FFT3DGPU - plugin per DirectX9-

Aperto da OcToGuNs, 02 Maggio 2007, 17:24:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OcToGuNs

Questo plugin permette di modificare il numero di fotogrammi che la GPU deve riprodurre durante la riproduzione di un filmato o di un game,alleggerendo il lavoro del processore centrale del sistema,con incrementi di velocità(+fps)

Link=> http://www.avisynth.org/tsp/

Cya ;) !!

Davide

Come funziona di preciso? Non che ne abbi bisogno(la nuova bimba è più potente di tutto il computer), ma non mi dispiacerebbe provarla sul muletto con radeon 9000

يشرهيث

OcToGuNs

ciao davide,dobbiamo ringraziare il nostro af624726,grazie a lui ho provato il plug,difatti aveva già postato nella sez.codec i vari link per questo filtro...thx man ;)
Mi spiace ma la tua 9000 non è supportata...

The following cards will not work:
Nvidia:
TNT
TNT2
Geforce 256
GeForce2 Ultra, Ti, Pro,MX,Go and GTS
Geforce3 Ti 200, Ti 500
GeForce4 Ti, MX, Go

Ati:
Radeon 7xxx
Radeon 8xxx
Radeon 90xx
Radeon 92xx

Matrox:
G2xx
G4xx
G5xx
maybe Parhelia

The following should work:
 Nvidia:
Geforce FX 5xxx
Geforce 6xxx
Geforce 7xxx

Ati:
Radeon 9500
Radeon 9550
Radeon 9600
Radeon 9700
Radeon 9800
Radeon Xxxx
Radeon X1xxx

Il funzionamento può essere associato alla funzione nascosta dei forceware"Max frames to render ahead" ma il plug lavora a basso livello con il file d3dx9_30.dll che si trova in system32(XP),velocizzando e preparando la scena seguente per il rendering,alleggerendo il carico di lavoro della cpu,le dx9 non sono sfruttate attualmente come si deve,scelta dei programmatori Microsoft in favore delle famigerate dx10...
L'incremento di prestazioni è sensibile,sia nel D3D che nella visione di films,certo non ci si deve aspettare il miracolo,ma oggi come oggi con giochi sempre piu assetati di potenza questo filtro fa la sua brava figura!
Cya!!

Davide

يشرهيث

Max_R

"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

Aioooo

praticamente ti fa saltare dei passaggi nel rendering?ma così nn va tutto a scatti?

OcToGuNs

No...anzi,questo filtro fa in modo che un game sia meno "scattoso"utilizzando una delle più diffuse tecniche di filtraggio in ambito video,basata sulla "trasformata di Fourier",un complesso calcolo integrale inventato dall'omonimo matematico nel 1822.Questa tecnica viene sfruttata da FFT3Dfilter,un codec video molto famoso che apporta sostanziali miglioramenti nella visione di film sul computer.Una sua variante più evoluta,si chiama FFT3DGPU,introduce una tecnica con la quale durante la visualizzazione di un'immagine ne viene elaborata un'altra,demandando questo compito alla GPU anzichè al processore centrale.Il risultato è un notevole aumento della velocità di esecuzione dei calcoli necessari per la decodifica dei film,ma anche con i videogiochi.La gestione dei calcoli grafici da parte di FFT3DGPU alleggerisce il processore centrale anche durante la visualizzazione della complessa grafica di un game.

Cya ;) !!

benna

Mi sembra parecchio strano che questo filtro aumenti i fps di un gioco...
La trasformata di fourier viene utilizzata in moltissimi algoritmi di elaborazione delle immagini, ad esempio nella compressione jpeg e per ridurre il "rumore", ovvero i disturbi, come del caso di FT3DGPU.
Per eseguire questo algoritmo però è necessaria molta potenza elaborativa e quindi è un paradosso che aggiungendo carico alla GPU si possa ottenere un miglioramento del framerate
A differenza dei video, che sono decodificati dalla CPU, i frame dei giochi sono elaborati già dalla scheda video, quindi non vedo di quali calcoli potrebbe essere sgravata la CPU; inoltre nel renderizzare i frames non esiste rumore perchè sono elaborati in digitale e non escono mai dal PC
Secondo me questo filtro è totalmente inutile per i giochi, anzi credo non ci sia modo di farlo usare da un gioco senza riscrivere il codice di quest'ultimo


OcToGuNs

benna,ho testato il filtro con stalker e una 7800GS agp,utilizzando Fraps come strumento di bench ed in effetti l'incremento ottenuto non è eclatante,circa 10fps in più,da quello che ho capito visitando il forum del creatore di FFT3DGPU si ottengono benefici con sistemi che non usano il bus PCI-E.

Cya ;) !!

Aioooo

cmq 10 fps in + nn sono pochi in ogni caso...la soglia tra il giocabile e il nn giocabile si supera con 10fps