Matrox G400...dovrebbe funzionare bene...invece...

Aperto da scriba, 14 Gennaio 2003, 09:05:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scriba

Possiedo un pc con Cpu Intel P4 2.0mhz, motherboard Asus P4 533 con chipset Intel 845e, 512 Mb di Ram DDR 266mhz, scheda sonora Creative SoundBlaster 128PCI e monitor Sony da 19''.
Prima montavo una vecchia scheda video TNT2 M64 da 8mb della MSI-Microstar con chipset nVidia.
Purtroppo questa scheda ha smesso di funzionare bene e ho montato un'altra scheda video che già possedevo: una Matrox G400 32Mb.
Ho un problema...vedo male.
Pensavo che, anche se parlo di schede nn più recentissime, ci fosse comunque un miglioramento fra una TNT2 da 8mb e una G400 da 32Mb...invece è proprio il contrario.
Con la vecchia TNT2 riuscivo a tirare il Sony fino a 150mhz, con un notevole miglioramento dell'immagine del monitor.
Con questa Matrox arriva al massimo a 85mhz.
Vi assicuro che c'è una bella differenza di colore, di limpidezza e di definizione.
E' tutto leggermente sgranato, non così nitido.
La cosa mi sembra strana visto che pensavo ci fosse differenza ma in positivo.
Ho anche scaricato l'ultima versione dei driver aggiornati per la Matrox e anche il tweak trovato sul vostro sito (mi dite anche come settare al meglio quest'ultimo?).
Probabilmente sono io che non riesco a sfruttare a pieno le potenzialità di questa scheda...come posso fare? Consigli per i settaggi?
Vi ringrazio e aspetto notizie.
:)

Glide

Da questa tabella fornita dal produttore dell'hardware



puoi evincere che l'intervallo dei valori assumibili dalla frequenza di refresh della Matrox G400 và ben oltre quello che misuri ora.
Il problema che riscontri è quindi legato essenzialmente alla non corretta interazione e/o impostazione del driver della card con quello del monitor. Non hai specificato l'OS che utilizzi comunque se vai in Pannello di controllo --> Schermo --> Impostazioni troverai una scheda che deve contenere una scritta del tipo Schermo: Sony 19" su Matrox G400. Se è così clicca sul pulsante Avanzate, vai su Scheda e seleziona da lì la frequenza di refresh che preferisci (in funzione della risoluzione che utilizzi).

Matrox tweak utility

Su questa pagina di Hardware Setup ne trovi un tutorial sulla configurazione. Ti faccio notare che tale software cambia la risposta della scheda per lo più con i giochi...

Per ora è tutto...tienimi informato

Ciao ciao


casamia

quli sono i massimi settaggi per ottenere massme prestazioni da un g400
con il programma da te segnalato?
Alimentatore 300W. Gigabyte 8SQ800U SiS655 2XCh.DDR400 P4 3.06 GHz 512k Fsb 533MHz 2GB DDR 400MHz (PC3200). 120GB 1#Gigabyte 9700Pro  128MB DDR  2#Sapphire 9500 128MB DDR

Glide

Citazionequli sono i massimi settaggi per ottenere massme prestazioni da un g400
con il programma da te segnalato?


Ti faccio il copia ed incolla di alcune righe tratte dalla pagina che ho linkato più su:

Configurazione Matrox  Tweak Utility  

- Vsync off per le applicazioni Direct3D

- Custom settings/Page flipping/always OFF per le OpenGL

- Bus mastering ON

- Agp Bus: dipende dalla motherboard. Settare a 4X se la scheda madre supporta tale modalità di trasferimento.
 


Null'altro (i tweakers Matrox non sono molto versatili e ricchi di funzionalità, in accordo alla filosofia dell'azienda del resto).

Per ottenere prestazioni ancora migliori sotto l'aspetto della dinamica non puoi far altro che ricorrere, accanto ai settaggi di cui sopra, all'overclock dell'hardware.
Se l'esemplare di G400 su cui lavori è dotato di memorie del tipo SGram e non, come tipicamente accade di SDram, i margini di oc sono amplissimi.

Un dato: con una G400 32mb SGram (overcloccata anche se in maniera "conservativa" ;) ho ottenuto nel game Unreal Tournament praticamente lo stesso numero medio di frames per secondo di quello misurato con una Voodoo3 3000. Il risultato è a mio parere sorprendente perchè la Matrox esegue UT via D3D e non come la Voodoo via GLide, librerie quest'ultime per le quali l'engine del gioco è mostruosamente ottimizzato. Tieni poi presente che parliamo di schede della stessa generazione...

Alla prox

Ciao ciao