Requisiti generali scheda video

Aperto da Blacksmith, 25 Maggio 2010, 21:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blacksmith

Hola a tutti ;)

Visto che non sono molto esperto e già una volta mi ero fregato con le mie stesse mani, mi rivolgo a voi... Volevo sapere: oltra al tipo di slot montato sulla scheda madre ad esempio PCIe 16x cos'altro devo guardare prima di lanciarmi all'acquisto di una nuova scheda video?

Max_R

L'alimentatore è un altro fattore molto limitante. Dopodichè l'acquisto dev'essere fatto rispettando gli equilibri del pc.
Che pc hai? Monitor?
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

Blacksmith

La mia idea era di "aggiornare" un mio vecchio computer fisso, quel che basta a giocare almeno a qualità media... il computer è un po' vecchio è ancora un single core 3,2GHz Intel... quindi volevo toglierli la sua vecchia scheda video una ati radeon x600 pro e metterne una un po' più recente... l'unica pecca è che la motherboard monta le prime ddr... non so quanto questo possa influenzare a prestazioni medie... quindi in sintesi volevo un po' aggiornalro cambiando quel che si può ( alimentatore, scheda video, espandere la ram ) tanto per potermi dilettare nel campo games ancora per un'annetto o due dato che il mio portatile non è adatto al game un po' forzato...

Blacksmith

secondo te si può ancora sperare? :circle:

Max_R

Come no?! :)
Direi che con una bella HD4670/5670 potrai avere grandi soddisfazioni ;)
Assicurati che lo slot sia pci-e e non agp, altrimenti bisogna cercare delle alternative.
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

maverick85

Si può aggiornare si..io per esempio "gioco" con Athlon64 3000+ (single core anche lui) con 2Gb DDR e una scheda video Radeon HD2600XT.. ma io gli upgrade li ho fatti nel corso degli anni poco alla volta..

Partire adesso con gli upgrade potrebbe essere economicamente svantaggioso

potresti acquistare una schedavideo medio buona, visto che hai la fortuna di avere lo slot pci-ex (a differenza della mia che è agp), da riutilizzare nel tuo prossimo computer.. qualcosa da 100/120€ circa una GTS250 per esempio

se hai già 1Gb di Ram non ti conviene aggiungerne un'altro.. spenderesti 50€ inutilizzabili in futuro

Max_R

Citazione di: maverick85;170541una GTS250 per esempio
Sprecata, secondo me. Ricorda che si tratta di una 9800 GTX+, la punta di diamante mono-core della serie 9 di Nvidia e che oltretutto non consuma neanche tanto poco ;)
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

Blacksmith

ho controllato con il sw Sandra per vedere se era veramente pci-e 16x e lo è, questa è già una grande notizia:beerbeer:

Dal lato economico, volevo appunto non fare grandi spese e magari montare poi come ha detto maverick85 la scheda video comprata ora nel prossimo pc...

Ma dunque secondo voi il fatto di avere ddr primordiali ( nè ddr2 nè ddr3 ) può influire molto o poco sul gaming?

e una'altra domanda, dato che non sono esperto chiedo a voi, ho visto che varie schede video richiedono come slot ( come ad esempio la sopracitata GT240 ) il pci-e 2.0 oppure ad esempio pci-e 2.0 16x.... quindi mi chiedo: ma sono attacchi diversi dal pci-e normale? senza il 2.0 ?

maverick85

Citazione di: maverick85;170541potresti acquistare una schedavideo medio buona, visto che hai la fortuna di avere lo slot pci-ex (a differenza della mia che è agp), da riutilizzare nel tuo prossimo computer..

Si su un processore single core è sicuramente esagerata... ma potrebbe essere un buon investimento per il prossimo pc :)

maverick85

Citazione di: Blacksmith;170544Ma dunque secondo voi il fatto di avere ddr primordiali ( nè ddr2 nè ddr3 ) può influire molto o poco sul gaming?

Avere Ram più veloci aiuterebbe sicuramente, ma in ogni caso il collo di bottiglia maggiore resterebbe il processore