La piramide di Cheope fu costruita dall'interno?

Aperto da Davide, 10 Aprile 2007, 19:52:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


af624726

nn sono architetto, però la cosa mi sembra ancora più complessa che costruirla da "fuori" in modo tradizionale

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Davide

Come dicono nell'articolo non l'hanno costruita tutta dall'interno, ma neanche tutta dall'interno...con la tecnologia attuale sarebbe comunque una impresa mooolto complessa costruire una piramide di quelle dimensioni

يشرهيث

Night Raider

...molto interessante, ma le cose mi tornano poco; un sistema di carrucole ed argani montato nella galleria?? ma se è strettissima, come passerebbero da lì i blocchi?
Camere temporanee?? La procedura standard della sepoltura del faraone prevedeva che la sua mummia venisse conservata dai sacerdoti sino a quando il sepolcro (ammesso che la piramide servisse come tomba, cosa che io non credo!) fosse pronto, quindi perchè tumularlo per poi spostarlo? e poi, cosa per me gravissima, sembra che Zahi Hawass concordi con questa teoria; allora non può essere che sbagliata...
Al di là delle antipatie personali, è possibile che i criteri costruttivi siano più o meno quelli esposti (con l'eccezione del passaggio dei blocchi nella galleria) ma andare ad invalidare l'orientamento astronomico mi sembra veramente assurdo.

...we'll meet again...Somewhere in time

Davide

Zahi Hawass mi sembra una persona quasi credibile...il fatto è che l'uomo non ha certezze su fatti accaduto 2000 e più anni fa...addirittura non sappiamo dire quando siano state costruite le piramidi con certezza assoluta...figuriamoci a spiegare come siano state costruite...

يشرهيث

Night Raider

credibile si, ma secondo me eccessivamente legato a quelle che sono le teorie ufficiali. Ad esempio, si è sempre rifiutato di autorizzare scavi sotto la sfinge asserendo che le misurazioni (documentate) fatte da "nonricordochi", che confermavano le previsioni di un medium, fossero fasulle. Inoltre smentisce le teorie sull'erosione della sfinge non fornendo soluzioni alternative...e via di seguito. Sarà che ho trovato i libri di Hankock molto convincenti (suggerisco a tutti "custode della genesi" e "impronte degli dei" ;), e quindi per me Hawass è un po' come il fumo negli occhi...

...we'll meet again...Somewhere in time