Qual'è stata la vostra prima configurazione informatica?

Aperto da maverick85, 02 Gennaio 2012, 01:05:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick85

Stasera navigando in rete ho trovato un pdf che parla proprio del mio primo PC, e mi è venuta l'idea di creare questa discussione.. ne esisteva già qualcuna di simile??? Boh probabilmente si e in questo caso chiedo scusa in anticipo! :)

Ritornando alla config, correva l'anno 1991 (non sono sicurissimo forse 1990)...

Olivetti M250-E

CPU: Intel 80286 12MHz + Co Processore matematico Intel 80287 8MHz (funzionava a velocità di clock pari a 2/3 del 286 a cui veniva associato)
SystemBoard: Olivetti BA241
RAM: 1MB (2 Simm da 80ns)
HD: 20MB Conner CP3022 (cercando in giro dovrebbe essere un modello da 3575RPM)
S.O: OLIVETTI'S MICROSOFT DISK OPERATING SYSTEM, Version 4.0 (di cui dovrebbero essere sopravvissuti supporti e manuali)

...e voi?? Quand'è cominciata la vostra "storia informatica"?

Max_R


Glide

La mia prima configurazione informatica è sostanzialmente recente e non era del tutto mia, anzi non lo era affatto: un 286 che un collega di Università mi donò per preparare l'esame di Turbo Pascal 7 (e per poi chiederlo indietro in maniera che a distanza di anni continuo a definire inaspettata).

A quel PC segui un Pentium 100MHz, con 16MB di RAM (EDO RAM) e scheda video S3 Virge, il tutto installato su una motherboard Intel-based prodotta da PC Partner: quella mobo ha poi cessato di funzionare molto dopo (chip ICS danneggiato), e nel frattempp la cpu era divenuta un Pentium 200MMX, la memoria RAM era aumentata fino a 64MB, la sezione grafica includeva una Matrox Millennium II e due 3dfx Voodoo2 (Creative 3D Blaster Voodoo2 12MB) in SLI e lo storage veniva gestito mediante un controller UDMA 66 Promise (connesso a un Quantum KA @ 7200RPM) e un controller SCSI Adaptec (connesso a un reader e un burner entrambi rigorosamente Plextor). Il monitor era un Philips 107S.

In pratica quel sistema non è stato mai overcloccato, ma il chip ICS crollò perchè, probabilmente, aveva lavorato troppo al massimo delle sue possibilità...


Che tempi e che ricordi.


Ciao ciao

maverick85

Max più o meno che anni erano??

Citazione di: Glide;177800La mia prima configurazione informatica è sostanzialmente recente e non era del tutto mia, anzi non lo era affatto: un 286 che un collega di Università mi donò per preparare l'esame di Turbo Pascal 7 (e per poi chiederlo indietro in maniera che a distanza di anni continuo a definire inaspettata).

A quel PC segui un Pentium 100MHz, con 16MB di RAM (EDO RAM) e scheda video S3 Virge, il tutto installato su una motherboard Intel-based prodotta da PC Partner: quella mobo ha poi cessato di funzionare molto dopo (chip ICS danneggiato), e nel frattempp la cpu era divenuta un Pentium 200MMX, la memoria RAM era aumentata fino a 64MB, la sezione grafica includeva una Matrox Millennium II e due 3dfx Voodoo2 (Creative 3D Blaster Voodoo2 12MB) in SLI e lo storage veniva gestito mediante un controller UDMA 66 Promise (connesso a un Quantum KA @ 7200RPM) e un controller SCSI Adaptec (connesso a un reader e un burner entrambi rigorosamente Plextor). Il monitor era un Philips 107S.

In pratica quel sistema non è stato mai overcloccato, ma il chip ICS crollò perchè, probabilmente, aveva lavorato troppo al massimo delle sue possibilità...


Che tempi e che ricordi.


Ciao ciao

Computerino mica da ridere :)!.. anche il mio 133MHz (oggi MMX 233) era basato su una pc partner, precisamente una MB520NH che funziona ancora alla grande sul mio retrogaming pc

Glide

Che invidia per la PC Partner funzionante (;)): a distanza di anni mi spiace non essermi posto prima il problema dell'ICS (d'altra parte come avrei fatto a saperlo?!) ricorrendo ad un dissipatore ad hoc, ovviamente non previsto nemmeno dal maker della mobo...

In effetti mi sono divertito molto con quel PC, che nell'epoca dei Pentium II ha sempre offerto prestazioni macroscopiche non da Pentium (I), e non soltanto con i game, per i quali naturalmente disporre di due Voodoo2 in SLI era determinante, processore a parte.

Ora mi fermo perchè rischio di andare troppo lontano dal titolo della discussione, cmq è per me interessante anche il ciclo di vita dei due acceleratori grafici di cui sopra, cominciato con un Pentium MMX e terminato  (per ora) su un Pentium 4 (con core Northwood). (punto :))

Ciao ciao

af624726

un bel commodore 128 con floppy da 5.25'' e cassetta vale?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Citazione di: af624726;177815un bel commodore 128 con floppy da 5.25'' e cassetta vale?

vale vale! :)

A proposito di ZX Spectrum / Commodore e vari vi posto questo simpatico video:

http://www.youtube.com/watch?v=7v75QpvISUs

maverick85

Ehi nessun'altro vuole postare un po' di ricordi???

Max_R

#8
Di me conoscete pressochè tutto, per questo ho optato per due configurazioni precedenti a quella che forse mi ha portato in questa community. L'Intel Pentium mmx che comprammo dopo tutti questi vintage pc, vantava 166mhz, 16mb di ram simm edo suddivisi in due banchi, motherboard Zida 5Dvx (i430vx), vga Hercules Graphite Terminator s3 trio v64+ da 2mb, scheda audio Expert Color med3931 16bit isa, disco fisso fujitsu o hitachi da 1,6gb, lettore cd sanyo 20x, diffusori stereo passivi e monitor xga 14''. Le evoluzioni le conoscete ma, forse non ho mai detto che per un certo periodo ho utilizzato un controller scsi acard aec6712wm per utilizzare un lettore cd Plextor Ultraplex Max 40x ed un masterizzatore cd Yamaha 16x.
Ah, dimenticavo, si tratta di un Estra Strabilia ma le carte qualcuno me le ha gettate purtroppo.

maverick85

Citazione di: Max_R;177970Di me conoscete pressochè tutto, per questo ho optato per due configurazioni precedenti a quella che forse mi ha portato in questa community. L'Intel Pentium mmx che comprammo dopo tutti questi vintage pc, vantava 166mhz, 16mb di ram simm edo suddivisi in due banchi, motherboard Zida 5Dvx (i430vx), vga Hercules Graphite Terminator s3 trio v64+ da 2mb, scheda audio Expert Color med3931 16bit isa, disco fisso hitachi da 1,6gb, lettore cd sanyo 20x, diffusori stereo passivi e monitor xga 14''. Le evoluzioni le conoscete ma, forse non ho mai detto che per un certo periodo ho utilizzato un controller scsi acard aec6712wm per utilizzare un lettore cd Plextor Ultraplex Max 40x ed un masterizzatore cd Yamaha 16x.
Ah, dimenticavo, si tratta di un Estra Strabilia ma le carte qualcuno me le ha gettate purtroppo.

I primi esperimenti di masterizzazione io li feci in tempi relativamente recenti.. era il 2001 credo con un bel 12x riscrivibile dotato di buffer under prof è varie.. non ricordo la marca però! Deve essere qua in giro comunque credo LG