Resa grafica VGA Moderne

Aperto da maverick85, 18 Novembre 2011, 18:14:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick85

É solo una mia impressione o ormai la resa grafica delle varie schede grafiche si è unificata? Un tempo era quasi semplice, da uno screen di un videogioco, riconoscere il chipset grafico utilizzato... oggi le differenze sono quasi esclusivamente prestazionali?

Che ne dite di scegliere un videogioco e provarlo con diverse vga? Io come da firma ho una Radeon HD5770 da 1GB

goriath

Citazione di: maverick85;177271É solo una mia impressione o ormai la resa grafica delle varie schede grafiche si è unificata? Un tempo era quasi semplice, da uno screen di un videogioco, riconoscere il chipset grafico utilizzato... oggi le differenze sono quasi esclusivamente prestazionali?

Che ne dite di scegliere un videogioco e provarlo con diverse vga? Io come da firma ho una Radeon HD5770 da 1GB

Io direi di rendere le cose più divertenti. Ognuno di noi (ehm forse io no :darkzone: ) ha a disposizione diversi modelli di vga, ATi a nVIDIA. Si potrebbe scegliere uno o più games e postare screens eseguiti con le diverse schede. dopo, a turno, guardando gli screen si cerca di indovinare almeno la GPU che ha prodotto quel frame.
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

PhilAnselmo@Superjoint

Io credo invece che le differenze ci siano, è solo che non si fanno più confronti come se ne facevano una volta, è una cosa passata in secondo piano.
Cos'è la cosa che interessa più leggere in una recensione o nell'acquistare un prodotto?
Shaders, dx11 e compagnia bella, della qualità ormai non se ne interessa più nessuno....

Forse l'introduzione della tassellazione ha riportato il discorso in auge, ma alla fine tutto si misurava in frame al secondo.
PC1:E5200@3.6 - P5Q-SE - 2x2pc6400 - RadeonHD4850 - Seagate500gbSata2
PC2: AthlonXP2000+ - MSI KT3Ultra - 2X512HyperX - 3DFX Voodoo5 5500 - Maxtor60GB

af624726

se volete si può provare! io possiedo però solo la mia Ati 5750...
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

mikepedo

Se non ricordo male poco tempo fa Tom's Hardware aveva fatto un bel confronto in tal senso tra AMD e Nvidia, e la conclusione era che non c'erano grosse differenze, diciamo che si notavano soltanto con una attenta analisi, più che altro nell'applicazione dei filtri di AA e AF, unico campo dove forse ancora si può personalizzare un pò.

Se posso dire la mia, credo che si stia andando sempre più verso una standardizzazione della qualità dell'immagine: prima di tutto è sparito il DAC, importantissimo perchè doveva convertire l'immagine da digitale (Frame Buffer) ad analogica (uscita VGA, quindi monitor, e in questo campo il top era Matrox).
Ora tutto viaggia in digitale: DVI, HDMI, Display Port, quindi una discriminante in meno.
Ma soprattutto, un tempo c'erano tante API, ogniuna di un produttore di chip differente, e quindi con concetti tra loro molto differenti. Ora praticamente esiste solo DirectX 11 (OpenGL davvero in minima parte), e i chip video eseguono le sue istruzioni, senza avere funzioni proprietarie, come poteva essere il T-Buffer di 3dfx, o S3TC di S3 ecc...
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Max_R

Nel mio profilo, se cliccate su homepage, arrivate al post riguardante le mie configurazioni. Ditemi quale devo usare e procedo.
P.s. nonostante propenda per Ati, con Nvidia le differenze qualitative sono risicate ormai e l'una vale l'altra. Le api unificate hanno reso il tutto più semplice per i programmatori ma più monotono per noi appassionati.
P.s.2 Matrox rimane davanti a tutti gli altri brand tutt'oggi.
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

maverick85

Citazione di: mikepedo;177276Ora praticamente esiste solo DirectX 11 (OpenGL davvero in minima parte), e i chip video eseguono le sue istruzioni, senza avere funzioni proprietarie, come poteva essere il T-Buffer di 3dfx, o S3TC di S3 ecc...

Mi riferivo proprio a questo! :circle:

Citazione di: goriath;177272Io direi di rendere le cose più divertenti. Ognuno di noi (ehm forse io no :darkzone: ) ha a disposizione diversi modelli di vga, ATi a nVIDIA. Si potrebbe scegliere uno o più games e postare screens eseguiti con le diverse schede. dopo, a turno, guardando gli screen si cerca di indovinare almeno la GPU che ha prodotto quel frame.

Niente male come idea! :D


Allora... che titoli consigliate?? Nel frattempo vedo se riesco a trovare qualcosa di interessante ^^

maverick85

#7
Cominciamo con questo qui.. Serious Sam HD (remake dei primi due episodi basato sul Serious Engine 3)

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


EDIT: Aggiungo Formula 1 2010

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

Max_R

#8
La scheda è la stessa per entrambi gli screens? Si nota un AA importante oltre ad una qualità molto elevata delle ombre e delle textures, forse aiutata dall'AT. Direi che è una scheda di fascia alta, anche in virtù della risoluzione ed a meno che tu non la abbia cambiata, si potrebbe trattare dell'HD5770.
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

maverick85

Risposta esatta Max :)

diciamo che nel mio caso era più o meno facile perché è l'unica scheda che ho in grado di far girare parecchi giochi attuali in full hd con i filtri eheheh

potresti fare qualche screen dei giochi sopra, che so, con la HD6970 e/o con la GTX260??

qualche proposta di altri giochi che posso fotografare io con la HD5770?