Overclock Athlon XP 1800+!!!!!!!!!

Aperto da Stefania85, 29 Giugno 2003, 20:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefania85

Ciao ragazzi,sono alle primisse armi con l'overclock e vorrei sapere da voi perfavore quali sono i settaggi giusti x un overclock tipo bus,vcore,ecc.ecc.Cmq il mio Pc e configurato nel seguente modo:
Asus A7V8X sata,Athlon Xp 1800+,Ati radeon 7500.

Devilman

se il tuo xp è un thoro (il che molto probabile se recente) hai ottime possibilità.
ogni processore è storia a se quindi devi provare gradino per gradino.
prova ad alzare il moltiplicatore da bios e vedere che succede. un gradino alla volta senza fretta!
in caso nn parta beh alza il vcore di un gradino e riparti.
Non esagerare nn andare oltre 1.80
puoi provare a far andare la cpu a 166
ora è a 11.5 x 133 = 1533
prova a 9.5 x 166 tanto per iniziare, e prova a salire.
Quando il molti risulta troppo e sei al limite, allora alza il bus di un gradino alla volta 167.. 168...169, in questo caso le ram contano molto.

Buona fortuna!! ricordati che un buon dissi è d'obbligo!

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Devilman

dimenticavo!
ben venuta in forumzone!
qualche raggazza in più fa sempre piacere! :h :D ;)

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Stefania85

Ciao Devilman,prima di tutto volevo ringraziarti sia x avermi risposto sia x avermi dato il benvenuto :o :o :o :o :o Il processore l'ho acquistato qualche mese fa' ora non ricordo di preciso,per quanto riguarda la ram ho 512Mb DDR Kingston.Ho provato a fare come mi hai detto tu,ho messo il moltiplicatore a 9.5(prima infatti stava a 11.5) ela frequenza a 166Mhz ma il Pc non e partito,ho dovuto staccare la spina al PC e riattacarla sono entrata nel bios e ho rimesso tutto come prima cioe' 11.5 x 133 ed e partito.Poi sono rientrata nel bios,ho lasciato il moltiplicatore a 11.5 ed ho alzato solo il bus a 145, il Pc e partito senza problemi e il processore lavorava a 1667.Ora mi sorge un dubbio!!!!!In certi siti ho letto che alcuni processori AMD Athlon hanno il moltiplicatore bloccato e x sbloccarli bastava unire i ponticelli L1(se non mi sbaglio),non e che il mio processore e bloccato???Grazie ancora e scusa x il disturbo che ti sto arrecando,grazie ancora.

P.S. Dimenticavo una cosa, il Vcore della CPU lavora a 1.750V gia' era impostato cosi' nel bios e non so' neanche se posso cambiarlo,perche' non si puo' selezionare,puo' dipendere anche da questo????Grazie ancora

Devilman

la tua piastra nn è certo avida di opzioni, per toccare il core devi spostare la voce precedente da "auto" a manual e vedrai che ti fa cambiare.
Se le ram sono della 266 prova a mettere il bus per le ram a 266, magari è per quello che nn parte. prova a mettere 9 x 166 e vedere se va.
Cmq puoi provare a mettere anche 12 e vedere se va.

nn staccare la spina basta che tieni schiacciato il tasto di avvio 3 secondi e dai 4 o 5 reset e ti rientra nel bios in safe mode.

i ponticelli andavano collegati sui palomino.
per i thoro lo fai da bios o son dolori.

io sono sempre su icq se hai bisogno di un supporto live contattami ;)




Scritto Da - devilman on 29 Giugno 2003  23:37:41
Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Stefania85

Eccomi qua', allora le ram sono:Kingston KVR333X64C25/512 512Mb 333Mhz DDR PC2700Dimm CL2.5 questa e cio' che riporta la confezione delle ram.Cmq ho provato come hai detto tu ma niente da fare il PC non parte proprio,ho dovuto riavviare al solito modo e rimettere le solite impotazioni,ho provato anche a mettere il moltiplicatore a 12x ma niente da fare .Per caso esiste qualche programma per vedere se il mio processore e Palombino oppure e Thoro?????:(:(:(:(:(.Grazie ancora Devilman e scusami per tutto il tempo che ti sto facendo perdere,grazie ancora.

Stefania85



Questa e la foto del Bios scusami se non e venuta bene!!!!!!!

Devilman

se tu metti:

cpu vcore setting su manual, poi ti fa cambiare il vcore.

per vedere se è un palomino o un thoro, ti basta guardare il processore, ma devi smontarlo..

esiste una strada più semplice:
WCPUID ver. 3.1a
scaricalo e usalo!

ti dirà ad esempio:

AMD Athlon XP (model 8)

se è 7 o 8 è un thoro
se è 6 è un palomino.

lo trovi nella sezione download di www.3dfxzone.it o www.hwsetup.it

nn ti preoccupare siamo qui, me compreso, per dare una mano! al max ti chiedo in cambio il numero di cell!!
:D ;);)

scherzo ovviamente :D

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Devilman

giusto per essere sicuri metti:

memory frequence a 266. e vedi se va!
magari sono le ram

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Stefania85

Ciao Devil,allora ,se metto manual su CPU Vcore, mi fa' cambiare il Vcore senza problemi.Per quanto riguarda la CPU e un Palombino ora comunque ti allego la foto.Ho provato a mettere la ram a 266Mhz ma niente da fare,appena alzo il bus e lo porto a 166(per quanto riguarda la CPU) le impostazione della ram cambiano in automatico,da 266 che avevo impostato arrivano a 300 e il PC non parte e devo fare la solita procedura.Comunque le impostazione minime e massime nel bios  per quanto riguarda bus CPU,ram e Vcore sono:
Ram= 266-333-400
Vcore= 1.750 -1.775-1.800-1.825-1.850
CPU= Da 100/34 fino a 227/45 di bus
Cmq penso che la colpa sia del processore bloccato vero???Ora sto pensando di portarlo ad un'amico x unire i famosi 4 ponticelli L1!!!!!Una volta sbloccato seguiro' la tua procedura cioe' impostare il moltiplicatore a 9.5x ed alzare il bus della Cpu a 166Mhz e speriamo che questa volta sia quella giusta!!Cmq appena sbloccato (speriamo il prima possibile) ti daro' notizie.Grazie ancora.

P.S.Scusami Devil,ma se il processore era un Thoro qual'era la procedura x sbloccarlo?????Visto e considerato che x quanto ho capito non a i 4 ponticelli L1 interrotti???Grazie