[Tutorial] Primi passi nella programmazione in C++

Aperto da marcoff, 26 Settembre 2006, 23:10:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcoff

Ragazzi visto che la sezione dedicata alla programmazione è un pò morta ho deciso di ravvivarla,
un pò.
Ciò che mi farebbe piacere è che tutti quelli interessati lascino un post in questa discussione.

Per chiunque di voi  sia interessato, sarò a disposizione per qualsiasi chiarimento in ambito di programmazione, non voglio fare il guru ma mi piacerebbe che in questa sezione del forum si creasse un pò di sinergia su quella che sta diventando un impiego piuttosto che una forma mentis.

Per cui chiunque potrebbe essere di aiuto agli altri,
e tutti saranno aiutati dagli altri.

Intendo iniziare un vero e proprio master online, quindi se c'è qualcuno con qualche esigenza si faccia avanti, io do la mia disponibilità postando quotidianamente, e con costanza, cercando di rispondere alle esigenze di chiunque ne abbia bisogno.

Sarei molto contento se questa iniziativa venisse apprezzata anche da qualcun altro.

Vorrei organizzare veri e propri corsi online in questa sezione.

In fondo la volontà c'è basta solo organizzarsi.

   
 :):):):):):)

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

Max_R

Nononono DEVE rimanere primaditutto una forma mentis e poi al limite diventare anche un impiego... :)
Io sono a disposizione ma non so nulla quindi devi cominciare da zero con me :D
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

Manuelson

la volontà ci sarebbe anche da parte mia..ma mi manca il tempo..:rolleyes:
Ne riparliamo dopo che mi sono laureato! :cool:

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

marcoff

Allora ragazzi io aspetterò un altro pò di tempo, per qualche ritardatario.
In ogni caso ho deciso di iniziare dagli albori sul c++.
ma sarò sempre disponibile per problematiche relative ad altri linguaggi.
Quindi anche se nessun altro posterà questa sezione verrà continuamente aggiornata.
Il corso partira probabilmente lunedi sera.

:D :D :D :D :D :D

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

Max_R

"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

marcoff

Ci simo...... dunque come precedentemente anticipato si parte da nozioni base sulla programmzazione in generale, per poi approfondire alcuni concetti sul c++.



.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

marcoff

Ci simo...... dunque come precedentemente anticipato si parte da nozioni base sulla programmzazione in generale, per poi approfondire alcuni concetti sul c++.



.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

Ninfea

Chissà perché mi era sfuggita questa discussione...cmq pure io sono interessata a queste "lezioni" speriamo bene :)


marcoff

Provando a dare una descrizione mnemonica della programmazione allora potrei ricondurvi su wikipedia oppure su altri dizionari, ma preferisco in questo contesto andarmene per concetti più che usare delle definizioni.

Per dare una semplice spiegazione del concetto di programmazione si può prendere in esempio un qualsiasi momento della vostra esistenza...

per esempio supponiamo di dover assemblare un pc....

programmare tale attività significa in realtà descrivere passo per passo tutte le operazioni da eseguire per fare in modo, che il pc assemblato funzioni.

L'insieme di tali descrizioni viene comunemente definito come algoritmo.

Un algoritmo rappresenta l'insieme di operazioni da eseguire per risolvere un determinato problema.

Un buon modo di risolvere un problema di grosso calibro è di scomporlo in tanti piccoli sottoproblemi dalla semplice risoluzione, questo tipo di approccio viene comunemente definito con il nome di programmazione strutturata.







.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

Max_R

"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."