Doom3 e S3 Deltacrome 256 MB

Aperto da Amigamerlin, 02 Ottobre 2004, 18:27:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amigamerlin

Ciao Ragazzi,

Ecco i primi screenshot di Doom3 con la S3 Deltachrome :).

Alla S3 non hanno perso tempo ed in tempi record hanno realizzato un nuovo set di driver che permette di giocare dignitosamente Doom3.

Nonostante i driver siano ancora in beta sono rimasto sorpreso del buon lavoro svolto dimostrando che il loro Deltachrome non è affatto un cattivo progetto ( 90 milioni di Transistor per un Chip DX9 Compiant).

I primi due screenshot sono in 800x600x32 FSAA 2x Bit mentre tutti gli altri sono in 1024x768x32 bit no FSAA, dettagli MEDI ed in Advanced settings tutto su ON escluso  Vertical Sync !!











































Come potete constatare la situazione è notevolmente migliorata.:cool:.

Il framerate è discreto se si considera il segmento di appartenza (medio) di questa scheda.
 
Al momento non ho notato alcun errore di rendering .

Spero vivamente che questa scheda possa realmente competere nella fascia media con ATI, Nvidia ed XGI, diventando il quarto incomodo.  




Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 02/10/2004  alle ore  18:37:25
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

af624726

speriamo!! cmq nn è niente male!! la grafica è moolto meglio di quella della mia 9000:(


The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

MarcVTR

Ottima la resa della porta del 4 screen


CitazioneAl momento non ho notato alcun errore di rendering .

Secondo me nel primo screen ci sono problemi di anisotropico.;)Strano perchè il gioco di default attiva un anisotropico ad 8X, mentre se noti il pavimento a destra ne è privo.
Forse il gioco non supporta l'anisotropico della S3, oppure anche alla S3 hanno provveduto ai cheats come alla Xgi ;)

Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

Amigamerlin

Citazione
CitazioneAl momento non ho notato alcun errore di rendering .

Secondo me nel primo screen ci sono problemi di anisotropico.;)Strano perchè il gioco di default attiva un anisotropico ad 8X, mentre se noti il pavimento a destra ne è privo.
Forse il gioco non supporta l'anisotropico della S3, oppure anche alla S3 hanno provveduto ai cheats come alla Xgi ;)

Bhe .. la mancata applicazione dell'Anisotropico non credo possa essere definito "un errore di rendering" ;).

Per errori intendevo, ombre non proiettate , clipping dei poligoni errati, errori di illuminazione e quant'altro.
Nulla vieta che possano esserci ma dalle mie prime prove superficiali non ho notato nulla di strano ;).

Considerando che è il primo driver in beta che permette di giocare a Doom3, quelli della S3 possono ritenersi soddisfatti dei risultati ottenuti, anche perchè il motore di Doom3 non è assolutamente pensato ed ottimizzato per questo chip.

Spero che nelle future ottimizzazioni quelli della S3 riescano a dare una resa cromatica ancora migliore, un nuovo incremento prestazionale e la corretta applicazione dell'anisotropico.

Ciao ;)

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Khana

Powered by


- non svegliate il can che morde -

MarcVTR

si infatti l'anisotropico non è un errore di rendering, lo dicevo per chiederti riguardo il mancato anisotropico ;)



Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 02/10/2004  alle ore  21:08:36
Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

peppos83

Ki l'avrebbe detto ke S3 avesse fatto così tanti passi in avanti :eek: meglio così ci vogliono nuovi concorrenti siamo stufi di Ati/nVidia! Speriamo ke S3/Xgi riescano ad imporre i loro prodotti!!!
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

NIX

Ciao a tutti

Amiga so che sei in possesso della Volari Duo di Khana e che ci stai lavorando, velocemente visto gli screen davvero notevoli risoluzione a parte, con colori e luci a mio modesto parere che non hanno niente da invidiare altri, come possessore di una misera 9000 di cui sono rimasto molto deluso dalla gestione dei colori e dalla nitidezza delle immagini,

dacci un voto da 1 a 10 su entrambe due le schede in questione XGI ed S3

e raccontaci cosa pensi per il futuro

ciao

Apple IMAC G3 500Mhz BLUE 1GB RAM ATI RAGE128 16MB GENTOO-LINUX

Cerco in acquisto Epox EP-8k5a3+ o ASUS A7V333 REV 2.0
PowerBook Aluminium 12.1" PPC 1.33MHZ FSB 167MHZ 1280MB RAM NVIDIA 64MB DDR HD80GB 5400RPM SuperDrive MacOSX
Apple IMAC G3 500Mhz BLUE 1GB RAM ATI Rage128 Pro Ultra TR 16MB LINUX-MDK-10.1
http://playlinux.comick.net/
http://tuxgamers.altervista.org/

Amigamerlin

CitazioneCiao a tutti

Amiga so che sei in possesso della Volari Duo di Khana e che ci stai lavorando, velocemente visto gli screen davvero notevoli risoluzione a parte, con colori e luci a mio modesto parere che non hanno niente da invidiare altri, come possessore di una misera 9000 di cui sono rimasto molto deluso dalla gestione dei colori e dalla nitidezza delle immagini,

dacci un voto da 1 a 10 su entrambe due le schede in questione XGI ed S3

e raccontaci cosa pensi per il futuro


ciao

Apple IMAC G3 500Mhz BLUE 1GB RAM ATI RAGE128 16MB GENTOO-LINUX

Cerco in acquisto Epox EP-8k5a3+ o ASUS A7V333 REV 2.0


Si effettivamente grazie a Khana sono in possesso dell'unica Volari V8 Ultra, ma sfortunatamente al momento tale scheda nonostante sulla carta faccia faville non rispecchia le aspettative anche se i driver vengono rilasciati in beta con una buona frequenza e denotino di volta in volta miglioramenti.

Discorso a parte merita S3. I primi driver erano totalmente incapaci di sfruttare la scheda; vedendo il balzo in avanti effettuato con Doom3 credo che il nuovo Chip S3 sia un progetto ben pensato nonostante l'esiguità del numero di transistor dello stesso.
Certo ancora i driver dovranno subire un profondo processo di maturazione e diventare stabili, pernsati per  un pubblico che installa gli stessi e pretende di giocare praticamente a tutto.
Credo che se persevereà nello sviluppo costante degli stessi riuscirà in breve tempo ad essere concorrenziale nella fascia di media di mercato (sperando che venga avviata la produzione di massa della scheda) untitamente alla Volari V8 Ultra (single chip)che riesce a rendere decisamente bene quando in configurazione single, entrambe con un ottimo rapporto prezzo prestazioni.

Inoltre a quanto so XGI per la fine di quest'anno o gli inizi dell'anno prossimo ha pronta l'evoluzione del Volari  che dovrebbe colmare le lacune del presente Chip e proporsi veramente come valida alernativa a ATI e Nvidia.

Personalmente darei un 8 Ad S3 per l'impegno profuso nel proporre un nuovo prodotto innovatovo (ricordo che il Deltachorme S3 è un Chip DX9 con soli 80 Milioni di transistor)

Darei un 6 alla XGI per la scelta coraggiosa di ripercorrere la soluzione Dual Chip on sigle board ed un 7 alla sostanza del progetto del Chip .  

Ciao :)



Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 10/10/2004  alle ore  09:26:34
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

MarcVTR

CitazioneDiscorso a parte merita S3. I primi driver erano totalmente incapaci di sfruttare la scheda; vedendo il balzo in avanti effettuato con Doom3 credo che il nuovo Chip S3 sia un progetto ben pensato nonostante l'esiguità del numero di transistor dello stesso.
Certo ancora i driver dovranno subire un profondo processo di maturazione e diventare stabili, pernsati per un pubblico che installa gli stessi e pretende di giocare praticamente a tutto.
Credo che se persevereà nello sviluppo costante degli stessi riuscirà in breve tempo ad essere concorrenziale nella fascia di media di mercato (sperando che venga avviata la produzione di massa della scheda) untitamente alla Volari V8 Ultra (single chip)che riesce a rendere decisamente bene quando in configurazione single, entrambe con un ottimo rapporto prezzo prestazioni.

Ma guarda speriamo bene! Ci vuole proprio il terzo antagonista e anche il quarto ;)
Comunque S3 potrebbe rivelarsi una speranza, perchè parallelamente ai driver non si concentrano sullo sviluppo di un prodotto da competizione per la fascia alta di Ati e Nvidia?;)

Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W