Retrohardware - Commodore 486DX 33c

Aperto da maverick85, 24 Ottobre 2014, 10:51:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick85

Da qualche tempo, in ufficio, c'era questo pc abbandonato in un angolino che mi fissava ogni volta che ci passavo davanti...

L'aveva ricomprato un mio collega anni fa (credo a 1€ ;) in un mercatino solo e soltanto perché marchiato Commodore e perché, negli anni 90, era stato venduto proprio dall'azienda per cui lavoriamo.

Ieri sera me lo sono portato a casa per vedere un po' cosa riuscire a farci e, ovviamente, non sono mancati i problemi... Intanto la configurazione:

Intel 486DX 33MHz
4*1MB SIMM (dovrebbero essere delle 30PIN.. ma potrei sbagliarmi)
Niente HDD (e qua cominciano i problemi.. :()
Lettore Floppy
Lettore CD-ROM
Creative SoundBlaster Vibra16 CT4180

1° problema: CMOS Battery State Low... me lo continua a ripetere ad ogni avvio, purtroppo a prima vista non vedo batterie... sarà mica integrata in qualche chip?? :que:

2° problema: Ho provato 3 hard disk diversi... un 170MB, un 40GB (configurato come 8,4GB) e un 4,3GB... nessuno dei tre hard disk viene riconosciuto da FDISK e quindi non riesco a formattare ed installare il DOS.
Ovviamente il bios non ha il riconoscimento "Auto" per i dischi, i dati vengono inseriti manualmente e sono corretti dato che mi parte anche la formattazione dal menu hard disk utility.

Per ora tutto qui aspetto vostri consigli con trepidazione :psico:

EDIT: a che ci sono aggiungo un quesito... accanto al processore è presente un slot vuoto del tutto similare a quello del processore come dimensioni (vedrò meglio stasera sigle etcetc).. a cosa serviva?

Che io ricordi per i 486DX non c'erano co processori matematici come per i 286 (287) e i 386 (387)..boh!
Guardando su internet ho trovato alcune immagini che affiancano al 486 un processore chiamato "i860" ma ne so veramente poco

maverick85

Aggiornamenti!

Sono riuscito a far riconoscere il disco.... il problema sta proprio nella batteria tampone e nella "tipologia di funzionamento" del bios, a ogni riavvio, per quanto memorizzi le informazioni in rom, devo andargli a dire "Load information from rom....."

io invece ricaricavo a mano i dati, li salvavo, lui si riavviava per rendere attive le impostazioni, mi faceva passare nuovamente dal bios per il messaggio della batteria e qui perdeva la memoria :moveye:

In poche parole duemila riavvii e duemila prove a vuoto..

nel frattempo avevo anche cercato di bypassare il problema dell'installazione del dos (o meglio del riconoscimento del disco da parte del dos) con questa pratica utility "VHD2DISK" e passandoci su una macchina virtuale che avevo già bella e funzionante
http://forum.sysinternals.com/vhd2disk_topic27311.html
in poche parole appena è partito il sistema è andato direttamente con dos 6.22 :)


per quanto riguarda il secondo socket presente sulla mainboard invece, smanettando con Microsoft System Diagnostic è spuntato fuori da qualche parte "Weitek processor not present" e da qui un salto su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Weitek

adesso procedo con un po' di installazioni, in questo momento i 7 floppy di Windows 3.1 :)

maverick85

Dopo poco più di un mesetto sono tornato a mettere mano al 486

c'è da dire che quando ho scritto il precedente post, ero riuscito a farlo partire una sola volta e poi non ne aveva più voluto sapere! :que::que:

ieri però sono riuscito a capire "come" farlo partire.. e ora va che è una bellezza!

ieri sera ho formattato, installato Dos 5.0 e Windows 3.1 e sono riuscito a configurare il lettore CD ROM (senza il floppy di installazione, che purtroppo non sono riuscito a trovare).. ora sono alla ricerca di un po' di EDO RAM a 30 pin e devo decidere cosa metterci su! :psico:

af624726

ahah mitico :)
tu si che hai della pazienza!! :kazim::moveye:
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Piccoli aggiornamenti su questo sistema..

notavo che aveva prestazioni sempre un po' troppo scarse.. Con il tasto turbo quasi accettabili, senza proprio fermo.

ho cambiato la cpu passando dall'Intel 486DX 33MHz (FSB 33MHz) a un Cyrix 486DX2 50MHz (FSB 25MHz) ma sempre malissimo.. il timedemo di Doom si fermava a soli 5,xx fps..

ho scoperto che per colpa della batteria, il pc bootava con le cache interna ed esterna disabilitate.. devo dire che ora le cose vanno mooolto meglio

Doom è perfettamente giocabile e sta sui 18fps, risultato più che accettabile per l'epoca :)

al momento sono alla ricerca, oltre che della ram, di un Intel 486 DX2 66MHz, l'ultimo 486 intel a 5V e quindi compatibile con la mia scheda madre, e preferibilmente della seconda serie con cache write back

Max_R

#5
che ram ti serve?

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

maverick85

:psico::psico::psico:

Ciao Max!

cerco 4*4MB di SIMM a 30 pin!...

e anche un 486DX2-66MHz a tua scelta tra i 3! Forse il modello SX911 che dovrebbe essere il più comune andrà benissimo :)

ti scrivo in pvt!

maverick85

Rassettando l'armadio ho trovato 8 moduli della ram in questione!

purtroppo vengono riconosciuti tutti da 1MB quindi avendo a disposizione 8 slot sono arrivato a 8MB totali... ma comunque va già benone così :)

ho potuto provare

Dark Forces: Devo dire che gira benone, per quanto il computer rappresenti ne più ne meno i requisiti minimi
Gran Prix 2: Lentissimo anche in vga e con i dettagli in manuale / automatico.. forse risultera appena giocabile senza alcun dettaglio e impostando gli fps a 8
SimCity 2000: Questo va benissimo.. per quanto teoricamente doveva girare anche con 4MB di memoria, non sono mai riuscito a ottenere gli oltre 3700KB liberi richiesti
Windows 95a: Sorprendente.. gira davvero bene.. ovviamente con il solo sistema e i driver video/audio installati

maverick85

#8
Ho un problema che probabilmente solo i più anziani potrebbero risolvere:

sul 486 in questione è montato un hard disk da 4.3GB che viene correttamente riconosciuto dal bios settando i parametri 8912 cylinder 15 head e 63 Sec (4112MB se non erro)

ora.. Fdisk o l'installazione di MS-DOS 6.22 o di Windows 95 riconoscono sempre 472MB limitando quindi il numero di cilindri a 1024, dato che qualsiasi Dos superiore al 4.0 dovrebbe supportare hard disk sino a 4GB conoscete qualche soluzione?

probabilmente la partizione primaria potrebbe non essere superiore ai 2GB, cosi come con windows 95 / NT se non erro ma qui il problema è diverso..

Fonte:

The 504MB limitation in older BIOSes has to do with the combined
limitations of the ATA (IDE) specification and the INT 13 calls in the
original IBM BIOS specification, as shown below.
.
             INT 13 BIOS       ATA Specification  Combined Limitation

Cylinders:   1024 (10 bits)    65536 (16 bits)    1024

Heads:       256  (8 bits)     16    (4 bits)     16

Sectors:     63   (6 bits)     256   (8 bits)     63

Total Size:  8GB               128GB              504MB

maverick85

Provati anche F1GP (spettacolare.. non me lo ricordavo così bello) e il primo Descent (fluido con i dettagli a metà dei 5 livelli disponibili) :)