come si vede?

Aperto da pagliotta, 28 Giugno 2007, 13:20:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pagliotta

Ciao amici ,dopo molto tempo ho deciso di acquistare le due memorie
le ho acquistate su ebay nuove,Almeno cosi sembra sono due moduli identici da 1 gb 400ddr pc3200 oggi sono arrivate le spacchetto e le inserisco al posto delle due 256 ma haimè quando tento di accendere il pc sento uno strano bipo bip ed a monitor non vedo un bel nulla che fare? forse bisogna settare qualcosa nel bios? possibile che non sono compatibili?
ho anche provato ad inserirne una nel terzo slot ma con everest me ne vede sempre due e come swap una totale di 1256mb
suggerimenti
grazie spero possa risolvere
a presto
Francesco

flaska929

Le DDR400 sulla tua mobo vanno solo se la cpu ha fsb400, anche se forse con qualche bios aggiornato il problema è stato risolto.
Probabilmente nel bios la configurazione delle ram è su auto(o by spd) e quindi vanno a 400 mentre l'fsb del 2400+ è 266(di solito),quindi il pc si blocca; per farlo partire devi impostare manualmente la frequenza delle ram a 266.

Estratto dal manuale
My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

pagliotta

Citazione di: flaska929;151664Le DDR400 sulla tua mobo vanno solo se la cpu ha fsb400, anche se forse con qualche bios aggiornato il problema è stato risolto.
Probabilmente nel bios la configurazione delle ram è su auto(o by spd) e quindi vanno a 400 mentre l'fsb del 2400+ è 266(di solito),quindi il pc si blocca; per farlo partire devi impostare manualmente la frequenza delle ram a 266.

Estratto dal manuale

Grazie per aver risposto,perdona la mia ignoranza quindi per farle funzionare cosa dovrei fare? me lo puoi spiegare terra terra grazie forse devo entrare nel bios,ho capito bene? e dopo?
ciao e grazie
Francesco

Glide

- pagliotta: attenzione, il suggerimento di flaska929 è volto a farti configurare le memorie RAM in maniera tale da non creare problemi di compatibilità con la cpu ed in particolare con il valore della frequenza del FSB da essa supportata.

Dunque, utilizzando soltanto le RAM "vecchie", entra nel bios della motherboard ed accedi al menu dedicato alla configurazione della RAM. Qui disabilita la configurazione automatica, che impone probabilmente ai nuovi moduli una velocità non supportata dal processore (o, meglio, non gestita bene dalla mobo...), e seleziona 266MHz come frequenza operativa delle RAM.

A questo punto, salva e esci. Il sistema eseguirà il riavvio; attendi il caricamento di Windows, quindi spegni, stacca la spina di alimentazione (;)) e installa le nuove RAM. Quindi, facci sapere come è andata.

pagliotta

#24
Ciao ,eccoti il grafico del mio bios
entro qui  ADVANCE CHIPSET FEATURES
mi ritrovo
SYSTEM PERFONMANCE CON
                                   OPTIMAL (comè settato)
                                    AGGRESSIVE
                                    TURBO
                                    EXPERT

dopo
FSB FREQUENCY
                               100   MHZ
                               133 (comè settato)
                               166   "
                               200   "

MEMORY FREQUENCY

                                     BY SPD (cosi' settato)
                                     AUTO  

se cambio la frequenza a 200 MHZ il pc non si accende ne con le 256 ne con le 1 gb (anche con una)
stessa cosa se metto BY SPD o AUTO

ciao e grazie
ps: se non cè nulla da fare anche se lo trovo strano visto che sul sito dicono che le supporta le rimetto in vendita
Francesco

flaska929

Lascia fsb a 133 e prova memory frequency su auto, probabilmente imposterà la frequenza a una supportata, inoltre imposta i parametri delle ram su valori più conservativi tipo cas3 e 3-3-8 sugli altri parametri, e se possile imposta la vram a 2,6V , riavvia, spegni, monta un solo banco da 1Gb e accendi il pc, se si avvia monta anche l'altro banco.
Come ti ho detto la ram secondo me è compatibile il problema è che il tuo processore non supporta fsb a 200, quindi devi manualmente "rallentare" le ram nuove.

Non disperare:p vedrai che ce la fai!
My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

pagliotta

Citazione di: flaska929;151699Lascia fsb a 133 e prova memory frequency su auto, probabilmente imposterà la frequenza a una supportata, inoltre imposta i parametri delle ram su valori più conservativi tipo cas3 e 3-3-8 sugli altri parametri, e se possile imposta la vram a 2,6V , riavvia, spegni, monta un solo banco da 1Gb e accendi il pc, se si avvia monta anche l'altro banco.
Come ti ho detto la ram secondo me è compatibile il problema è che il tuo processore non supporta fsb a 200, quindi devi manualmente "rallentare" le ram nuove.

Non disperare:p vedrai che ce la fai!

ok fatta prima prova 133 fsb su auto ma nisba no si accende
dove trovo i parametri da cambiare(provare) cas 3-3-8 e vram 2,6?
grazie
ciao
Francesco

flaska929

Io non ho una sk madre come la tua ma mi riferisco al manuale, quindi potrebbero esserci delle differenze, dovute a versioni del bios successive, in ogni caso dovresti avere questa schermata



riferendomi a questa imposta
SYSTEM PERFONMANCE EXPERT
MEMORY FREQUENCY 133(prova anche 166)
MEMORY TIMINGS EXPERT
RAS 8
RCD 3
RP   3
CAS 3
FSB SPREAD  DISABLED
AGP SPREAD DISABLED
My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

pagliotta

Grazie amico mio ,ma nisba non partono (ne ho provato solo un banco)
ci rinuncio?
ciao
Francesco

pagliotta

Amici adesso resettando il bios,togliendo la pila quando spengo il pc si riavvia nuovamente mi dite cortesemente quale parametro devo variare nel bios affinchè si spenga e non si riavvii? ho dimenticato qualè
grazie
Francesco