Voodoo2: riparazione Ram possibile?

Aperto da taboo2001, 28 Dicembre 2002, 19:09:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

taboo2001

Collegato al post Voodoo2: no 3dfx mode.

Dunque, dopo essermi messo al lavoro per controllare bene le mie Voodoo2, sono rimasto con 2 cadaveri: una è proprio andataed un'altra, una Diamond 12Mb, che va bene quasi sempre salvo quando, magari dopo un'ora di gioco, l'immagine si blocca ed il sonoro riprte l'ultimo suono in un loop infinito.
Gli altri sintomi di questa stranezza sono quando, entrando in Proprietà Schermo, Pannello Voodoo2, tento di selezionare una risoluzione come 800x600 a tot hertz.
Sia sotto D3D cge Glide non "tiene" il settaggio, io la setto, clicco su applica, esco dal pannello di controllo e quando ci rientro vedo che il tutto è di nuovo a 640x480...
Altra cosa, entrando nella schermata sysinfo del driver Voodoo2, pur essendo una 12Mb di 8Mb di ram per le texture se ne vedono solo 5...
Tutto mi fa pensare che qualche chip di ram sia andato.
Ora, se è così io potrei recuperarli dall'altra scheda morta, solo che non saprei come distinguere i chip vivi da quelli morti...
Altra domanda, sempre collegata alla ram: se ho una Diamond (o Creative, una Voodoo2 insomma) da 8Mb perfettamente funzionante, aggiungendo dei chip di ram identici prelevati da una scheda gemella, potrei ottenere una 12Mb funzionante? Se sì, senza ulteriori hack, solamente saldando i chip extra?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare (anzi, grazie a tutti ).
Ciao
zip
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.

tetsuya

Allora:
Non credo di sbagliarmi, se ti dico che la ram video non dovrebbe entrarci nulla.

Il fatto che si blocca e entra il loop il sonoro fa pensare ad un problema o dei driver o di windows, o comunque qualcosa di software.
Formatta tutto, reistalla windows, e tutti i driver, le directX, e magari provane diversi di driver per la tua scheda!!!
A livello hardware le cause possono essere:
eccessiva temperatura della scheda:
Prova a piazzarci una bella ventola 8X8 davanti.
Problemi di ram, quella centrale non quella della video(prova a mettere settaggi meno aggressivi).
Pulisci le alette di raffreddamento del processore, potrebbe trattarsi di un surriscaldamento della cpu!!!

I problemi di tenuta dei settaggi sono di natura software, formatta e reinstalla, e prova diversi driver video!!
Il sysinfo non fa alcun testo, a me sulla voodoo5 vede 32 mb anziche 64, perche non riconosce lo SLI!!!!!

Come ultima info ti posso dire che se la ram video è andata, si manifestano difetti grafici sullo schermo(strisce bianche, puntini luminosi, bande nere orizzontali ecc....) non certo blocchi con loop del sonoro o problemi nella tenuta dei settaggi!!!!

The Raf

 
The Best Driver for
>>3dfx Voodoo2<<

taboo2001

Ciao,
grazie Tetsuya, vedi se vuoi anche il mio altro thread su V2: niente 3dfx mode.
Le schede incriminate sono infatti due, la loopatrice ed un'altra che VA BENISSIMO finchè non scegli il modo video 3dfx OpenGL, a quel punto comincia a fare un fotogramma ogni 2 secondi (quasi ferma) dopo mezzo/un minuto si freeza del tutto. Resettone o nulla...
Ma rimanendo a quella che penso abbia la ram fritta, sintomi:
1°- NON accetta risoluzioni superiori a 640x480, se nel pannello dei driver seleziono 800x600, clicco applica, chiudo, se riapro per controllare trovo tutto a640 di nuovo (questo stesso sintomo lo avevo su una G200 Matrox con un banco sicuramente fritto..).
Poi, guarda, il PC va benissimo, è stao appena assemblato (e assemblo dai 386..bei tempi..), Pent3 @500Mhz, banco di Ram 128 PC133 BUONO (test ctspd), Asus P2B-F con chip 440BX100 (il meglio per P2/P3 slot1),
una Mtrox G200 (analizzata con utility Matrox solo per curiosità), etc.
Tanto per dirti, questo PC è stato ricostruito perchè volevo fare un gaming rig stile '98, per giocarci aQuake, Quake2, Unreal, HalfLife..
Sull'HD appena formattato c'è solo Win 98se, DX7, WickedGl v2.99b (stabile! anche se Beta), sisoft Sandra 99 (ho anche l'ultimo, ma il 99 ha come PC di riferimento un P3 500 con 128Mb...che il mio batte di qualche punto in molti test..d'oh..:h).
Ho voluto provare i driver originali Monster 3D II del CD, i 3dfx reference 3.02.02, i Creative..ogni volta ho riformattato..ho provato con e senza WickedGL, le Wicked 2.99b, le 3.02, i miniGL 3dfx di 2 versioni..ogni volta lo stesso...NON è il software, IMHO
Insomma, su quel PC girano ora 2 Creative in SLI perfettamente, ho provatoa anche altre 3 Voodoo2 (Diamond 8Mb, Creative 8Mb, 3dfx  vers.2 12Mb). Vanno tutte benissimo, il PC od il SW penso non c'entrino...
Se rimetto quella bacata..di nuovo!!
E' al 101% qualcosa sulla scheda, IMHO la ram
Come ti ho detto una G200 andava benissimo a 640x480 a 16 e 32 bit, a 800x600 a 16bit.....le icone di Windiws diventavano dei buchi neri??!! e non teneva i settaggi sulle tabelle dei driver.
Tra l'altro quando cambio scheda Voodoo2e ne metto una buona, se entro nell' info sistema dei FastVoodoo2, la memoria delle schede viene identificata correttamente, siano 8 o 12Mb, oppure SLI!

Ricapitolo:
il PC va con ben 5 diverse schede, sole e SLI da 16 o 24MB.
il driver non mi permette di settare + di 640x480 (poca memoria = poca risoluzione)
il pannello info sistema dei driver Voodoo2 riconosce perfettamente le memorie di ben 5 diverse Voooo2 anche SLI da 16 o 24...ma quella scheda bacata mostra 3Mb di ram mancanti..
Continuo a pensare che sia la ram... e so di persone che hanno momtato/smontato ram dalle schede, è palloso, è facilissimo sbagliare una saldatura, penso, ma è manualmente fattibile IMHO.
Vorrei solo avere una mano per capire quali siano i banchi fallati ...come posso fare?
Sentire a mano se sono freddi/surriscaldati mentre gioco?
Qualcuno conosce un chirurgo delle Voodoo con il quale io possa scambiare qualche mail?
Grazie a tutti, davvero di cuore e...BUON 2003 a tutto il forum 3dfx!!!
ciao
Taboo2001/zip
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.