Consiglio: SLI o cambio scheda

Aperto da Afromo, 26 Novembre 2008, 19:53:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Afromo

Ciao a tutti volevo sapere un po' il vostro parere riguardo alla mia situazioneo un pc di tre anni circa
:que:
- mobo: asus a8n sli premium;
- cpu: amd athlon 64 3000+ core venice;
- scheda video: nvidia geforce 7900gt;
- alimentatore: techsolo 550W passivo;
- ram: 2 x corsair xms3200 512mb in dual channel.

Secondo voi è meglio comperare un'altra 7900gt(che oramai costa 30euro circa) e fare lo sli o è meglio cambiare quella che ho con una piu' recente da 512mb(spendendo intorno alle 100 euro,per esempio una 8800gt)?

Ovviamente facendo lo sli raggiungo i 512mb di memoria,spendo poco ma consumo anche più potenza e sicuramente le prestazioni non mi raddoppiano.
Secondo voi è meglio che cambi la scheda che ho oppure no??

af624726

per quanto ne so io lo SLI è molto legato alle prestazioni della cpu... la tua nn è molto nuova... forse t converrebbe passare alla 8800gt
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Glide

IMHO invece dico GeForce 7900GT, perché così:

  • Realizzi una topologia SLI che è di per se un fattore caratterizzante per un sistema;
  • Implementi un sistema senza evidenti disomogeneità di generazione tra i componenti (leggi colli di bottiglia);
  • Le prestazioni non raddoppiano banalmente, certo. Ma avere due gpu che lavorano sulla stessa applicazione si sente comunque, ed in particolare se spingi sul dettaglio grafico (penso ai game ovviamente);
  • La paghi €30 e non €100 per cui puoi mettere da parte €70 da utilizzare per un futuro e sostanziale upgrade (leggi Core i7 o Phenom 2).


Ciao ciao

PS: benvenuto :)

af624726

in effetti anche il ragionamento di Glide nn fa 1 grinza... dipende però da che titoli intendi giocare ;)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Afromo

be fino ad oggi la mia 7900gt ha svolto egregiamente il suo lavoro,come ultimi titoli un po' pesanti,ho giocato a oblivion e non sono andato al massimo come parametri grafici,ma ero quasi li e ho giocato senza problemi.
rainbow six vegas al massimo e nessuno scatto o che altro...
Ho provato far cry 2 e questo è un po' più pesantino,devo restare sui dettagli medi.

leggendo le vostre risposte il mio ragionamento è questo,potrei anche continuare cosi' tutto sommato non mi lamento mica,ma dato che la 7900gt non costa praticamente più nulla perche' non fare lo sli?
anzi sono gia' in ritardo dato che faro' fatica pure a trovarla ma dovrei riuscirci....

Italia 1

Piccolo dettaglio: NON passerai a 512 MB di ram video, il sistema ne vedrà sempre 256. Io al posto tuo cercherei il massimo a cui può andare la scheda madre (Leggi: cambiare cpu e cercare Athlon FX57/60) e a quel punto mi sa che 2 7900gt o 1 8800gt si equivarrebbero (in Directx 9)
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

af624726

che piacere sentirla, italia1 ;):)
ps: come ti trovi con il Phenom?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Italia 1

Ciao !! Eh eh...... col Phenom bene, ho qualche rogna con le schede madri però !! M'è saltata l'Asus e nn so manco perchè...
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

maverick85

Tra uno sli e un passaggio a 512 sicuramente meglio la prima... in entrambi i casi però sei parecchio cpu limited... se sei su soket 939 sarebbe meglio passare a un'AthlonX2 anche piccolo...(dal 4200 in su..) sicuramente gioverebbe di più :)

maverick85

Citazione di: Italia 1;159823Ciao !! Eh eh...... col Phenom bene, ho qualche rogna con le schede madri però !! M'è saltata l'Asus e nn so manco perchè...

Ciao Capo :)