MesaFX control panel? E domanda su MesaFX e NWN

Aperto da skorpionet, 25 Gennaio 2005, 14:20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skorpionet

Ciao, premetto che ho una V5 5500 e gli Amiga 3R1, volevo sapere se esisteva un MesaFX control panel e se sì come si usa.

Poi, ho nwn (che funzia ma non vedo i filmati!) e per farlo partire (dopo essermi informato in rete) ho dovuto mettere in un file .ini la specifica denominazione del file OpenGL che il gioco deve usare:

OpenGL Installed=1
OpenGL Version=1.5

Però volevo sapere se 1.5 va bene o esiste qualcosa di più specifico? Ovviamente ho copiato la dll delle Mesa nella cartella del gioco e vedo l'animazione 3Dfx al caricamento.

Grazie, skorpionet.



Questo messaggio è stato aggiornato da skorpionet il 27/01/2005  alle ore  10:15:03

Questo messaggio è stato aggiornato da skorpionet il 27/01/2005  alle ore  18:22:55
AthlonXP TBred B 2200+@2800+ (167x13.5)- 2x256 PC2700 elixir - Voodoo5 5500 AGP 175 MHz- Maxtor9Plus 8MB 2x120Gb Raid0  - EPoX 8K3A+

skorpionet

Visto che nessuno mi ha risposto (Amiga dove sei?) aggiungo un'altra domanda:
Ma la procedura di installazione raggiungible a questo http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/bestsettings/mesafx/
è corretta?
Dico questo perché si parla del file glide3x che io non ho nel pacchetto scaricato.

Grazie, skorpionet.



Questo messaggio è stato aggiornato da skorpionet il 27/01/2005  alle ore  17:33:35
AthlonXP TBred B 2200+@2800+ (167x13.5)- 2x256 PC2700 elixir - Voodoo5 5500 AGP 175 MHz- Maxtor9Plus 8MB 2x120Gb Raid0  - EPoX 8K3A+

Amigamerlin

CitazioneCiao, premetto che ho una V5 5500 e gli Amiga 3R1, volevo sapere se esisteva un MesaFX control panel e se sì come si usa.

Poi, ho nwn (che funzia ma non vedo i filmati!) e per farlo partire (dopo essermi informato in rete) ho dovuto mettere in un file .ini la specifica denominazione del file OpenGL che il gioco deve usare:

OpenGL Installed=1
OpenGL Version=1.5

Però volevo sapere se 1.5 va bene o esiste qualcosa di più specifico? Ovviamente ho copiato la dll delle Mesa nella cartella del gioco e vedo l'animazione 3Dfx al caricamento.

Grazie, skorpionet.


Eccomi,
si, esiste il pannello di controllo delle mesa; se non erro è stato distribuito con una delle release delle mesaFx.
Comunque non appena torno a casa provvedo a metterlo online .

In merito a NWN (non avendo disponibile la versione full) ho sempre utilizzato il demo senza alcuna problematica. Per utilizzare le mesaFx è solo necessario copiare la dll opengl32 nella directory del gioco, nient'altro.

Puoi anche evitare di copiare le glide3x, esse sono installate nella directory di sistema di windows .

Ciao

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

skorpionet

Ok, ma a che serve il control panel delle MesaFX? Cmq sì l'ho trovato nella build 6.2.0.1 .

Riguardo NWN, inizialmente non trova nessun driver OGL e quindi lo devo scrivere io come sopra nel file nwn.ini. Poi ho trovato che parte solo se nella configurazione iniziale imposto come risoluzione 800x600, poi nel gioco posso pure mettere altre risoluzioni ma risulta comunque poco giocabile.

Purtroppo non vedo i video. :(

A 800x600x32bit (per ora ho un monitor da 15') con le MesaFX ottengo buona giocabilità con AA2x, i tuoi Best Settings ma con LOD -0.75, e impostando nel gioco 6 luci dinamiche, 2 luci che proiettano ombre e non mettendo al Max il dettaglio ombre. Solo che con AA2x il testo è sfuocato, ma non si può fare niente per questo?

Ciao, Andrea K.

p.s.: athlon xp 2800+ , 512 pc2700, raid0, v5 5500 agp
AthlonXP TBred B 2200+@2800+ (167x13.5)- 2x256 PC2700 elixir - Voodoo5 5500 AGP 175 MHz- Maxtor9Plus 8MB 2x120Gb Raid0  - EPoX 8K3A+

Amigamerlin

CitazioneOk, ma a che serve il control panel delle MesaFX? Cmq sì l'ho trovato nella build 6.2.0.1 .

Serve a settare delle funzioni del driver. Se non sei un utente "esperto" non credo ti possano interessare le variazioni che il pannello di controllo apporta.

Comunque ecco i parametri interessati dal menù:

FX_GLIDE_NUM_TMU
   OS: all
   HW: dual-TMU cards (Voodoo2, Avenger, Napalm)
   Desc: force single-TMU
   Note: (*)
   Value: "1"
FX_GLIDE_SWAPPENDINGCOUNT
   OS: all
   HW: all
   Desc: max # of buffers allowed to build up
   Note: (*) (!)
   Value: "0", "1", "2" or "3"
FX_GLIDE_SWAPINTERVAL
   OS: all
   HW: all
   Desc: number of vertical retraces to wait before swapping
   Note: (*) (!) works only at Glide-level?
SSTH3_SLI_AA_CONFIGURATION
   OS: all
   HW: VSA100-based cards
   Desc: SLI/AA setup
   Note: (*) (!) works only at Glide-level?
   Value:
       1, 2, 4 chip cards
      "0" - SLI & AA disable
      "1" - SLI disabled, 2 sample AA enabled
       2, 4 chip cards
      "2" - 2-way SLI enabled, AA disabled
      "3" - 2-way SLI enabled, 2 sample AA enabled
      "4" - SLI disabled, 4 sample AA enabled
       4 chip cards
      "5" - 4-way SLI enabled, AA disabled
      "6" - 4-way SLI enabled, 2 sample AA enabled
      "7" - 2-way SLI enabled, 4 sample AA enabled
      "8" - SLI disabled, 8 sample AA enabled
SST_DUALHEAD
   OS: win32
   HW: ?
   Desc: ?
   Note: (!) disabled?
MESA_FX_NO_SIGNALS
   OS: linux
   HW: all
   Desc: avoid installing signals
   Note: (!) untested!
MESA_FX_INFO
   OS: all
   HW: all
   Desc: verbose to stderr
   Value: any; special value "r" to redirect stderr to MESA.LOG
MESA_FX_NOSNAP
   OS: all
   HW: Voodoo1, Rush, Banshee
   Desc: do not snap vertices inside Mesa
   Note: to be used with Glide3x that snaps vertices itself
MESA_FX_POINTCAST
   OS: all
   HW: dual-TMU cards (some Voodoo1, Voodoo2, Avenger, Napalm)
   Desc: try to use pointcast palette
   Note: may give adverse effects on UMA cards (Avenger, Napalm)
MESA_FX_IGNORE_PALEXT
   OS: all
   HW: all
   Desc: disable 6666 palette
MESA_FX_IGNORE_PIXEXT
   OS: all
   HW: Napalm
   Desc: force 565 16bpp mode (traditional Voodoo, no 32/15bpp)
MESA_FX_IGNORE_TEXFMT
   OS: all
   HW: Napalm
   Desc: disable 32bit textures
MESA_FX_IGNORE_CMBEXT
   OS: all
   HW: Napalm
   Desc: disable Napalm combiners (color/alpha/texture)
   Note: this option allows dual-TMU cards perform single-pass
         trilinear, but some advanced (multi)texturing modes
         won't work (GL_EXT_texture_env_combine)
MESA_FX_IGNORE_MIREXT
   OS: all
   HW: all
   Desc: disable mirror extension
MESA_FX_IGNORE_TEXUMA
   OS: all
   HW: all
   Desc: disable UMA
MESA_FX_IGNORE_TEXUS2
   OS: all
   HW: all
   Desc: disable Texus2
MESA_FX_MAXLOD
   OS: all
   HW: non VSA-100 cards
   Desc: enable large texture support using SW rescaling
   Value:
       "9"  - 512x512 textures
       "10" - 1024x1024 textures
       "11" - 2048x2048 textures
MESA_GLX_FX
   OS: linux
   HW: Voodoo1, Rush, Voodoo2
   Desc: display mode
   Note: (!) experimental: "w" may work in Win32 using non-V1/V2 HW
   Value:
       "w" - windowed mode
       "f" - fullscreen mode
       "d" - disable glide driver
MESA_CODEGEN
   OS: all
   HW: all
   Desc: build vertex workers on-the-fly
   Note: might give a small boost in TCL-intensive situations



CitazioneRiguardo NWN, inizialmente non trova nessun driver OGL e quindi lo devo scrivere io come sopra nel file nwn.ini. Poi ho trovato che parte solo se nella configurazione iniziale imposto come risoluzione 800x600, poi nel gioco posso pure mettere altre risoluzioni ma risulta comunque poco giocabile.

Purtroppo non vedo i video. :(

A 800x600x32bit (per ora ho un monitor da 15') con le MesaFX ottengo buona giocabilità con AA2x, i tuoi Best Settings ma con LOD -0.75, e impostando nel gioco 6 luci dinamiche, 2 luci che proiettano ombre e non mettendo al Max il dettaglio ombre. Solo che con AA2x il testo è sfuocato, ma non si può fare niente per questo?

Come ti dicevo ho usato ed uso per i miei test solo il demo e sinceramente  ricordo solamente di aver modificato l'inf per utilizzare il cursore software.  

Per il poco che ho potuto provare da me funziona tutto alla grande addirittura anche su Voodoo2 !!

Proverò a reinstallare il demo da capo, ma non mi risulta che NWN sia un gioco D3D!.

Spero che ci sia qualcuno che utilizza qesto gioco per darmi conferma.

In merito alla problematica dei caratteri sfuocati  vedremo quello che si può fare !!.

Ciao

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

skorpionet

CitazioneProverò a reinstallare il demo da capo, ma non mi risulta che NWN sia un gioco D3D!.

Spero che ci sia qualcuno che utilizza qesto gioco per darmi conferma.

In merito alla problematica dei caratteri sfuocati  vedremo quello che si può fare !!.

Ciao



No, infatti è OGL e mi funziona con le MesaFX (a parte i filmati), perchè dici che è D3D?  Cmq per il testo intendevo non per il gioco nello specifico ma in generale di evitare che l'FSAA interessi anche i testi, che nei giochi di ruolo è tanto.

Spero di diventare un utente esperto, e magare di dare una mano visto che sono un programmatore (ho qualche idea che vorrei condividere con te), certo non al livello di chi adesso si sta occupando di 3Dfx, ma molto disponibile ad imparare.

Ciao, skorpionet.

AthlonXP TBred B 2200+@2800+ (166x13.5)- 2x256 PC2700 - Voodoo5 5500 AGP 175 MHz- Maxtor9Plus 8MB 2x120Gb Raid0  - EPoX 8K3A+

Questo messaggio è stato aggiornato da skorpionet il 28/01/2005  alle ore  15:04:59
AthlonXP TBred B 2200+@2800+ (167x13.5)- 2x256 PC2700 elixir - Voodoo5 5500 AGP 175 MHz- Maxtor9Plus 8MB 2x120Gb Raid0  - EPoX 8K3A+