Che faccio la compro o non la compro?

Aperto da goriath, 07 Dicembre 2004, 01:53:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Superbox

Il problema delle fx è la lentezza mostruosa con gli shader, ed in particolare con il pixel shader 2.0.
Tanto che Far Cry (c'era un po' d'acqua in PS2) veniva fatta girare in PS1.1 per avere fps decenti.

Oltre a ciò c'era il discorso dell'approssimazione dei calcoli floating point: le FX venivano fatte girare in FP16, anzichè FP32 come avrebbero dovuto, perchè in questo secondo caso si rivelavano incredibilmente lente.

Lo stesso problema è emerso in HL2, dove i bench qui sopra parlano chiaro.
Le FX in questo game vengono fatte girare in DX8.1 (per la differenza a livello qualitativo vedere il thread di hwupgrade che ho linkato qui sopra), perchè altrimenti in DX9 - come ho già scritto - avrebbero prestazioni da slideshow.
L'alternativa, per farle girare in DX9 a fps giocabili, è una patch che effettua il downgrade della precisione dei calcoli in virgola mobile (da 32 a 16).

Ora... è chiaro che HL2 sia un campo "favorevole" alle ATI quanto Doom3 lo è alle schede nvidia.
La differenza è che le schede ATI, seppur con qualche fps in meno, renderizzavano correttamente doom3, mentre invece le fx devono rinunciare in HL2, Far Cry... e in tutti quei games in DX che facciano intenso uso degli shader, a degli effetti che altrimenti non sarebbero in grado di gestire a framerate decenti.

Nvidia per un certo periodo (per vendere le schede, diciamolo) aveva illuso i suoi clienti dicendo che avrebbero sistemato il problema via software, con una apposita release dei drivers, ma l'unica cosa che si è vista sono stati i cheatonator (anche perchè se la lacuna è hardware, voglio vederti a risolverla via software)...

Nvidia bocciata a questo round, insomma...
Meno male che con le 6800 si è ripresa.

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Italia 1

Vendo scheda Asus 9980 Ultra (Geforce FX 5950 ultra)....:):):)



Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 12/12/2004  alle ore  13:59:52
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

Scusami Italia1, ma che c' entra questo con la discussione?
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

andreagiommi

Goriath che sia una battuta!?;)

Ciao Ciao




Questo messaggio è stato aggiornato da Andreagiommi il 12/12/2004  alle ore  20:13:42
SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

goriath

Scusate, ho letto meglio, ora ho capito :cool:

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 12/12/2004  alle ore  22:17:03
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail