3dfxzone.it AMDZone.it ATIZone.it HWSetup.it NVIDIAZone.it UnixZone.it 3dfxzone.it Community
Forumzone Community
Torna indietro   Forumzone Community > » Piattaforme hardware | Schede video > Screenshots e qualità visiva delle schede video
Registrazione Ricerca Messaggi recenti Contrassegna i forum come già letti Utenti FAQ Regolamento

Screenshots e qualità visiva delle schede video Valutiamo e compariamo la qualità d'immagine delle schede video mediante screenshot allegati alle discussioni
Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-11-2011, 17.14.39   #1
maverick85
Moderatore

L'avatar di maverick85

Predefinito Resa grafica VGA Moderne

É solo una mia impressione o ormai la resa grafica delle varie schede grafiche si è unificata? Un tempo era quasi semplice, da uno screen di un videogioco, riconoscere il chipset grafico utilizzato... oggi le differenze sono quasi esclusivamente prestazionali?

Che ne dite di scegliere un videogioco e provarlo con diverse vga? Io come da firma ho una Radeon HD5770 da 1GB
Vecchio 18-11-2011, 18.33.45   #2
goriath
Forumzoniano Guru

L'avatar di goriath

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da maverick85 Visualizza messaggio
É solo una mia impressione o ormai la resa grafica delle varie schede grafiche si è unificata? Un tempo era quasi semplice, da uno screen di un videogioco, riconoscere il chipset grafico utilizzato... oggi le differenze sono quasi esclusivamente prestazionali?

Che ne dite di scegliere un videogioco e provarlo con diverse vga? Io come da firma ho una Radeon HD5770 da 1GB
Io direi di rendere le cose più divertenti. Ognuno di noi (ehm forse io no ) ha a disposizione diversi modelli di vga, ATi a nVIDIA. Si potrebbe scegliere uno o più games e postare screens eseguiti con le diverse schede. dopo, a turno, guardando gli screen si cerca di indovinare almeno la GPU che ha prodotto quel frame.
Vecchio 18-11-2011, 18.39.00   #3
PhilAnselmo@Superjoint
Forumzoniano Giovane

L'avatar di PhilAnselmo@Superjoint

Predefinito

Io credo invece che le differenze ci siano, è solo che non si fanno più confronti come se ne facevano una volta, è una cosa passata in secondo piano.
Cos'è la cosa che interessa più leggere in una recensione o nell'acquistare un prodotto?
Shaders, dx11 e compagnia bella, della qualità ormai non se ne interessa più nessuno....

Forse l'introduzione della tassellazione ha riportato il discorso in auge, ma alla fine tutto si misurava in frame al secondo.
Vecchio 18-11-2011, 19.42.48   #4
af624726
Moderatore

L'avatar di af624726

Predefinito

se volete si può provare! io possiedo però solo la mia Ati 5750...
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!
af624726 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2011, 20.17.51   #5
mikepedo
Moderatore

L'avatar di mikepedo

Predefinito

Se non ricordo male poco tempo fa Tom's Hardware aveva fatto un bel confronto in tal senso tra AMD e Nvidia, e la conclusione era che non c'erano grosse differenze, diciamo che si notavano soltanto con una attenta analisi, più che altro nell'applicazione dei filtri di AA e AF, unico campo dove forse ancora si può personalizzare un pò.

Se posso dire la mia, credo che si stia andando sempre più verso una standardizzazione della qualità dell'immagine: prima di tutto è sparito il DAC, importantissimo perchè doveva convertire l'immagine da digitale (Frame Buffer) ad analogica (uscita VGA, quindi monitor, e in questo campo il top era Matrox).
Ora tutto viaggia in digitale: DVI, HDMI, Display Port, quindi una discriminante in meno.
Ma soprattutto, un tempo c'erano tante API, ogniuna di un produttore di chip differente, e quindi con concetti tra loro molto differenti. Ora praticamente esiste solo DirectX 11 (OpenGL davvero in minima parte), e i chip video eseguono le sue istruzioni, senza avere funzioni proprietarie, come poteva essere il T-Buffer di 3dfx, o S3TC di S3 ecc...
Vecchio 18-11-2011, 20.41.55   #6
Max_R
Forumzoniano Maestro

Predefinito

Nel mio profilo, se cliccate su homepage, arrivate al post riguardante le mie configurazioni. Ditemi quale devo usare e procedo.
P.s. nonostante propenda per Ati, con Nvidia le differenze qualitative sono risicate ormai e l'una vale l'altra. Le api unificate hanno reso il tutto più semplice per i programmatori ma più monotono per noi appassionati.
P.s.2 Matrox rimane davanti a tutti gli altri brand tutt'oggi.
Max_R non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2011, 23.07.26   #7
maverick85
Moderatore

L'avatar di maverick85

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mikepedo Visualizza messaggio
Ora praticamente esiste solo DirectX 11 (OpenGL davvero in minima parte), e i chip video eseguono le sue istruzioni, senza avere funzioni proprietarie, come poteva essere il T-Buffer di 3dfx, o S3TC di S3 ecc...
Mi riferivo proprio a questo!

Citazione:
Originalmente inviato da goriath Visualizza messaggio
Io direi di rendere le cose più divertenti. Ognuno di noi (ehm forse io no ) ha a disposizione diversi modelli di vga, ATi a nVIDIA. Si potrebbe scegliere uno o più games e postare screens eseguiti con le diverse schede. dopo, a turno, guardando gli screen si cerca di indovinare almeno la GPU che ha prodotto quel frame.
Niente male come idea!

Allora... che titoli consigliate?? Nel frattempo vedo se riesco a trovare qualcosa di interessante ^^
Vecchio 18-11-2011, 23.42.28   #8
maverick85
Moderatore

L'avatar di maverick85

Predefinito

Cominciamo con questo qui.. Serious Sam HD (remake dei primi due episodi basato sul Serious Engine 3)

EDIT: Aggiungo Formula 1 2010

Ultima modifica di maverick85 : 19-11-2011 alle ore 00.09.20.
maverick85 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2011, 11.34.21   #9
Max_R
Forumzoniano Maestro

Predefinito

La scheda è la stessa per entrambi gli screens? Si nota un AA importante oltre ad una qualità molto elevata delle ombre e delle textures, forse aiutata dall'AT. Direi che è una scheda di fascia alta, anche in virtù della risoluzione ed a meno che tu non la abbia cambiata, si potrebbe trattare dell'HD5770.

Ultima modifica di Max_R : 19-11-2011 alle ore 11.36.24.
Max_R non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2011, 11.45.01   #10
maverick85
Moderatore

L'avatar di maverick85

Predefinito

Risposta esatta Max

diciamo che nel mio caso era più o meno facile perché è l'unica scheda che ho in grado di far girare parecchi giochi attuali in full hd con i filtri eheheh

potresti fare qualche screen dei giochi sopra, che so, con la HD6970 e/o con la GTX260??

qualche proposta di altri giochi che posso fotografare io con la HD5770?

Social Network - Segnala e condividi questa discussione

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione