SOSTITUIRE IL VECCHIO DISSIPATORE???

Aperto da {ADE}^ULTIMO^{IT}, 06 Marzo 2002, 22:24:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

{ADE}^ULTIMO^{IT}

Salve gente:=))
Ho un dissipatore Dragon Orb 3 da 7000 rpm per la mia cpu hatlon xp1800+ (fa' egregiamente il suo lavoro ma e' troppo rumoroso), ho appena acquistato un Cooler Master HHC-001 con ventola modificata ecc. ecc., ma lasciamo stare questo, le domande sono queste:
Il Dragon Orb e' agganciato al socket con ben tre piedini, quale e' il modo + sicuro per poterlo levare senza danneggiare la scheda madre ed la cpu?
Come posso ripulire il cooler e la cpu in generale dalla pasta termoconduttiva?
Ha dimenticavo, potrei o no, e quali giovamenti avrei, mettendo il coopperspace per hatlon XP, con tale dissipatore nuovo?
Spero di essermi espresso in maniera sufficientemente chiara.
Grazie ed a presto :eek:



Scritto Da - {ADE}^ULTIMO^{IT} il 06 Marzo 2002alle ore  22:28:18
Asus A7V333Raid,xp1800,2 hd quantum plus as 40 gb in raid 0,512 MB ram ddr muskin,FASTWEB Fibra Ottica,audigy,DVD16Xpiooner,Traxdata 24-10-40 Burn-proof,3DFX5500,case supermicro 760-A,alim. 350W Enermax,casse Creative 5300, digital doc 5,i-panel delux,ecc

papero

il dragon orb si aggancia girandolo?
Se si prega perchè non esistono modi sicuri 100%, svitalo di un quarto di giro e levalo.
Se è agganciato tramite una clips fai leva con un cacciavite il più delicatamente possibile.
Comunque non ci dovrebbero essere problemi eccessivi, cerca di fare il tutto più delicatamente possibile, soprattutto non avere fretta e se non riesci bene smonta la mobo dal cabinet e lavora con calma.
I 3 piedini sono segno di sicurezza e non un problema.
Per ripulire la cpu, se la pasta termoconduttiva è quella normale (al silicone) va bene un battuffolo di cotone con un pò di alcool.
Il copperspacer non aiuta quasi niente il raffreddamento, serve principalemnte per non scheggiare il core della cpu in operazioni di montaggio e smontaggio. Visto il costo di un xp1800 conviene spendere qui pochi euro per essere più tranquilli.
Mi sembra che il dragon orb 3 sia una buona ventola, se proprio proprio è troppo rumorosa si poteva risolvere il problema rallentando la ventola o via software (mi pare che la tua mobo lo permette) o inserendo una piccola resistenza (ci sono anche dei kit) SEMPRE CHE LA TEMPERATURA SIA COMUNQUE SOTTO CONTROLLO.
Ciao

{ADE}^ULTIMO^{IT}

Grazie PAPERO, ho gia' risolto tutto ed a buon fine :diablo:. Unaltra cosa che volevo chiedere e' se metto il copperspace, la temperatura aumenta, visto che non e' a pieno contatto della superficie del dissipatore?

Asus A7V333Raid,xp1800,2 hd quantum plus as 40 gb in raid 0,512 MB ram ddr muskin,FASTWEB Fibra Ottica,audigy,DVD16Xpiooner,Traxdata 24-10-40 Burn-proof,3DFX5500,case supermicro 760-A,alim. 350W Enermax,casse Creative 5300, digital doc 5,i-panel delux,ecc

papero

No, non aumenta, quasi esclusivamente il core della cpu produce calore (cioè la parte centrale), anche senza di lui comunque non c'è contatto tra il resto della cpu ed il dissipatore!
Il mio copper spacer comunque sembra toccare il dissipatore, non ho fatto caso.
Comunque per un buon raffreddamento l'importante è:
una buona ventola;
un buon dissipatore;
buona circolazione di aria interna;
aver spalmato bene (senza esagerare in quantità) la pasta termoconduttrice.
Ciao!

{ADE}^ULTIMO^{IT}

Asus A7V333Raid,xp1800,2 hd quantum plus as 40 gb in raid 0,512 MB ram ddr muskin,FASTWEB Fibra Ottica,audigy,DVD16Xpiooner,Traxdata 24-10-40 Burn-proof,3DFX5500,case supermicro 760-A,alim. 350W Enermax,casse Creative 5300, digital doc 5,i-panel delux,ecc