FSAA crasha in DirectX su Kiro II

Aperto da Dark!, 28 Novembre 2003, 09:19:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dark!

Buongiorno ragazzi ^___^

Allora:

Cosa:
Hercules 3d Prophet 4500 Kiro II 64 MB AGP 2x

PowerVR Reference driver ver 21.0007 (gli ultimissimi scaricati ieri dal sito PowerVR)

DirectX 9.0b WinXP Pro SP1a, Duron 1300 su Asus A7V liscia, 512 MB Pc133 bla bla bla

Che accade:

Se dalla pagina 3d dei drvier io attivo l'FSAA (2x o 4x, non importa, è uguale) qualsiasi app che sfrutta le API Microzozz, crea un fottio di artefatti su schermo, l'immagine flikka, flippa, slitta, si corrompe, mancano texture, un macello indefinibile con un framerate da schifo, ovviamente.

In particolare, il 3dMark 2001 Se con l'FSAA attivato è praticamente impossible finirlo in quanto sin dal primo test succede il patatrack!

Stessa cosa anche con Soul Reaver 2, legacy of kain. Con FSAA disattivato tutto ok e fluidità dell'immagine paurosa, se attivo l'antialiasing pure lì i soliti artefatti e problemi del menga.

Ho eseguito i test del Dxdiag:

DirectDraw: test perfetto
DirectX 7: test perfetto
DirectX 8: QUI SI PRESENTANO I SOLITI PROBLEMI DI VISUALIZZAZIONE!!!!!!!!!!
DirectX 9: test perfetto

In OpenGL non ho il benchè minimo problema, ne di qualità visiva ne di performance, in ogni campo, sia con FSAA attivo che disattivo. Anzi, devo ammettere che nel Becnh Glexcess la Voodoo 5 si prende anche un paio di sberle dalla Kiro II
:D

Cosa ho fatto:

Dopo aver constatato i problemi in direct 3d,  ho rimosso accuratamente i dirver della Kiro ed i relativi tools, ho dato una pulita al registro sia con le Jv16 Power tools che con RegVac, ho passato i lregistro a mano e ho cancellato i rimasugli delle installazioni sul disco.

Volevo rimuovere le DirectX 9.0b, ma precedenti esperienze mi hanno fatto optare per una più semplice reinstallazione delle stesse nel sitema.

Ovviamente dopo aver rimosso i driver ho riavviato, ho installato correttamente, ho riavviato ancora e ho fatto tutto bene, insomma.

Ma il problema persiste.. Quindi..

Riepilogo:

- Ultimi dirver ufficiali PwerVR disponibili, DirectX fresche fresche

- OpenGL perfetto e performante
- DirectX perfetto e performante con FSAA DISATTIVATO, penoso e estremamente instabile con FSAA ATTIVATO.

A voi, o sommi, chiedo aiuto ;)


Dark!
GA-7NNXP - XP 2500+ @3200+ @1.55V - 2*256 Pc3500 2.5-3-3-11 - Ti4200 @ 300/620 - 795FT Plus

3dfx gone but never forgotten

andreagiommi

Se io fossi in te proverei la scheda su un altro pc... non potendo ed essendo poco propenso agli esperimenti, formatterei! :D. Ma ti auguro fortuna migliore! ;)

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

eleinad508

mmmm... dunque il problema si presenta solo in Dx8.0 e direct 3d...mmmm potrebbe esser un problema software, se disponi d un altra relase di driver per la kyro prova con quelli e poi fammi sapere, prova anche ovviamente l'opzione sopraelencata da andreagiommi, provare la scheda su un atro sistema.... aspetto tue notizie ;)


Dark!

Bentrovati e grazie delle risposte ^___^

I problemi i presentano, nella stessa modalità, anche con i driver dedicati della Hercules, sempre ultima release disponibile

Non ho dubbi sul funzioanmento HW della sk, dato che oggi l'ho stressata abbondantemente con village mark, glexcess e Quake III Arena. E' da notare che in questo gioco, con mio sommo stupore  e sul mio ben podesto sistema, ho toccato i 110 fps (abb costanti, oscillava tra 90 e 110) a 1024*768@32. Ovviamente senza filtri ;) Con tutti i filtri attivat e nella medesima modalità video i frame sono cmq stati circa 45-50 al secondo!

Non sono prestazioni scarse!!!!

A questo punto spero di riuscire a godermela anche in d3d ^___^ Aiutatemi voi, o miei guru :D


Dark!
GA-7NNXP - XP 2500+ @3200+ @1.55V - 2*256 Pc3500 2.5-3-3-11 - Ti4200 @ 300/620 - 795FT Plus

3dfx gone but never forgotten

eleinad508

Che i problemi magari si risolvano cambiando OS?:eek:


Dark!

Ah no!:sag:

I driver sono per Xp, con le directx per xp, sul sitema operativo su xp!!!! Tutto deve funzionare a dovere qui, è questione di principio ;)

E la formattazione non vale :D :D :D :D :D :D


Dark!



Questo messaggio è stato aggiornato da Dark! il 28/11/2003  alle ore  23:16:43
GA-7NNXP - XP 2500+ @3200+ @1.55V - 2*256 Pc3500 2.5-3-3-11 - Ti4200 @ 300/620 - 795FT Plus

3dfx gone but never forgotten

eleinad508

CitazioneE la formattazione non vale :D :D :D :D :D :D

Infatti :D non c'è il gusto della sfida, cmq se hai provato diverse relase dei driver, il problema rimane solo nell Hardware....incompatibilità oppure la shceda è "dannegiata", verifica queste 2 opzioni e se non risolvi arrenditi.... prova la soluzione finale......
IL FORMATTONE RIPARATORE:o :D


Dark!

La scheda è buona ;)

Quake3Arena, village mark, glexcess e altro viaggiano benissimo, viaggiano benissimo pure tutte le app d3d purchè senza FSAA..

Ho notato solo ora che, pur avendo installato le dx 9.0b, il dxdiag mi riporta erroneamente la presenza delle 8.1 :eek::eek:

Aiuto!


Dark!
GA-7NNXP - XP 2500+ @3200+ @1.55V - 2*256 Pc3500 2.5-3-3-11 - Ti4200 @ 300/620 - 795FT Plus

3dfx gone but never forgotten

eleinad508

Da dove diavolo hai scaricato le dx 9.0?


eleinad508

Fai una bella cosa.... vendimi la kyro ;)