Voi che scheda video comprereste adesso ?

Aperto da Italia 1, 02 Gennaio 2021, 19:21:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italia 1

"we are back" come diceva la scritta su ghostbusters 2. Visto che é un bel pezzo che non scrivo, che Glide mantiene sempre in funzione il forum e che sembra sia ricominciata la "guerra" alle schede video (Nvidia fino a qualche mese fa dominava incontrastata, si sa) mi chiedevo: voi che comprereste adesso ? Amd o Nvidia ?

Da parte mia sono fresco dell'acquisto di 2 al momento rarissime Amd 6900xt semplicemente per due motivi:
-dovevo cambiare schede video (avevo una Fury-x su un pc ed una Vega 64 sull'altro)
-volevo il massimo che potevo permettermi.

Ovviamente una 3090 é una spesa assurda e totalmente inutile per me, perchè costa il doppio di una 3080 e va un 10% in piu. Lo stesso discorso per la verità si può fare per la 6900xt, però costa in pratica la metà di una 3090 ed in certi casi va di piu
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Glide

Ciao Italia 1, premesso che parliamo di schede video per il gaming - assumo sia così, poi nel caso chi interviene può sempre specificare diversamente - secondo me in caso di budget elevato ma non illimitato (e quindi mettendo da parte la RTX 3090, che resta il top, anche se il gap con le altre non è proporzionato alle dimensioni fisiche :) e al costo), la scelta dovrebbe essere effettuata tra la Radeon RX 6900 XT e la GeForce RTX 3080.

Probabilmente opterei per la seconda, poichè ritengo l'architettura Ampere più evoluta in relazione a determinate tecnologie, rispetto alle quali NVIDIA è partita prima, tra cui ad esempio ray-tracing e DLSS, che sembrano essere ormai realmente spinte non soltanto dal marketing ma anche da software house influenti.

E magari annullerei il divario di prezzo tra le due optando per una RTX 3080 factory-overclocked e con cooler non standard, personalizzata da un partner affidabile, tipo EVGA.

Se ho capito bene, ti sei regalato 2 Radeon RX 6900 XT, quindi non posso che farti i complimenti ed augurarti buon divertimento ;), avendo scelto una tecnologia che è alla base delle console next-gen, e in quanto tale merita e meriterà un be pò di attenzione (e supporto) da parte dell'intero comparto del gaming nei prossimi anni.

Ciao ciao

Italia 1

Io gioco praticamente solo a No man's sky, quindi niente ray tracing. Prima la fury era al massimo delle sue possibilità e non reggeva (non potevo impostare al massimo in qhd), la Vega in uhd andava un pò meglio ma sempre con cali frequenti di frame. Adesso non sentono i filtri... 60 fps fissi stabili in entrambi i pc con qualunque impostazione. Considerando poi che normalmente, nel tempo, Amd migliora le prestazioni con aggiornamenti driver, mi ritengo piu che soddisfatto. Il conto in banca é ancora storto, ma pazienza...
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

ciacara

Citazione di: Italia 1;196126Da parte mia sono fresco dell'acquisto di 2 al momento rarissime Amd 6900xt semplicemente per due motivi:
-dovevo cambiare schede video (avevo una Fury-x su un pc ed una Vega 64 sull'altro)
-volevo il massimo che potevo permettermi.

Complimenti per l'acquisto...oohh :ok:

Io sono ancora fermo con la mia 5500 xt, credo che la terrò ancora per un pò...;)