne sconsiglierei l'utilizzo. Se però dici "chi se ne frega", va beh... è un altro discorso... :)

Citazionecome trovo quello che mi serve?

Varia molto da client a client.
Generalmente in tutti c'è un campo di ricerca dove digitare le keyword, con restrizioni opzionali il tipo di file, alla grandezza, o altro...
In ogni caso, tutti i client adottano soluzioni molto intuitive. Ci vorrebbe più tempo per me a spiegarlo che a te nell'imparare a usarlo... :)

CitazioneQuindi sono io a dover cercare un ben determinato file, non vedrò una intera directory dove scegliere al volo quello che mi piace...giusto?

Giusto.

CitazioneUltimissima domanda davvero: su un forum un utente commentava come ormai Kazaa fosse infradiciato di virus a dozzine, e consigliava Kazaa Lite, che tra l'altro dovrebbe essere immune da banner etc....

Riconfermo quel che ho detto sopra: fai prima a evitare Kazaa.
Tieni presente che io ti ho elencato solo i client che mi sono venuti in mente, ma l'universo del file-sharing è vastissimo e variegato. Magari qualche altro utente del forum saprà consigliarti sull'"ultimo grido"... ;)
Io ti direi di cominciare con winmx.  

CitazioneSe passi da Firenze ti pago da bere...:D

Me ne ricorderò. :h:cool::D

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

andreagiommi

Se posso portare il mio esempio, io mi trovo molto bene con DC++ perchè, rispetto a winmx, pur dovendo scegliere solo alcuni hub, riesco a scaricare a velocità superiori (anche se da un solo utente per volta!!!) e trovo meno "traffico"... poi sugli hub italiani puoi sempre contrattare tranquillamente con gli user (non mi piace farlo in inglese su winmx, non sono molto pratico della lingua! :h) ed evitare così code interminabili. Oppure Imesh per scaricare mp3 in particolare perchè è velocissimo ma ci si trova meno varietà che su dc e winmx (il più valido sicuramente come "vastità" di scelta!)

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

taboo2001

Grazie ancora, mio nictalope amico!
Ciao AndreaGiommi, grazie anche a te..
Ho finito un bel serverino da buttare in rete con ADSL Alice 640Mb su modem USB.
XP1800+; 256Mb V-Data PC2700 (usata a 2100 cas2, solo 256Mb ma d'altra parte ci gira Win98se, quindi...); Abit NV7-133R (mobo chipset NVidia NForce+ HPT372Raid ata133); 2x 40Gb Maxtor D740x ata133 in striping; una ATI Rage128Pro All-In-Wonder che fa tutto meno i toast :D (ma in compenso ci vedi dei DVD stellari); CD Asus 52x; CD-RW Asus 40x12x48x; DVD Asus 16x; etc. Il tutto in un bel BIG tower con PSU300W discreto e dei bei dissipatori (Spire BigRockII) con ventoloni grossi e lenti (silenzio assoluto per download notturni)...con tutto questo ben di Dio, hai 80Gb di spazio in striping (raid veloce..), un bel burner veloce ed una connessione ADSL fast da 640, hai la possibilità di vedere i DVD, VideoCD e DivX con la qualità della ATI anche sul televisore da 30" (e pure di registrare da lì)...beh, dicevo, DEVO imparare, e di fretta anche..
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.