3dfxzone.it AMDZone.it ATIZone.it HWSetup.it NVIDIAZone.it UnixZone.it 3dfxzone.it Community
Forumzone Community
Torna indietro   Forumzone Community > » Reti | Networking e Internet > Reti LAN Wi-Fi e Ethernet
Registrazione Ricerca Messaggi recenti Contrassegna i forum come già letti Utenti FAQ Regolamento

Reti LAN Wi-Fi e Ethernet Forum dedicato alle discussioni legate alle reti locali, dalla progettazione all'amministrazione
Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-10-2014, 19.15.04   #1
daniele71
Forumzoniano Novizio

L'avatar di daniele71

Predefinito Problema conflitto?

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum.
Ho un problema che non riesco a risolvere e volevo chiedere a qualcuno di voi se può aiutarmi.
Sono anni che costruisco e gestisco piccole reti per le scuole (sono un insegnante) ed ho fatto un corso abbastanza approfondito sulle reti in generali, quindi premetto che non sono neofita e che finora non avevo mai avuto problemi.
Mi succede quanto segue:
- ho la scuola suddivisa in 3 aree con ognuna il suo access point wi-fi;
- ho anche un laboratorio informatico che invece è collegato in LAN con un armadio di rete;
- ho un server di posta ed una fotocopiatrice
Ho configurato il tutto come segue:
il router (non wi-fi) zyxel (.254) ha il server DHCP attivato da .100 a .200
gli access point wi-fi (collegati direttamente al router via cavo) hanno .251 .252 .253 senza dhcp col router come gateway
i 15 pc del laboratorio hanno ip statico da .20 a .35
il server di posta ha statico .3
la fotocopiatrice ha statico .4
Mi succede che ogni tanto il router e lo switch di rete iniziano a lampeggiare velocemente come se andassero in tilt e cade la connessione internet; spengo e riaccendo il router e funziona poi dopo un po' ritorna il problema. Pensavo ad un conflitto di indirizzi ma non è possibile visto che solo il router si occupa di dare gli IP al wi-fi e su un range preciso dove non ci sono ip statici. Non ci sono nemmeno conflitti di nomi e neppure di onde wi-fi visto che (come suggeriscono ai corsi) ho messo i 3 access point su canali diversi 1 -6 -11 con almeno 5 di differenza (per eventuali armoniche). Proprio non capisco!
Se qualcuno mi può aiutare magari
Grazie in anticipo
Daniele
daniele71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2014, 18.02.23   #2
Glide
Web Admin

L'avatar di Glide

Lightbulb

Ciao daniele71,

benvenuto su ForumZone e complimenti per la configurazione.

Raccontata così...mi viene naturale pensare alla possibile difettosità di uno tra i due apparati router e switch, dando priorità al primo.

Fammi sapere.

Ciao Ciao
Glide non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Social Network - Segnala e condividi questa discussione

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione